martedì 24 dicembre 2024

Aboletto

Gli aboletti (Lacrimae somniorum) sono spiriti appartenenti al gruppo dei Lemures. Nello stadio paralarvale sono conosciuti, insieme ad altre due specie della stessa famiglia (Lacrimae sanguinis e sidereum), come lacrime dei desideri.

Aspetto

Da adulti, gli aboletti hanno l'aspetto di grandi masse sferiche larghe dai due ai sei metri, generalmente schiacciate ai poli, di colore verde, giallo o blu, traslucidi abbastanza da lasciar intravedere il centro d'energia luminoso, che si trova proprio al centro del corpo. Non hanno occhi ne orecchie, si orientano nel mondo solo attraverso il gusto, la percezione del dolore e quella delle vibrazioni.

La superficie degli aboletti adulti è soffice e piacevole al tatto, la sensazione di toccarli è stata talvolta descritta come simile a quella di una borsa dell'acqua calda fatta di agar agar.

Durante la loro fase paralarvale tendono ad essere più luminosi, con una superficie dall'aspetto cristallino, e a raccogliersi in piccole colonie che, quando si manifestano nel mondo materiale, sono particolarmente gradite agli esseri umani.

Quando un aboletto adulto viene ferito, si protegge formando istantaneamente sulla sua superficie una serie di lunghe spine, che gli danno l'aspetto di un riccio di mare.

Comportamento

Gli aboletti sono spiriti estremamente passivi, che si limitano a rimanere nello stesso punto anche per anni, inglobando attraverso la pelle la polvere e i materiali morti che li toccano, nutrendosi molto lentamente. Sono del tutto innocui, eccetto per le lunghe spine che si formano sulla loro superficie quando vengono feriti, e per via della loro consistenza estremamente elastica e robusta sono difficili da tagliare o perforare, perciò la possibilità di essere punti per sbaglio dalle loro spine è bassissima.

Raramente si manifestano nel mondo materiale, e quando lo fanno si tratta generalmente di errori oppure è colpa di altre creature che li hanno trasportati. Quando ciò accade, non hanno alcun problema a sopravvivere nel mondo materiale, nutrendosi principalmente di polvere, foglie secche, insetti morti e altre cose che si depositano e rimangono per molto tempo su di loro.

Habitat

Gli aboletti sono un indicatore di zone sane e ricche di vita, prosperando principalmente all'interno di complessi ecosistemi spirituali. Generalmente si possono trovare aboletti ben sviluppati ovunque vi siano foreste viventi con alberi di grandi dimensioni. 

Dieta

Nel loro ambiente naturale, gli aboletti si nutrono principalmente di ectoplasma non-codificato e vari resti di pasti di altri spiriti. Sono eccellenti detritivori e contribuiscono a mantenere gli ecosistemi sani.

Conservazione

Si tratta purtroppo di una specie vulnerabile, cacciata dagli esseri umani come uno dei fantasmi più facili da trattenere in cattività. Purtroppo, anche se la loro immobilità li rende facili da tenere in piccoli terrari, queste creature si adattano male alla cattività, necessitando di un buon ricambio d'aria, e di condizioni variabili in fatto di umidità e temperatura: potrebbero sopravvivere facilmente in una foresta temperata, ma muoiono dopo poche settimane se vengono tenuti in ambienti chiusi.

Inoltre, il loro areale di diffusione naturale si sta progressivamente restringendo, per colpa della distruzione delle foreste, sia ectoplasmiche che naturali, e del disboscamento.

Esiste un'antica, e barbarica, pratica che consiste nel catturare i piccoli di questa specie e rinchiuderli in barattoli di vetro trasparente, esprimendo un desiderio e aspettando che le paralarve si rimpiccioliscano fino a morire di fame e scomparire, e la scomparsa della "lacrima dei desideri" in teoria dovrebbe significare che il desiderio si realizzerà. Questa insensata usanza, senza alcun fondamento magico o scientifico, ha ulteriormente ridotto il numero di esemplari di aboletto in natura.

Curiosità

  • L'aboletto più grande mai misurato aveva un diametro di sei metri e quarantadue centimetri.
  • Per un lungo periodo di tempo, gli aboletti non sono stati considerati esseri viventi, ma una sorta di misterioso fenomeno naturale.
  • Sembra amare le vibrazioni prodotte dai motivetti fischiettati, una delle poche cose che possono spingere un aboletto a muoversi, e in questo caso a provare a rotolare verso la fonte del suono.

 

🌵🎨 Tutti i disegni di questa pagina (e probabilmente anche delle altre, se non è diversamente specificato) sono stati realizzati dalle nostre artiste, Furiarossa e Mimma! 🌵🎨

Nessun commento:

Posta un commento