domenica 6 febbraio 2022

Piccola riflessione del Dopo-Sanremo a proposito dei gusti personali

Mi danno un tantino fastidio quelle persone (spesso finte intellettuali) che vogliono sindacare su cosa è arte e cosa no, ridicolizzando la cultura pop (o qualunque altra cosa non conoscono bene).
Regà, vivete e lasciate vivere! Vi prometto che non morirete (e che i vostri libri preferiti, le vostre canzoni del cuore, o qualunque altra cosa consumiate per sentirvi importanti non si scioglieranno) se lasciate divertire gli altri con cose diverse da quelle che piacciono a voi, lo sapete?
Ognuno ha un percorso personale che fa sì che le sue corde vibrino con opere, suoni, colori diversi, ognuno è sensibile a temi diversi, e la bellezza dell'arte è che è libera, accessibile, varia. Ascoltate le canzoni che volete! Volate alto con la fantasia! Alla fine l'arte ci serve per riuscire a sollevarci dalle nostre condizioni di miseria, dalla nostra mortalità, per qualche istante, e non importa con cosa raggiungiamo questo scopo, se è con un brano di Mozart o con uno di Britney Spears, se con una tarantella locale o con un libro illustrato per bambini.
Lasciate che ognuno si diverta con ciò che vuole! L'arte è tutta favolosa e soprattutto è PERSONALE.
Perciò smettetela di commentare sotto i post di apprezzamento della gente "eh, ma quella non è arte" o "eh, quella non è vera musica, ascolta piuttosto *inserire compositore pretenzioso*". I suggerimenti sono ben accetti, ovviamente, così come potete scrivere recensioni anche negativissime su qualsiasi cosa, ma sminuire qualcosa che dà gioia agli altri, specie sotto i post dove loro ne parlano con entusiasmo, è brutto e basta.
Non siete intellettuali se non vi piace vedere gli altri felici, siete solo cattivi. E sotto sotto, forse, un po' invidiosi della gioia degli altri.
Ma vi assicuro che potreste essere più felici se vi concentraste ad amare le cose che vi piacciono piuttosto che sputare veleno su quelle che piacciono agli altri. Giuro, eh.
(E so per esperienza che si può cambiare. Non è bello essere infelici! Credo in voi, potete farcela e smettere di ammorbare il web e la vostra anima stessa, inasprendovi per cose che non vi sfiorano minimamente. Peace!)

 

Nessun commento:

Posta un commento