giovedì 13 luglio 2017

Recensione - STO∙CAZZ∙Amee♥ - Da fangirl a superstar in 2,9 sec.

Continua ancora la rubrica delle recensioni... se l'ultima volta abbiamo vissuto un'avventura folle nella stramba Melmerigia, alla ricerca di strani gattopolli, con "L'Anno di Alodrinco", questa volta ci immergiamo nel puro, purissimo, trash Teen Fiction! Ma è un trash ben particolare, perchè è ricercato. 
Siete pronte per...
1. La trama: Raccoglie (volutamente) TUTTI ma proprio TUTTI i cliché delle fanfiction e delle teen fiction! Summer (e poteva chiamarsi altrimenti? Anche noi abbiamo chiamato così la protagonista clichiosa della nostra weird teen novel, "The Dark Boy", proprio in onore di questa Summer!), il cui vero nome è Samuela Merdini, è una ragazza italiana con un padre molto assente (nonché incline agli svenimenti, di carattere così debole che è come se fosse morto), ricca, magra ma con un seno prosperoso, perdutamente innamorata di Herry, frontman (o leader indiscusso, come viene chiamato qui) della superidolizzata, stratosfericamente famosa, band One Way. Si, si, avete capito bene cosa sta parodiando.
Allora un bel giorno la nostra Summer fa i bagagli, parte per Londra senza sapere una parola di inglese e decide che conquisterà, costi quel che costi, il suo amore!
Riuscirà nella difficilissima impresa di trovare la casa dove abita il suo plurimiliardario amore?
Ma ovviamente! E ovviamente il suo plurimiliardario amore vive insieme agli altri membri della boy band e passa tutto il giorno a far niente, a giocare alla Playstation ("la Pley") e a bistrattare Ellos, il cantante più sfigato di tutti i tempi, anch'egli facente parte del complesso.
Ovviamente alla nostra cara Summer va tutto liscio come un lastrone di ghiaccio, tranne per quelle difficoltà trashiosissime che accompagnano tutte le protagoniste di questi obbrobri narrativi (morti improvvise di amiche, triangoli amorosi scemi con altri cantanti belli, gravidanze indesiderate e chi più ne ha più ne metta), ma alla fine l'amore trionfa... forse?
Il tutto è condito da una quantità di domande retoriche, rotture della quarta parete e c'è persino un capitolo flashback (che è il mio preferito).
E anche da un sacco di scene di una schifosità unica. Che però mi hanno fatta ridere, quindi ce stanno, ce stanno...



2. La copertina: Un piccolo punto dolente. L'autrice ha ottime capacità grafiche (e lo si capisce fin dalla presentazioni dei personaggi che, udite udite, sono illustrate e mi hanno fatta morire), ma la copertina è blanda e non dice praticamente niente sulla storia. Tanto colorata, tanto "flashy", ma potrebbe essere quella di qualunque libro.
Ma un bel torso addominalato volante (per la cronaca, il protagonista maschile) non ci stava meglio?
Una copertina che ti fa ridere sin da subito sarebbe stata un fiore all'occhiello per questa pubblicazione.
Oppure un'imitazione scarsa di tutte le copertine (scarse) dei teen romance sarebbe stata comunque ironica e divertente.
Ad ogni modo, mi piacerebbe capire la scelta dietro questi colori... 


3. Cosa mi è piaciuto: Avventure snelle e veloci, in alcuni punti ti ammazza di risate. E poi i mocking delle storie teen, che vanno così forti per ora, sono divertenti! E poi Ellos. Ellos, Ellos, Ellos. Chi è Ellos? Sarebbe una specie di Louis (Luis - Ellos, haha, capita?) che, poverino, è la voce della ragione: in un mondo completamente sballato come quello delle fanfiction, lui è l'unico che ha una parvenza di realismo nelle reazioni e per questo è schiavizzato, sfruttato, snobbato da tutti. Poverino. Però lo adoro.

Un'altra cosa interessante è che davvero in Summer si possono rivedere e riassumere quasi tutte le protagoniste di libri Young Adult, prova quasi tangibile del preoccupante fatto che le ragazze di questi libri sono tutte uguali...

4. Cosa non mi è piaciuto: È una storia molto breve, purtroppo. L'abbiamo letta in poche sere, qualche capitolo a volta, prima di andare a dormire e quando è finita così, all'improvviso, eravamo un po' tristi. Non che ci si possa affezionare a Summer (al contrario di quanto lei stessa dice nella storia, non si può provare empatia per una tizia così), però le sue avventure surrealissime ti fanno sperare che ce ne siano ancora e ancora, sempre più surreali, in cui riconoscere tutte le trame di tutti i libri stupidi mai pubblicati. Insomma, la storia è molto breve, considerato anche che è stata pubblicata in cartaceo e non è solo presente su Wattpad...
Un'altra cosa è il titolo. Sarò scema io, ma non ho capito perché proprio questo titolo. Boh. 

Valutazione complessiva: Leggero, gradevole. Sicuramente non impegnato: non vi farà gridare al miracolo o alla genialità, però intrattiene di sicuro!
 
Voto complessivo: 60 su 100. Complimenti, hai passato il test, libro bello!

