venerdì 2 giugno 2023

Consiglio di lettura del mese: Cemetery Boys


Giugno
2023 📚 

Arriva giugno e arriva il caldo, e per fortuna arriva anche il nostro consiglio di lettura mensile!
Visto che entriamo nel Pride Month ci addentreremo in un urban fantasy che ha una forte componente queer, un romanzo indirizzato ad un pubblico giovane ma godibile per qualunque lettore.
È "fuori stagione" da consigliare visto che le vicende del libro si svolgono nel periodo del Dìa de Los Muertos, ma almeno avrete tutto il tempo di procurarvene una copia in tempo per l'autunno.
Stiamo parlando di...

 

 

  • Cemetery Boys di Aiden Thomas

Los Angeles est, un cimitero: la comunità magica del posto, costituita da un meraviglioso mix di etnie da tutto il Sud America, inizia i preparativi per il Dìa de Los Muertos. 

Tra loro c'è Yadriel, un giovane brujo (cioè uno "streghetto") che è figlio del capo spirituale della comunità. Eppure questo non gli porta praticamente alcun vantaggio: la sua comunità non lo rende partecipe della vita sociale e dei rituali come gli altri a causa del suo rifiuto di vivere secondo le loro aspettative. Perché Yadriel è trans, e in più gli piacciono gli uomini. 

Yadriel è introverso, ansioso, ma anche una persona estremamente determinata, che ha intenzione di dimostrare di essere un vero brujo checché ne dica il resto della comunità: per farlo compie di nascosto, accompagnato solo dalla cugina Maritza, il rituale per collegarsi alla dea conosciuta come Signora Morte ed ottenere i propri poteri. In quel momento, però, Yadriel avverte un dolore improvviso: tutta la sua comunità magica è collegata, e in quel momento lo fulmina la comprensione che suo cugino Miguel, uno dei pochi con cui Yadriel andasse veramente d'accordo, è morto. 

Nessuno sa cosa sia successo, ma è il momento di dimostrare a tutti che Yadriel è un vero brujo: attraverso un rituale, richiamerà lo spirito di Miguel, parlando con lui scoprirà cosa è accaduto ed infine potrà dargli la pace eterna. 

Il piano sembra riuscire, ma il nostro eroe si accorge immediatamente che quello che ha richiamato dalla tomba NON è suo cugino Miguel, ma Julian Diaz, il bel bad boy che era ormai da tempo sparito dalla sua scuola! Adesso i nostri eroi dovranno procedere con la loro missione: indagare sulla morte di Miguel e Julian... mentre nascondono al resto della comunità un fantasma iperattivo. 

Se cercate una lettura che sia avventurosa, con un sistema magico interessante, una storia d'amore carinissima, tematiche LGBTQ+ trattate bene e tanta atmosfera e cultura, Cemetery Boys potrebbe fare proprio al caso vostro! 

#Content warnings 

Faccio una lista per tutti i libri, ma non vuol dire che tratti massicciamente di temi delicati. Metto comunque qualche avvertimento: mangialibri avvisatə, mezzə salvatə!

  • Misgendering e discriminazione
  • Ferite, sangue 
  • Morte di personaggi principali (già partiamo dal fatto che Julian è un fantasma) e secondari

 

E se questo consiglio di lettura vi ha incuriositi, sappiate che di questo libro abbiamo anche... una recensione molto più approfondita! Andate a leggervela ;) 

 

🌵🎨 Tutti i disegni in questa pagina (e molto probabilmente anche in tutte le altre pagine, se non diversamente specificato) sono stati realizzati dalle nostre artiste, Furiarossa e Mimma. Potete vedere altri loro lavori e/o supportarle (e supportare così anche tutti i Cactus di Fuoco ;)) sulla loro pagina Patreon. Diventate patroni delle arti !🌵🎨

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi