mercoledì 10 maggio 2017

Recensioni su richiesta - le facciamo, SI o NO?



Eh la miseria! Abbiamo fatto due recensioni in croce e già abbiamo richieste di recensioni per libri autopubblicati... ma siamo delle superstar della recensione o cosa? Soprattutto perché le nostre recensioni non sono vere recensioni, ma piuttosto un'analisi del libro secondo i nostri gusti personali, con ironia a palate e tanto bla bla.
Però si vede che sono simpatiche e allora sia!
Accettiamo richieste di recensioni. Ma non tutte, no, no. Questo blog non è una vetrina pubblicitaria e non facciamo recensioni a pagamento. Per quanto ci pianga il cuore a doverlo dire, allungare quella banconotina sotto il tavolo virtuale sarebbe del tutto inutile: se non vogliamo leggere e recensire il vostro libro non lo facciamo. La vita è una sola e non c'è tempo da perdere dietro libri che non si vuole leggere.
D'altronde, però, abbiamo appena detto che è ok, assolutamente ok, chiedere recensioni per la vostra opera.
Quello che non è ok è aspettarsi che diciamo di si a tutti.
Voi tutti potete proporre, non tutti si beccheranno un "si, ma che bello, leggiamo il vostro libro".
Ci sono dei criteri da rispettare. Anzi, un criterio solo: dobbiamo aver voglia di leggere quel libro. Non ce ne frega nulla se è il libro che ha scritto vostro cugino o la vostra insegnante di matematica o voi o un autore famoso, basta che sia bello!
E quindi potete scriverci (mettendo nell'oggetto "Richiesta recensione *inserire titolo libro*") riempiendo un form in questo modo:

  • Titolo:
  • Autore:
  • Genere:
  • Casa editrice (scrivete autopubblicato se è stato autopubblicato): 
  • Trama (in breve, niente spoiler, non vogliamo spoiler!):
  • C'è del romanticismo? Se si, quali coppie? : Si/No. Se si: M/M, M/F, F/F o due o più.
  • Link di acquisto del libro (Kobo/ Amazon/ Sito della casa editrice/ quello che volete voi)
  • Note (questa è opzionale): 

Ci piacerebbe molto vedere anche la copertina nella sua interezza e bellezza, perciò se avete una versione .png o .jpg allegatela pure! E avete moooolte più possibilità di vedere il vostro libro recensito se lo allegate nella mail (visto che siamo palesemente senza soldi e siamo quasi sempre nello stato di persone che hanno speso il loro budget mensile in altri libri)! Yuhuu! 

Accettiamo libri in formato epub e pdf. Gli altri non si possono leggere sul tablet e noi NON leggiamo sul computer (quello serve solo per lavorare), quindi solo epub e pdf vanno bene, ma siamo sicuri che sono formati che avete.

E ora tenetevi forte, stiamo per darvi l'email a cui potete mandare le vostre richieste di recensione... uno... due... tre:

cavolobroccolo@live.it

No, non è uno scherzo, è davvero il nostro indirizzo e-mail per le recensioni e i contatti editoriali di sorta. 
Allora, ci sediamo con le braccia conserte e aspettiamo. Che arrivino i libri!

Ah, no, aspettate! Ancora un'informazione cruciale: quando è meglio lasciar perdere e non inviare affatto il vostro libro perché è sicuro che non lo leggeremo? Ecco in quali casi:

  1. Il vostro è un libro pornografico, praticamente senza trama, basato su quanto e quanto bene i vostri personaggi si accoppiano. Quello non lo recensiamo.
  2. Il vostro libro non è scritto in Italiano. Recensiamo (per ora) solo libri in Italiano. Faremo qualche eccezione in futuro, ma solo per libri specialissimi e non di certo per quelli che ci mandano via e-mail.
  3. Il vostro è uno di quei libri noiosi che parlano di politica. No, noi non leggiamo i libri di politica. 
  4. Il vostro libro è farcito di razzismo, omofobia e maschilismo. No, grazie. Troverete sicuramente il blog nazista che fa per voi, ma non mandateci quelle porcherie.  
  5. Vi aspettate un giudizio tutto positivo, tutto rose e fiori, senza la minima striscia di critica? Allora è meglio chiedere a qualcun altro la recensione, perché noi siamo sinceri. Il che non significa affatto che siamo cattivi o che ci metteremo a sottolineare i refusi/gli errori grammaticali/ qualche virgola mancante, ma che come con tutti i libri scriveremo cosa ci è piaciuto e cosa non ci è piaciuto.

Ps. I libri che fino ad ora ci hanno chiesto di recensire sono: libri storici (sull'antica Roma) che non recensiremo, un libro fantasy che forse recensiremo e dei libri di cui ancora non conosciamo neanche la trama perché non sono neanche stati pubblicati che forse recensiremo, se la trama ci piace. Per questo abbiamo sentito il bisogno di specificare come chiederci le recensioni XD
Pps.  Qualcuno di voi ha riconosciuto da dove viene quel disegno che abbiamo usato come banner? Ovviamente è nostro (come tutti i disegni che usiamo nel blog), ma qualcuno si ricorda da dove viene? ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi