domenica 10 aprile 2022

L'Arte per Rinascere: una mostra degli Artisti del Corso (fra cui Furiarossa and Mimma!)

Le nostre artiste ufficiali Furiarossa and Mimma, ahinoi, non sono solo nostre... fanno parte dei Cactus di Fuoco, è vero, ma fanno anche parte di un altro gruppo, i mirabili Artisti del Corso!
E gli Artisti del Corso ne hanno combinata una delle loro.

È con orgoglio che annunciamo la mostra collettiva degli “Artisti del Corso”… Alcamo è una città ricca d’Arte (sì, ci mettiamo la A maiuscola, come fanno i vecchi che vogliono sembrare tutti presi nella loro Realtà di Cultura, perché nel caso di Alcamo è una cosa vera, e perché per ora ci sentiamo vecchi pure noi), e con questa nuova mostra collettiva si vuole dare eco e valore agli artisti che abitano in essa in un tripudio di esperienza, saggezza, tradizione, innovazione e giovinezza; nel ricordo del caro Franco Grimaudo…
Perché sì, uno degli Artisti del Corso, uno dei più importanti, ci ha purtroppo lasciati prematuramente.
Ma è stato un catalizzatore, potente in vita tanto quanto dopo la fine di essa, e la prima giornata della mostra collettiva è stata un successo (oltre che piena di sole).

Il poster ufficiale. Le nostre artiste, Furia e Mimma, hanno fatto pure la grafica della locandona, anche se lo sfondo è di Grimaudo, in caro amico artista che è venuto a mancare da poco. 

E alla mostra le nostre artiste hanno portato anche un'illustrazione esclusiva, fatta proprio per questa... un piccolo drago d'acqua speciale! (Che ha una storia dietro).  
Eccolo qui:

Ed ecco la dichiarazione delle artiste riguardo a questo pezzo:
"Recentemente un artista che conoscevamo è purtroppo scomparso. Lo abbiamo conosciuto durante l'organizzazione di una mostra d'arte collettiva, il suo posto in esposizione era proprio accanto a noi. Era più vecchio di noi ed era un impressionista, era solito dire che amava il fatto che, a così poca distanza, si potesse trovare l'impressionismo classico e "vecchio stile" accanto all'arte fantasy, reinventata dalle generazioni più giovani. La prima delle sue opere che abbiamo visto conteneva ninfee; aveva molti dipinti con quel soggetto. Come tributo, abbiamo deciso che questa volta avremmo potuto ridurre ulteriormente la distanza tra la nostra arte, tra noi, e abbiamo disegnato un minuscolo drago per il suo stagno delle ninfee. Ciao, Francesco!"
 
Il primo giorno, come abbiamo detto, è stato un successone!
Talmente tanto che ci siamo beccati pure un servizio da AlcaMondoBlog (e indovinate chi sono i primi artisti citati, hehe *gongoliamo*). Guardate che bel servizio (così potete pure vedere le facce di Furia e Mimma... o, almeno, il pezzettino di faccia che non è coperto dalla mascherina).


Che ci resta da dire? Se siete in zona venite a trovarle! Avvicinatevi a loro con cautela, dite loro la parola d'ordine "Cactus di Fuoco" e loro capiranno chi siete, da dove siete venuti e perché. E saranno felici.
E se non potete venire dal vivo (perché lo capiamo, non tutti vivono sull'isola più bella del mondo!) potete sempre scorrere questa galleria di immagini scattate alla mostra, così potete fare finta che ci siete stati:


Galleria di immagini (Clicca per ingrandire!)
 









 








 


Colonna 2colonna 3
Colonna 1Colonna 2 colonna 3
Colonna 1Colonna 2colonna 3
Colonna 1Colonna 2colonna 3


Rimanete sintonizzati... abbiamo l'impressione che questi Artisti del Corso faranno cose grandi!

Nessun commento:

Posta un commento