Parlando parlando (e scrivendoci) ci siamo accorti di una cosa molto interessante. Tutt’altro che inaudita, ma comunque interessante: quando ci si conosce da molto tempo e si parla insieme di universi narrativi, quando si condividono esperienze tristi e divertenti, quando ci si interessa di cose simili, si finisce per iniziare ad utilizzare un linguaggio condiviso, con termini che pochi altri o a volte nessuno utilizza tranne i parlanti di questa sorta di strana lingua. Insomma, un piccolo gruppo sociale spesso crea un proprio linguaggio, che può essere più o meno complesso, ma che si amplia e infittisce con il tempo e con le esperienze condivise. Fateci caso!
E perciò abbiamo ritenuto interessante annotare le terminologie che usiamo nel parlato (e talvolta anche nello scritto, specie nelle recensioni) e che potrebbero ad alcuni risultare oscuri. Ma soprattutto, oltre alle terminologie, vogliamo parlare dell’etimologia, cioè dell’origine, di questi termini.
Sarà una cosa divertente, perché molte delle parole sono effettivamente da sganasciarsi dalle risate.
Ecco dunque un campionario, in continua espansione, del linguaggio “segreto” (ma da adesso non più) dei Cactus di Fuoco, che raccoglie non solo le parole, ma anche le frasi e i modi di dire più bizzarri che ci accompagnano e contraddistinguono. Un dizionario! Buona lettura.
(Cliccate sulle lettere per andare alla pagina! Ci sono anche le immagini, venghino siniori!)
Nota: ogni settimana nuovi termini! Tornate a trovarci.
J
T
U
V
W
Z
Nessun commento:
Posta un commento