(Did you get lost, wanderer? You can find this page in English HERE!)
La tribù Goodfellow è un gruppo nomade di elfi della luna che durante l'anno viaggia per l'isola di Horn Blu.
È un'antica tribù, che esiste da prima che Garoin si dividesse in tre regni più di mille anni fa.
I suoi membri sono noti per essere giocosi, pacifici, di mentalità aperta e curiosi, estranei sia al comportamento serio ed altezzoso che gli elfi del Terzo Regno tendono ad assumere con le altre razze che di quello più riservato degli elfi del bosco; tra tutte le sottorazze elfiche dell'isola sono la più propensa ad interagire amichevolmente con altre culture e perseguire la conoscenza, specialmente nei campi magici ed arcani, attraverso la sperimentazione.La conoscenza acquisita la condividono tra loro; col tempo, questo li ha resi splendidi utilizzatori di magia, artigiani, mercanti e bardi di grande abilità, invidiati e ricercati come insegnanti dalla maggior parte degli alti regni per la propria nobile progenie; è molto difficile legarli ad un solo posto o ad un superiore, tuttavia, perché danno grande valore alla libertà. Si può cercare di conquistare la lealtà di un Goodfellow solo con dimostrazioni di amicizia, mai solo offrendo monete o prestigio.
Nonostante sia principalmente una tribù di elfi della luna, si sa che hanno accolto tra loro umani e mezzelfi senza difficoltà.
Ogni piccolo Goodfellow riceve un addestramento di base su come maneggiare un'arma, sebbene il loro focus sia sul lancio di incantesimi, in cui iniziano ad essere abili sin da quando sono poco più che bambini.
Non esiste una gerarchia ufficiale all'interno della tribù; le risorse coltivate nei campi comuni sono equamente condivise tra i membri e i bambini vengono allevati dall'intera tribù. Non ci sono, infatti, cognomi separati per le varie linee di sanue: nonostante i bambini sappiano spesso chi sono i loro genitori biologici, assumeranno tutti semplicemente il cognome "Goodfellow". I prodotti extra coltivati nei campi comuni vengono immagazzinati o venduti a persone esterne alla tribù, anche se di solito i Goodfellow si occupano principalmente della vendita di altri tipi di beni, come libri, vestiti e manufatti magici.
Il denaro ricevuto da fuori viene immagazzinato in un fondo comune che verrà utilizzato per fornire alla comunità qualsiasi lusso o bene che non possano procurarsi da soli, e sostenere qualsiasi Goodfellow possa averne bisogno (ad esempio per iniziare un viaggio lontano dalla tribù per espandere i propri studi).
Nonostante la loro natura amichevole e amante del divertimento, gli altri popoli sanno che la tribù è piuttosto potente, ed anche le forze politiche più influenti cercano di non pestargli i piedi per non renderli nemici formidabili. Da sé, comunque, non faranno praticamente mai una mossa ostile per primi.
Membri notevoli:
• Puck Goodfellow, bardo ed ambasciatore
• "Mad Maid" Marian, esploratrice
• Prosper and Ariel, maestri di cerimonie
• Owen Robin Burnett-Goodfellow, assistente personale del "Principino" del Regno del Sole; vive lontano dalla tribù al momento.
Usanze, tradizioni e curiosità
• Una grande famiglia. Una o un Goodfellow di solito chiama gli altri della stessa tribù con titoli di parentela; mentre solo i principali custodi di una persona ottengono il titolo di mamma, papà, o mapà, gli altri adulti presenti durante la crescita sono chiamati zii, zie o zi', e quelli della stessa età o più giovani sono sorelle, fratelli o frarell'.
Se la persona è notevolmente più giovane, potrebbe essere usato anche un diminuitivo, come in "sorellina".
Un genitore biologico chiama la propria prole "figlia", "figlio", or "giovane", mentre ogni altro bambino che cresce ma di cui non è genitore biologico è solitamente un fratellino o una sorellina.
• Campo Estivo. La tribù dei Goodfellow si sposta per tutta l'isola durante l'anno, tranne quando arriva l'estate. Allora raggiungono le terre dei loro campi estivi e vi stabiliscono una base, lì dove l'acqua non manca mai e la natura e la magia sono forti.
Di solito un piccolo contingente di elfi raggiunge il Campo all'inizio della primavera per iniziare a seminare e preparare il terreno per l'arrivo dell'intera tribù, che aiuterà con il resto dei compiti più pesanti.• Il Desiderio della Corona. Per mantenere il diritto di utilizzare il campo quando e come desiderano, la Tribù ha stretto un patto con Garoin, l'originario regno a cui appartenevano le terre dove i Goodfellow creano il loro Campo Estivo: ogni volta che una regina di Garoin viene incoronata, come segno di amicizia, la tribù invia qualcuno per esaudire un desiderio espresso dalla regina appena incoronata, per quanto assurdo e qualunque esso sia.
Di solito questo ruolo è assunto da Puck, che è probabilmente il più anziano e magicamente dotato della tribù, oltre a quello che in primo luogo ha avuto quest'idea.
C'è, comunque, una variabile da considerare. Una regina ha il diritto di esprimere un Desiderio ad incoronazione, e bisogna fare attenzione a formularlo con cautela, perchè Puck è noto per tirare brutti scherzi usano il modo in cui il Desiderio è stato espresso per provocare il caos. Oltre che per divertirsi, questa potrebbe anche essere una mossa per garantire che la sua tribù sia trattata con gentilezza e rispetto, poiché è noto per essere più accomodante nei confronti delle regine che si sono dimostrare interessanti e gentili con lui e la sua gente.
• Feste e stagioni. Color party, orgie, rave, festival, compleanni, la tribù Goodfellow organizza tutto e di più, ed ogni occasione è buona per fare feste! Sono particolarmente affezionati alle celebrazioni stagionali, accogliendo con entusiasmo ogni festa sulla ruota dell'anno. Di solito sono devoti ad una o più divinità legate alla natura o alla luna come Gaia, Asgorath, Selene, varie divinità della Seldarine (Angharradh in particolare) e loro eventuali avatar.
• Un viaggio verso la conoscenza.Gli elfi della luna hanno un'innata voglia di viaggiare, di cui i Goodfellow non sono certamente privi; sebbene i membri della tribù stringano fori legami tra loro, non è raro che uno di loro si separi temporaneamente dagli altri per intraprendere una nuova avventura. Possono stare lontani dalla tribù per anni e anni prima di decidere di unirsi di nuovo ad essa.
• Il Festival del Te Stesso. Subito dopo la Marcia dei Miracoli e il Benvenuto all'Estate, i Goodfellow celebrano uno dei loro festival più importanti: il Festival di Te Stesso! Lo spirito centrale del festival è quello di essere orgogliosi e celebrare ogni piccolo dettaglio che ti rende quello che sei, nella tua splendida unicità, la combinazione di nome, razza, capacità, simpatie, antipatie, genere, orientamento, i legami che hai curato e le rivalità che hai creato. Ci sono vari eventi che compongono la festa, tra i quali c'è sempre molta musica, la marcia per tutto il Campo Estivo, chiacchiere e canzoni, e ovviamente cibo e bevande.
• Cognomi derivati. Essendo una grande tribù, a volte capita che alcune linee di sangue nascano da essa ma non rimangano all'interno della tribù. Ecco perché ci sono diverse varianti del cognome "Goodfellow" che appaiono nelle famiglie derivate, come "Hoodfellow", "Hoodfell" o "De Goodfellow".
• Una questione di stile. Come la maggior parte degli elfi della luna, i Goodfellow di solito tengono i capelli lunghi. Trecce e code di cavallo, con filo o perline, non sono rare. Amano anche indossare abiti colorati e spesso si decorano con tatuaggi blu e bellissimi gioielli.