sabato 28 ottobre 2023

Paperino Nero

(Did you get lost, wanderer? You can find this page in English HERE, once it's completed!)

 
Il Paperino Nero è un fae (molto probabilmente una sottospecie del Pwca) misterioso, la cui apparizione è considerata da alcuni un simbolo di buona fortuna, da altri un presagio infausto. Ad oggi non si sa se si tratti di un solo esemplare o di un'intera specie, poiché non se ne sono mai visti due contemporaneamente.

Origini

L’origine di questa specie è in gran parte sconosciuta. Alcuni esperti ritengono che si tratti di una sottospecie o di una diretta evoluzione del pwca, altri negano ogni collegamento fra queste due specie.

Quasi certamente si tratta di un fae recente, non più antico di mille anni.

Una teoria che sta prendendo piede è quella per cui in realtà il paperino nero non appartenga ad alcuna specie, ma sia una mutazione unica e nuova di un qualche tipo di fata che non si è ancora riprodotta, e pertanto sia un esemplare assolutamente unico con caratteristiche non riscontrabili in nessun altro fae o spirito.

Aspetto

Come il nome suggerisce, il paperino nero ha qualcosa in comune con le anatre, che lo identifica immediatamente: il becco, relativamente corto, e l'andatura, su due sole gambette che terminano però non in piedi palmati, ma in quelle che sembrano babbucce nere dalla punta arricciata. Non si sa se il paperino nero indossi capi di vestiario o se si tratti del suo corpo nudo e interamente nero.

La sua camminata tipica è buffa e leggermente goffa, con le ginocchia che si alzano di molto ad ogni passo, dando l’impressione che si tratti di un minuscolo bambino che non ha imparato da molto a camminare.

Per via del suo colore nero uniforme, con il bianco degli occhi che spicca contro il manto e l’assenza di dettagli e di arti che sporgono (tranne le gambe), alcune persone trovano l’aspetto di questa creatura particolarmente impressionante, quasi spaventoso, descrivendolo “come se questa fosse una bestia quasi carbonizzata”.

La sua voce è sottile e nasale, descritta da alcuni come “da paperetto”, ma testimonianze (specie quelle antiche) ritengono questa creatura capace di emettere urla acutissime capaci di gelare il sangue.

Comportamento

Il Paperino Nero è generalmente silenzioso, si muove senza emettere suoni e tende a non comunicare verbalmente, seppure ne sia capace. Quando comunica verbalmente, sembra in grado di parlare qualsiasi sia la lingua della persona con cui desidera comunicare: fino ad ora ci sono testimonianze del Paperino Nero che parla in tedesco, inglese americano, inglese antico, francese, gaelico scozzese ed italiano.

Curiosità

  • Nonostante la camminata buffa e goffa, il Paperino Nero è capace di correre a una velocità massima di novanta chilometri orari.
  • Dicono che sognare il Paperino Nero significa che stia per arrivare un grande freddo.
  • Secondo alcuni testi, il Paperino Nero appare alle persone che soffrono di qualche male incurabile, ma se viene mandato via dal malato, si porterà via anche la malattia, guarendo miracolosamente chi lo ha scacciato.

 

 


🌵🎨 Tutti i disegni in questa pagina (e molto probabilmente anche in tutte le altre pagine, se non diversamente specificato) sono stati realizzati dalle nostre artiste, Furiarossa e Mimma. Potete vedere altri loro lavori e/o supportarle (e supportare così anche tutti i Cactus di Fuoco ;)) sulla loro pagina Patreon. Diventate patroni delle arti !🌵🎨

sabato 21 ottobre 2023

Consiglio di lettura del mese: Il Giardino dei Musi Eterni

Il Giardino dei Musi Eterni (Bruno Tognolini) - Ottobre 2023 📚 


Ginger è una Maine Coon di razza, è molto amata dalla sua famiglia... Ed è recentemente morta. Eppure non è sparita! È tornata come Àniman, lo spirito di un animale trapassato. Ma, mentre impara le regole di questa nuova "vita" e conosce altri Àniman che abitano il cimitero per animali insieme a lei, inizia a presentarsi un mistero: le anime non possono degradarsi, eppure, una ad una, stanno sparendo dal Giardino dei Musi Eterni...

Il Giardino dei Musi Eterni è un libro da non perdere: poetico, dalla caratterizzazione brillante, chiunque abbiato amato e/o perso un animale caro non rimarrà indifferente a questo (che è anche scritto dall'ideatore e co-autore della Melevisione, nel caso il suo nome vi suonasse familiare). Consigliato vivamente!

 
#Avvertenze sui contenuti
  • Animali morti
  • Menzioni di maltrattamenti sugli animali (uno dei personaggi cani in particolare è protagonista di vicende piuttosto tristi).
 
E se la vostra curiosità è stata un po' solleticata, sappiate che questo è solo il mini consiglio di lettura che facciamo mensilmente al nostro club del libro, ma qui sul blog abbiamo anche... una recensione molto più approfondita! Andate a leggervela 😉

 

🌵🎨 Tutti i disegni in questa pagina (e molto probabilmente anche in tutte le altre pagine, se non diversamente specificato) sono stati realizzati dalle nostre artiste, Furiarossa e Mimma. Potete vedere altri loro lavori e/o supportarle (e supportare così anche tutti i Cactus di Fuoco ;)) sulla loro pagina Patreon. Diventate patroni delle arti !🌵🎨

domenica 15 ottobre 2023

Ampolla del Benessere Petalogico

Did you get lost, wanderer? If you are searching for this page in English, you can find it here)

 

L'Ampolla del Benessere Petalogico è un oggetto incantato di livello base, particolarmente popolare fra le neomamme che praticano la magia. Contrariamente a quello che si possa pensare, il suo uso è offensivo e il suo potere è quello di stordire le persone che si trovano all'interno di un raggio di cinquanta metri dall'Ampolla, tutte eccetto le donne incinte e le neomamme.

Preparazione

Ingredienti per un'ampolla (porzione unica da 100 ml):

  • Un petalo di lillà (Syringa vulgaris). Questo fiore è insostituibile anche da altri del medesimo genere (Syringa);
  • Dieci grammi di zucchero bianco raffinato;
  • Un frutto di rosa selvatica (Rosa canina);
  • Due petali di papavero da oppio (Papaver somniferum);
  • Due petali di mordigallina (Anagallis arvensis);
  • Acqua distillata (90 ml);
  • Sudore di stallone (10 ml circa);

Tutti gli ingredienti devono essere rigorosamente non-trattati con prodotti chimici di sorta, ma, nel caso dei fiori, semplicemente sciacquati rapidamente in un po' d'acqua distillata per eliminare sporco e impurità.

I fiori devono essere lasciati a macerare nell'acqua e nel sudore di stallone per circa sei giorni, dopodiché il liquido ottenuto deve essere filtrato per eliminare ogni residuo solido, ottenendo un liquido opaco e dal colore grigio/giallastro; a questo punto si aggiungerà lo zucchero bianco raffinato e il composto verrà lasciato al sole per un paio di ore prima di essere finalmente travasato nell'ampolla finale, che può essere indipendentemente di vetro o di qualunque cristallo.

A questo punto, la maga che sta preparando la pozione caricherà il liquido con la magia, imponendo le mani e lasciando che il suo potere filtri nella pozione, e l'Ampolla del Benessere Petalogico potrà considerarsi pronta.

Tradizionalmente, durante il breve processo di carica magica, la maga pronuncia una filastrocca, che cambia a seconda della coven di appartenenza.

Effetti voluti e avversi

L'effetto base di un'Ampolla del Benessere Petalogico è quello di causare stordimento, sonnolenza, intorpidimento delle guance e parziale mutismo in tutte le persone umane che non siano gravide o non abbiano avuto un parto recente, nel raggio di cinquanta metri intorno all'oggetto incantato; se la creazione dell'Ampolla è stata precisa, non dovrebbero esserci particolari effetti avversi, e lo stato alterato dovrebbe cessare non appena le persone afflitte dovessero trovarsi all'esterno del raggio d'azione dell'Ampolla del Benessere Petalogico.

Tuttavia, sebbene si tratti di un incanto di livello base, è sempre possibile sbagliare alcuni passaggi durante la preparazione, e ottenere effetti secondari (molto spesso non desiderati) che qui riportiamo in ordine di rarità, dal più al meno comune:

  1. Rottura delle punte dei capelli di tutti i presenti in un raggio di cinquanta metri;
  2. Morte dei moscerini del genere Drosophila nel raggio di venti-cinquanta metri;
  3. Nausea (effetto avverso particolarmente presente fra gli uomini) nel raggio di venticinque metri;
  4. Desiderio incontrollabile di parlare di mestruazioni e cicli di fertilità (effetto particolarmente presente fra le donne) nel raggio di centocinquanta metri;
  5. Estensione del raggio di azione base fino a un chilometro;

Si tratta, come vedete, di effetti non particolarmente gravi e in genere basta uscire dal raggio di azione dell'Ampolla del Benessere Petalogico, oppure semplicemente distruggerla, per vedere scomparire ogni reazione avversa (anche se, ovviamente, i moscerini non possono ritornare in vita con questo provvedimento).

Curiosità

  • Pare che esistano mamme non-magicanti che cercano di utilizzare ricette vagamente somiglianti a quella dell'Ampolla del Benessere Petalogico per creare delle loro versioni di varie ampolle del benessere, ma che molto spesso non sappiano effettivamente a cosa serve e, ovviamente, che non riescano a realizzarle.
  • Nel 2012, una giovane maga incinta ha utilizzato un'Ampolla del Benessere Petalogico per occupare illegalmente un centro congressi per 48 ore: tutte le guardie che cercavano di entrare per fermarla finivano per appisolarsi, sedersi sulle sedie dell'auditorium con aria stolida e, dopo alcune ore dall'inizio dell'occupazione, avevano anche smesso di provare qualunque desiderio di entrare nell'edificio. La giovane maga ha utilizzato il centro congressi per un incontro personale con le sue amiche; durante il tempo dell'occupazione, le donne hanno parlato (a loro dire) di benessere infantile, bevuto oltre ventidue litri di bevande gassate, mangiato diverse portate di cibi vegani, dormito su letti di paglia improvvisati e infine, trascorsi due giorni, sono andate via impunite.


Tutti i disegni in questa pagina (e molto probabilmente anche in tutte le altre pagine, se non diversamente specificato) sono stati realizzati dalle nostre artiste, Furiarossa e Mimma. Potete vedere altri loro lavori e/o supportarle (e supportare così anche tutti i Cactus di Fuoco ;)) sulla loro pagina Patreon. Diventate patroni delle arti!

venerdì 6 ottobre 2023

L'Occhio Semprecambiante della Società

Did you get lost, wanderer? If you are searching for this page in English, you can find it here)


L'Occhio Semprecambiante della Società (a volte reso come Occhio Semprecangiante) è un artefatto creato dai Fae e donato agli esseri umani in tempi relativamente recenti (1º maggio del 1776). Talvolta confuso con L'Occhio della Provvidenza, da cui si può distinguere iconograficamente per la totale irregolarità delle forme e perché non dovrebbe mai essere disegnato due volte nello stesso identico modo; inoltre l'Occhio Semprecambiante è un artefatto, mentre l'Occhio della Provvidenza è unicamente il modo simbolico con cui viene rappresentata la presenza divina.

Aspetto

L'Occhio Semprecangiante della Società può avere due forme differenti: la base o "flat", la più comune e facilmente riconoscibile, e la incarnata, conosciuta anche, attraverso leggende e racconti orali, come "bambola del diavolo".

Forma base o "flat"

L'Occhio Semprecambiante della Società ha caratteristica peculiare di essere bidimensionale: manca completamente di profondità, sviluppandosi solo in altezza e larghezza, ed è curiosamente visibile solo quando ci si trova direttamente di fronte o dietro di esso; non possedendo una profondità, non è visibile da altre angolazioni. È tuttavia possibile interagire con esso, spingendolo, ed è ovviamente possibile ingerirlo. Sembra che l'Occhio Semprecambiante della Società sia anche estremamente elastico, perché all'interno di una bocca può essere compresso fino a diventare più piccolo del polpastrello di un mignolo.

Oltre all'incredibile caratteristica della bidimensionalità, questo artefatto ha anche un aspetto estremamente incostante nel colore e nella forma: generalmente si può descrivere come "un occhio e un triangolo", ma le proporzioni dell'occhio e del triangolo, la posizione di un oggetto rispetto all'altro, la presenza di eventuali dettagli aggiuntivi, sono tutte variabili.

I più comuni dettagli aggiuntivi sono linee radiali e rettangoli.

Forma incarnata o "bambola del diavolo"

La forma incarnata è estremamente rara da incontrare, per essere assunta l'Occhio deve essere "sbloccato" da qualcuno con privilegi da amministratore, ovvero un fae, viene utilizzata per nascondere in maniera più efficace l'artefatto mostrandolo come un essere umano capace di muoversi e comunicare, in maniera virtualmente indistinguibile da una persona vera.

Ha l'aspetto di un uomo di circa trentacinque anni, con folte sopracciglia nere, palpebre pesanti e profonde rughe intorno alla bocca, non particolarmente alto né convenzionalmente attraente. Di solito indossa un'uniforme da guardia di sicurezza.

Comportamentalmente, la forma incarnata spesso sembra completamente dissociata dalla realtà, ed è generalmente incapace di qualificare la natura di tutti gli oggetti che lo circondano, spesso facendo affermazioni ridicole senza alcun fondamento nella realtà o con fondamenti solo vaghi e macchiettistici; tuttavia è anche capace di leggere, come se avesse di fronte a sé un foglietto di istruzioni, le caratteristiche degli esseri umani che vede, distinguendo anche cose invisibili ad occhio nudo, come il genotipo o il gruppo sanguigno.

Manterere l'Occhio troppo a lungo nella sua forma incarnata è tuttavia pericoloso: dopo un periodo di tempo più o meno lungo, la corruzione dei dati (che dovrebbero essere resettati, ritrasformando l'Occhio della sua forma base) può portare a spaventose alterazioni fisiche dell'artefatto e aggressività.

Anche in forma incarnata, l'Occhio Semprecambiante della Società ritiene tutti i suoi poteri e se ingerito, anche solo parzialmente (ad esempio mettendo in bocca le sue dita) permette ad un essere umano di mutare aspetto.

Nonostante sembri intelligente e possa vedere il "codice" di programmazione degli altri, anche in questa forma l'Occhio non può vedere i propri parametri né alterare sé stesso.

Poteri

L'Occhio Semprecambiante è uno dei rari esempi di magia programmativa vera e propria con cui un essere umano può interagire.

Questo artefatto ha la capacità di alterare la realtà fisica di una persona che lo ingerisce, cambiando le sue caratteristiche fisiche in accordo al modo in cui viene programmato. La programmazione dell'artefatto, che può essere eseguita da qualsiasi magicante, anche umano, stabilisce a priori che genere di caratteristiche saranno cambiate: il sesso, il genere, l'altezza, il colore dei capelli e così via. Secondo la Guida all'Utilizzo del Semper mutabilis oculus Societatis (solo all'interno della guida all'utilizzo, questo artefatto viene chiamato in latino), i parametri umani modificabili sono milleseicentosedici.

Alcuni studiosi, in tempi recenti, hanno definito l'Occhio Semprecangiante come una sorta di "character creator", come quello dei videogames in cui i personaggi sono customizzabili, ma nella vita reale.

In breve, dopo essere stato propriamente programmato, basta l'ingerimento per causare un cambiamento fisico (e, sebbene più raramente, mentale) nella persona che lo ha ingerito entro 0.5 secondi.

La sua capacità strabiliante di alterare la realtà fisica senza procurare dolore né danni irreversibili all'utilizzatore, ha reso questo artefatto magico leggendario ed estremamente prezioso per gli esseri umani, dando vita a ogni sorta di conflitti per aggiudicarsene il possesso.

Respawning

Poiché l'Occhio Semprecambiante funziona solo se ingerito, per riutilizzarlo più volte bisogna estrarlo in qualche modo da un corpo umano, impresa assai ardua poiché, per via delle sue caratteristiche, questo artefatto tende a spostarsi molto lentamente all'interno del corpo e per percorrere l'intero sistema digerente, dalla bocca all'ano, impiegherebbe dai trenta ai cinquant'anni.

L'Occhio Semprecambiante, quando si trova in forma base o "flat", non può spostarsi nello spazio autonomamente, ma solo se sospinto da un essere vivente: questo provvedimento è stato preso per permettere di conservare l'artefatto al sicuro, senza il timore che scivoli via e si perda passando attraverso fessure anche piccolissime, visto che si tratta di una figura bidimensionale ed elastica. Non potendo muoversi da sé nello spazio fisico, l'artefatto è stato programmato per uscire in un modo del tutto particolare da un corpo umano: il salto dimensionale, che nella Guida all'Utilizzo è definito semplicemente come "respawning".

In breve, il respawning funziona così: quando l'Occhio Semprecambiante della Società si trova all'interno di un corpo umano, qualora la dimensione in cui l'umano si trova venga sfiorata da un'altra dimensione (ricordando che tutti i piani dimensionali non sono fissi, ma in continuo movimento, e talora si intersecano), l'Occhio Semprecambiante si sposterà nello stesso posto fisico in cui si trova la persona che l'ha ingerito, ma in una dimensione differente.

Ponendo caso che la persona che ha ingerito questo artefatto si trovi nel centro di Via Verdi 12, Roma, nella Terra della dimensione A116, qualora la dimensione A116 venisse sfiorata dalla dimensione B135, l'Occhio Semprecambiante si manifesterebbe al centro di Via Verdi 12, Roma, dove però con tutta probabilità lo spazio non sarà occupato da un essere umano (o da un animale) e dunque l'Occhio Semprecambiante rimarrà fluttuante e visibile, per essere recuperato.

Nel momento in cui l'Occhio avrà compiuto un salto dimensionale, la persona che lo aveva precedentemente ingerito tornerà ad avere le proprie caratteristiche fisiche base, come se non avesse mai utilizzato un artefatto capace di cambiarne l'aspetto.

Dopo un respawning, l'occhio può essere recuperato quando la dimensione "in collisione" si allontanerà e l'Occhio compirà un ennesimo salto dimensionale ritornando dove era stato prima (si consiglia sempre alla persona che ha ingerito precedentemente l'artefatto di spostarsi, altrimenti l'Occhio ricomparirà nuovamente dentro di essa e la ri-trasformerà), ma esiste anche la possibilità che l'Occhio venga notato e "rubato" nell'altra dimensione, e in tal caso, se esso viene toccato da un essere vivente, non ritornerà indietro.

Questo meccanismo complesso di recupero dell'artefatto, ha fatto sì che venissero fondati, sulla Terra del nostro universo, due gruppi di recupero dell'Occhio Semprecambiante della Società: gli Oculus e le Illuminazioni Grandiose. Questi gruppi hanno lo scopo di viaggiare attraverso gli universi, seguendo la "scia" magica lasciata dall'artefatto, per recuperarlo e riportarlo immediatamente indietro qualora fosse stato preso da qualcuno che vive in una dimensione differente. Tuttavia, è estremamente raro che i gruppi di recupero debbano intervenire: come già detto, bastano pochi istanti perché l'Occhio ritorni indietro alla sua dimensione originaria, dopo il respawning.

Dopo essere stato ingerito, l'Occhio Semprecambiante della Società praticherà un respawning entro un periodo di tempo che va dai tre giorni ai cinquant'anni.

Curiosità

  • Secondo la Guida all'Utilizzo del Semper mutabilis oculus Societatis, il parametro umano modificabile più importante è lo "stato di vita", ovvero se il soggetto è vivo o morto, e l'artefatto può modificare questo parametro in soli tre modi: ON, ovvero "la persona è viva", OFF, ovvero "la persona è morta", e infine "HALF", una modalità che si consiglia di non utilizzare mai e che può dare origine a mutazioni disastrose.
  • Sempre secondo la Guida, il parametro umano modificabile meno importante è la "sfumatura di colore dell'unghia", che modifica le irrisorie percentuali di grassi, amminoacidi, acqua, vitamine e minerali che influenzano il colore dell'unghia, la quale è composta quasi completamente di cheratina.

Tutti i disegni in questa pagina (e molto probabilmente anche in tutte le altre pagine, se non diversamente specificato) sono stati realizzati dalle nostre artiste, Furiarossa e Mimma. Potete vedere altri loro lavori e/o supportarle (e supportare così anche tutti i Cactus di Fuoco ;)) sulla loro pagina Patreon. Diventate patroni delle arti!

domenica 1 ottobre 2023

Settembre 2023 - Cosa abbiamo creato?

Settembre 2023 è finito: Ecco cosa abbiamo postato online questo mese, grazie anche al supporto dei nostri beneamati patrons!


+++DISEGNO++++
 
Il Cammino delle Leggende (The Way Of Legends) / Nuovo mondo oscuro (New Dark World) OCs
 Chibi myths: Vampire | Chibi myths: Harpy | Chibi myths: Chimera | The Mirror - OC Edition | Chibi myths: Cerberus | Great crinos | Chibi myths: Hydra |
 

+++SCRITTURA+++
 

Totale dei lavori pubblicati:44
 
Allora, che ve ne pare? Siamo stati bravi? Supportateci su Patreon e aiutateci a creare cose ancora migliori e ad ampliare il nostro mondo!