mercoledì 12 aprile 2017

Bloodhound - Sta arrivando... e ora, la copertina?

Sebbene abbiamo provato a farci onore in un concorso letterario, ahimé, non abbiamo vinto... ma meglio aver provato e perso che non aver provato affatto, anche perché da questo tentativo è nata una storia che sicuramente a noi piace tantissimo: ne abbiamo scritto in un post precedente più in dettaglio, chissà se lo ricordate, si tratta di "Bloodhound - l'uomo senza silenzio".
E visto che non abbiamo vinto il concorso letterario, questo vuol dire esattamente che... si, stiamo per pubblicarlo per conto nostro, quindi lo potrete leggere comunque!
Daremo giusto un'aggiustatina ai testi (dobbiamo ammettere che è stato scritto di fretta, dai, un libro in meno di un mese!) e c'è anche da creare la copertina, che attualmente sarà la parte più difficile... perché è un periodo un po' senza ispirazione, dal punto di vista artistico (della scrittura no, stiamo andando spediti, tranquilli!).
Pensavamo di creare una copertina che somigliasse a quella di un fumetto, visto che è appunto un libro che parla di supereroi (anche se con un approccio mooolto ma moolto particolare), ma i soliti fumetti d'azione raramente hanno copertine che ben si sposano con l'idea di un eroe il cui superpotere è leggere nella mente delle persone.
E quindi ora che si fa? Si cerca una copertina con supereroe con analogo potere per ispirarsi? Tipo, che ne so, il professor Xavier...
Tipo... così?
Eh. Gneh. Ma pure anche no. Qualcosa di un pochino ino ino più spettacolare con un supereroe che non mena le mani c'è? No? E mannagg...
Aspé aspé aspé... cover di Excalibur, con Magneto e il prof Xavier. Una buona base di partenza per i nostri supereroi protagonisti, Victor Lupis e Sheldon La Poer (anche se Sheldon ha le gambe funzionanti, quindi starebbe in piedi). Anche se volevamo un disegno un pò più... classico. Del genere che solo dalla copertina sai che stiamo parlando di un fumetto. Saremmo in grado tranquillamente di fare qualcosa di simile a quest'ultima bellissima copertina (con Magni e Xavi together), ma non sarebbe molto dissimile da quella di molti fantasy o post-apocalittici con disegni belli.
No, noi vogliamo una copertina che colpisca nel segno, che si faccia ricordare. Una copertina iconica, che tutti ricordano, una copertina... tipo quella di Twilight, con le mani cadaveriche e la mela con le ombre forti probabilmente imbottita di anticrittogamici:
Però c'è un problema piccino picciò... in Bloodhound non c'è un oggetto iconico. C'è un animale iconico, ma che facciamo, mettiamo in copertina la faccia di un cane tipo bulldog anche se non è il protagonista della storia, così tutti i cinofili poi lo comprano e ci mandano a quel paese? Meglio di no, meglio di no...
Oggetti iconici. Niente, non me ne viene in mente uno, visto che Victor Lupis cambia persino l'elmo della sua armatura continuamente, al contrario di come fa Iron Man, che ha quel bel faccione giallo e rosso che ormai è diventato conosciutissimo (e ha anche un bel design, devo dire). Victor cambia continuamente anche arma, mentre il vero protagonista del libro, Sheldon, di armi non ne ha proprio, visto che usa la sua mente e le parole come mezzo per ferire l'avversario o stringere alleanze.
Ci serve un altro concept a cui ispirarci. Allora, deve essere una cosa fumettosa e iconica, una cosa come... Rat Man.
 

Iconico. Ironico. Potente nelle composizioni e nei disegni. Non troppo complicato da disegnare. Chi avrebbe mai pensato che "Rat Man" potesse essere una risposta al problema "voglio una copertina iconica"?
Premettiamo che a noi Rat-Man piace e mica poco. La storia di un supereroe inutile e scemo in un mondo che invece è creato a regola d'arte, profondissimo e soprattutto pieno pieno pieno zeppo di battute che fanno sganasciare. Questo è l'effetto a cui puntiamo. Una specie di copertina di Rat-Man, dove però rimane un problema... il nostro supereroe non è una specie di coso bruttino con le orecchie da topo, la copertina sarebbe comunque così ironica se disegnata in uno stile più realistico e non caricaturale come quello del bravissimo Leo Ortolani? Boh. Ci si dovrebbe provare, ma ho come l'impressione che si, perderebbe iconicità e ironicità con uno stile diverso. E allora che si fa? Si dovrebbe mischiare il tipo di composizioni del Rat-Man con qualcos'altro, qualcosa che darebbe un twist epico-ironico anche ad uno stile realistico... ma conosciamo niente del genere? Ci sono copertine così fighe?
Cerchiamo "copertine libri belle" su Google. Niente. Non caccia niente di più figo (anche se devo ammettere che questa è geniale. E anche che avevo iniziato a scrivere la trama di questo libro anni e anni fa e ora mi sbatto la testa sulle pareti perché mi hanno battuto sul tempo scrivendo un libro su Hitler che torna in vita prima che potessi finirlo io. E il mio libro era pure più figo, c'era anche Vlad Dracula XD)
Vabbé. Mi sa che ora, dopo aver fatto questa breve sessione pubblica di Brainstorming, torno a scrivere, che è sicuramente più facile di progettare copertine... almeno per me. Si vedrà, si vedrà.
E voi, avete qualche idea? Fatecelo sapere! (Tanto lo so che nessuno ha un'idea da farci sapere, sarei un'illusa altrimenti XD).



Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi