Did you get lost, wanderer? If you are searching for this page in English, you can find it here)
L'Occhio Semprecambiante della Società (a volte reso come Occhio
Semprecangiante) è un artefatto creato dai
Fae e donato agli esseri umani in tempi relativamente recenti (1º maggio del 1776). Talvolta confuso con L'Occhio della Provvidenza, da cui si può distinguere iconograficamente per la totale irregolarità delle forme e perché non dovrebbe mai essere disegnato due volte nello stesso identico modo; inoltre l'Occhio Semprecambiante è un artefatto, mentre l'Occhio della Provvidenza è unicamente il modo simbolico con cui viene rappresentata la presenza divina.
Aspetto
L'Occhio Semprecangiante della Società può avere due forme differenti: la base o "flat", la più comune e facilmente riconoscibile, e la incarnata, conosciuta anche, attraverso leggende e racconti orali, come "bambola del diavolo".
L'Occhio Semprecambiante della Società ha caratteristica peculiare di essere bidimensionale: manca completamente di profondità, sviluppandosi solo in altezza e larghezza, ed è curiosamente visibile solo quando ci si trova direttamente di fronte o dietro di esso; non possedendo una profondità, non è visibile da altre angolazioni. È tuttavia possibile interagire con esso, spingendolo, ed è ovviamente possibile ingerirlo. Sembra che l'Occhio Semprecambiante della Società sia anche estremamente elastico, perché all'interno di una bocca può essere compresso fino a diventare più piccolo del polpastrello di un mignolo.
Oltre all'incredibile caratteristica della bidimensionalità, questo artefatto ha anche un aspetto estremamente incostante nel colore e nella forma: generalmente si può descrivere come "un occhio e un triangolo", ma le proporzioni dell'occhio e del triangolo, la posizione di un oggetto rispetto all'altro, la presenza di eventuali dettagli aggiuntivi, sono tutte variabili.
I più comuni dettagli aggiuntivi sono linee radiali e rettangoli.
La forma incarnata è estremamente rara da incontrare, per essere assunta l'Occhio deve essere "sbloccato" da qualcuno con privilegi da amministratore, ovvero un fae, viene utilizzata per nascondere in maniera più efficace l'artefatto mostrandolo come un essere umano capace di muoversi e comunicare, in maniera virtualmente indistinguibile da una persona vera.
Ha l'aspetto di un uomo di circa trentacinque anni, con folte sopracciglia nere, palpebre pesanti e profonde rughe intorno alla bocca, non particolarmente alto né convenzionalmente attraente. Di solito indossa un'uniforme da guardia di sicurezza.
Comportamentalmente, la forma incarnata spesso sembra completamente dissociata dalla realtà, ed è generalmente incapace di qualificare la natura di tutti gli oggetti che lo circondano, spesso facendo affermazioni ridicole senza alcun fondamento nella realtà o con fondamenti solo vaghi e macchiettistici; tuttavia è anche capace di leggere, come se avesse di fronte a sé un foglietto di istruzioni, le caratteristiche degli esseri umani che vede, distinguendo anche cose invisibili ad occhio nudo, come il genotipo o il gruppo sanguigno.
Manterere l'Occhio troppo a lungo nella sua forma incarnata è tuttavia pericoloso: dopo un periodo di tempo più o meno lungo, la corruzione dei dati (che dovrebbero essere resettati, ritrasformando l'Occhio della sua forma base) può portare a spaventose alterazioni fisiche dell'artefatto e aggressività.
Anche in forma incarnata, l'Occhio Semprecambiante della Società ritiene tutti i suoi poteri e se ingerito, anche solo parzialmente (ad esempio mettendo in bocca le sue dita) permette ad un essere umano di mutare aspetto.
Nonostante sembri intelligente e possa vedere il "codice" di programmazione degli altri, anche in questa forma l'Occhio non può vedere i propri parametri né alterare sé stesso.
Poteri
L'Occhio Semprecambiante è uno dei rari esempi di magia programmativa vera e propria con cui un essere umano può interagire.
Questo artefatto ha la capacità di alterare la realtà fisica di una persona che lo ingerisce, cambiando le sue caratteristiche fisiche in accordo al modo in cui viene programmato. La programmazione dell'artefatto, che può essere eseguita da qualsiasi magicante, anche umano, stabilisce a priori che genere di caratteristiche saranno cambiate: il sesso, il genere, l'altezza, il colore dei capelli e così via. Secondo la Guida all'Utilizzo del Semper mutabilis oculus Societatis (solo all'interno della guida all'utilizzo, questo artefatto viene chiamato in latino), i parametri umani modificabili sono milleseicentosedici.
Alcuni studiosi, in tempi recenti, hanno definito l'Occhio Semprecangiante come una sorta di "character creator", come quello dei videogames in cui i personaggi sono customizzabili, ma nella vita reale.
In breve, dopo essere stato propriamente programmato, basta l'ingerimento per causare un cambiamento fisico (e, sebbene più raramente, mentale) nella persona che lo ha ingerito entro 0.5 secondi.
La sua capacità strabiliante di alterare la realtà fisica senza procurare dolore né danni irreversibili all'utilizzatore, ha reso questo artefatto magico leggendario ed estremamente prezioso per gli esseri umani, dando vita a ogni sorta di conflitti per aggiudicarsene il possesso.
Respawning
Poiché l'Occhio Semprecambiante funziona solo se ingerito, per riutilizzarlo più volte bisogna estrarlo in qualche modo da un corpo umano, impresa assai ardua poiché, per via delle sue caratteristiche, questo artefatto tende a spostarsi molto lentamente all'interno del corpo e per percorrere l'intero sistema digerente, dalla bocca all'ano, impiegherebbe dai trenta ai cinquant'anni.
L'Occhio Semprecambiante, quando si trova in forma base o "flat", non può spostarsi nello spazio autonomamente, ma solo se sospinto da un essere vivente: questo provvedimento è stato preso per permettere di conservare l'artefatto al sicuro, senza il timore che scivoli via e si perda passando attraverso fessure anche piccolissime, visto che si tratta di una figura bidimensionale ed elastica. Non potendo muoversi da sé nello spazio fisico, l'artefatto è stato programmato per uscire in un modo del tutto particolare da un corpo umano: il salto dimensionale, che nella Guida all'Utilizzo è definito semplicemente come "respawning".
In breve, il respawning funziona così: quando l'Occhio Semprecambiante della Società si trova all'interno di un corpo umano, qualora la dimensione in cui l'umano si trova venga sfiorata da un'altra dimensione (ricordando che tutti i piani dimensionali non sono fissi, ma in continuo movimento, e talora si intersecano), l'Occhio Semprecambiante si sposterà nello stesso posto fisico in cui si trova la persona che l'ha ingerito, ma in una dimensione differente.
Ponendo caso che la persona che ha ingerito questo artefatto si trovi nel centro di Via Verdi 12, Roma, nella Terra della dimensione A116, qualora la dimensione A116 venisse sfiorata dalla dimensione B135, l'Occhio Semprecambiante si manifesterebbe al centro di Via Verdi 12, Roma, dove però con tutta probabilità lo spazio non sarà occupato da un essere umano (o da un animale) e dunque l'Occhio Semprecambiante rimarrà fluttuante e visibile, per essere recuperato.
Nel momento in cui l'Occhio avrà compiuto un salto dimensionale, la persona che lo aveva precedentemente ingerito tornerà ad avere le proprie caratteristiche fisiche base, come se non avesse mai utilizzato un artefatto capace di cambiarne l'aspetto.
Dopo un respawning, l'occhio può essere recuperato quando la dimensione "in collisione" si allontanerà e l'Occhio compirà un ennesimo salto dimensionale ritornando dove era stato prima (si consiglia sempre alla persona che ha ingerito precedentemente l'artefatto di spostarsi, altrimenti l'Occhio ricomparirà nuovamente dentro di essa e la ri-trasformerà), ma esiste anche la possibilità che l'Occhio venga notato e "rubato" nell'altra dimensione, e in tal caso, se esso viene toccato da un essere vivente, non ritornerà indietro.
Questo meccanismo complesso di recupero dell'artefatto, ha fatto sì che venissero fondati, sulla Terra del nostro universo, due gruppi di recupero dell'Occhio Semprecambiante della Società: gli Oculus e le Illuminazioni Grandiose. Questi gruppi hanno lo scopo di viaggiare attraverso gli universi, seguendo la "scia" magica lasciata dall'artefatto, per recuperarlo e riportarlo immediatamente indietro qualora fosse stato preso da qualcuno che vive in una dimensione differente. Tuttavia, è estremamente raro che i gruppi di recupero debbano intervenire: come già detto, bastano pochi istanti perché l'Occhio ritorni indietro alla sua dimensione originaria, dopo il respawning.
Dopo essere stato ingerito, l'Occhio Semprecambiante della Società praticherà un respawning entro un periodo di tempo che va dai tre giorni ai cinquant'anni.
Curiosità
- Secondo la Guida all'Utilizzo del Semper mutabilis oculus Societatis, il parametro umano modificabile più importante è lo "stato di vita", ovvero se il soggetto è vivo o morto, e l'artefatto può modificare questo parametro in soli tre modi: ON, ovvero "la persona è viva", OFF, ovvero "la persona è morta", e infine "HALF", una modalità che si consiglia di non utilizzare mai e che può dare origine a mutazioni disastrose.
- Sempre secondo la Guida, il parametro umano modificabile meno importante è la "sfumatura di colore dell'unghia", che modifica le irrisorie percentuali di grassi, amminoacidi, acqua, vitamine e minerali che influenzano il colore dell'unghia, la quale è composta quasi completamente di cheratina.
Tutti
i disegni in questa pagina (e molto probabilmente anche in tutte le
altre pagine, se non diversamente specificato) sono stati realizzati
dalle nostre artiste, Furiarossa e Mimma. Potete vedere altri loro lavori e/o supportarle (e supportare così anche tutti i Cactus di Fuoco ;)) sulla loro pagina Patreon. Diventate patroni delle arti!