A chi lo consiglio? A chi non ne può più di quei mattoni da un miliardo di pagine dove le protagoniste si lasciano e si pigliano con il loro boy, vivono vicissitudini improbabili, vi fanno rodere il fegato con la loro stupidità... e voi vorreste proprio scherzarci su, ma a volte non ci riuscite e vi rodete il fegato e basta. È un libro molto "di nicchia" nel senso che se non leggete fanfictions o libri young adult, semplicemente non potete capire il suo humor. Quindi pigliate le mie parole con le pinze! Fa ridere, si, è bello, si, ma solo se conoscete bene il mondo delle fanfiction. E magari se siete dei fans di Matteo Fumagalli e delle sue recensioni di libri trash!

Dove leggerlo? 
Potete acquistare il libro cartaceo (ad un prezzo davvero modico per un cartaceo) in diversi store online! Eccone qualcuno:
Mondadori Store - Amazon - Feltrinelli - IBS

Visto che è un libro molto particolare, prima di acquistarlo vi inviterei a dargli una chance leggendolo in anteprima, gratuitamente, su Wattpad QUI

----------------
Fateci sapere che cosa ne pensate del libro! Siete d'accordo con noi su tutto o siamo stati troppo indulgenti? Siamo stati troppo cattivi? E alla prossima recensione!
Ps. Suggeriteci libri da recensire che vi piacciono! (Meglio se sono gratis, che siamo senza soldi. Ma accettiamo di tutto).

2 commenti:

  1. Adoratissime! Grazie infinite per prima cosa di aver letto la storia, secondo per averci fatto una recensione e terzo per aver messo in risalto punti forti e deboli. Per quel poco che posso vi rispondo.
    1) Vediamo, come avete intuito non ho messo troppo impegno nella realizzazione della cover, questo perché non volevo qualcosa che ricordasse vagamente le cover delle teenfiction prese da wattpad, ma epurandole dalle componenti "romantiche" che le caratterizzano. Non c'è un motivo particolare per la scelta dei colori, se non dare un cazzottone nell'occhio.
    Riguardo i torsi maschili, io li aborro sulle cover del libro perché mi sanno tanto di marketing poraccio (anche se ahimè funziona), quindi chiedetemi tutto meno che metterci quelli! (stesso discorso per parti anatomiche femminili eh!) LOL
    2) Corto, sì questa storia è molto corta, questo perché volevo rafforzare il concetto che tutto quello che succede nelle stoie da 400 pagine, in 3 volumi, si riassume tranquillamente nelle 69 pagine che ho scritto io. Inoltre credo che così tanta demenza concentrata, a lungo andare stanchi.
    3) Pubblicare il libro, in effetti può essere o non essere stata una mossa saggia. Se devo essere sincera NON era mia intenzione pubblicarlo, ma è capitato che un giorno che avevo da poco finito la storia, Youcanprint ha fatto la promozione di ISBN gratis e mi sono lasciata pendere la mano. A mia discolpa (come avete anche giustamente detto) il libro è gratuito online, quindi uno può anche fare a meno di sacrificare alberi (ricordo sempre che nessun libro viene stampato fino a che un utente non lo compra XD)
    4) Stocazzamee signifia tutto e niente. Dalla voce del verbo Stocazzare (avete presente quel gioco stupido che si fa tra amici "sai chi ti saluta un casino?" LOL) Ebbene, lo stocazzamento, quindi significa "venire presi in giro, beffati", ed è quello che l'intero libro rappresenta, ma volevo rafforzare il fatto che il lettore "chiede" di essere preso in giro leggendo di sua spontanea volontà questa storia (infatti il titolo si legge "stocazzami" tipo "beffati di me") cosa che rimarco nel finale.
    5) è ovvio che non si può provare empatia per Summer, è egocentrica, materialista e incoerente, e nemmeno con 2500 pagine penso che potreste farvi piacere una personalità così. è quello che mi succede in molte teenstory che ho avuto modo di incrociare (NB. non le leggo personalmente, mi limito ad ascoltare le videorecensioni di Fumagalli, Ilenia Zodiaco ecc, i quali leggono anche interi estratti dagli stessi... L'effetto finale comunque è lo stesso).
    6) Per finire una parentesi sul povero Ellos. Talmente povero che non riuscivo a trovargli il nome farlocco da affibbiargli UAUAU. Alla fine (non so se si è capito) è un gioco di parole (che fa ridere solo me) basato sulla pronuncia del nome Louis (luis), inizialmente volevo trasformarlo in Eglis, (lui-egli) ma avevo paura che la gente lo leggesse con la L "dura", quindi ho scelto ello (forma arcaicissima per dire "lui") e ci ho messo la s finale. LOL
    Ultima cosa e poi la smetto (i dietro le quinte a me piaccono un sacco). COme detto io non conosco un cavolo degli One direction, quindi non sapevo quale dei componenti rendere lo "sfigato" del gruppo, quindi mi sono altamente documentata trovando per internet BEN due questionari dove le ragazzine votavano il loro onedirection preferito e in entrambi, Luis era l'ultimo in classifica.
    ZAO!






    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie tantissime di aver risposto in maniera così esaustiva a tutti i nostri dubbi (e per aver preso così sportivamente le critiche)!
      Tanto di cappello: un vero autore si vede anche da questo.
      Chissà che questo blog non veda, presto o tardi, una recensione di qualche tua opera seria... *cough* Le ceneri della fenice *cough*
      Nel frattempo, speriamo che la gente si goda Stocazzamee, questa piccola gemma di Wattpad che meritava un po' di pubblicità!

      Un abbraccione spinoso
      -I Cactus di Fuoco

      Elimina

Lettori fissi