venerdì 21 aprile 2017

Il Dilemma dello Pseudonimo


Caro diario, mentre scrivo questa pagina, scrivo anche l'Uomo dei Cimiteri. Qualche parola per ciascuno, perché devo aggiornare il mio blog-diario, ma devo anche (finalmente) finire la parte 1 de "L'Uomo dei Cimiteri". Siccome sta uscendo un libro lungo, ma lungo, ma lungo davvero, abbiamo deciso di pubblicarlo diviso in due parti.
Per chi non si ricordasse proprio niente di questo nostro progetto, vi ricordiamo che i primi quattro capitoli (e anche il prologo, ovviamente) li trovate gratis online sul nostro blog, con tanto di illustrazioni (prologo, 1, 2, 3 e 4) e che quindi potete fare abbondante scorpacciata prima di decidere se volete sapere come continua oppure no (anche se, bisogna dirlo, le cose fighissime iniziano a succedere dopo il quarto capitolo, ma questo è ovvio...).
Se come è ovvio volete leggere l'Uomo dei Cimiteri (parte 1, perché la parte 2 è ancora da lavorarci su ampiamente)... dovete solo pazientare un pochino e mettere da parte i soldi (che poi non so quanto tempo ci mettereste a mettere da parte gli stessi soldi necessari a comprare un pacchetto di patatine, ditemi voi... si siamo un gruppo di scrittori economici, vogliamo vendere buona letteratura a prezzi stracciati perché siamo convinti che tutti debbano poter leggere, anche quelli come noi che non sono fatti di soldi).
Dopo questo totalmente inutile excursus sulla nostra economicità, andiamo al punto, alla parte importante, al vero verissimo motivo per cui dovete aspettare ancora un pochetto... ci vogliamo trovare uno pseudonimo.
Ebbene si, invece di fare come al solito, che quando pubblichiamo un libro ci scriviamo su il nome di tutti gli autori e di tutti gli amici che hanno aiutato anche solo a pulire la tastiera perché la lettera M si era inceppata (si, la lettera M non funziona ancora, abbiamo comprato una tastiera nuova che teniamo sopra quella del portatile) abbiamo deciso di trovare uno pseudonimo per il nostro gruppo di scrittura. Non è un'idea fantastica? Tantopiù che, visto che questo blog lo leggono in quattro gatti, a quasi nessuno verrà in mente di collegare il nostro nuovo, fighissimo, pseudonimo con noi, così possiamo ammantarci in un'aura di mistero e misticità che non esisterebbe scrivendo solo nome e cognome (tranne che non ti chiami J.K. Rowling. Se ti chiami J.K. Rowling il tuo nome è sinonimo di magia e vabbé, per il resto siamo tutti mortali) e potremo anche ridurre lo spazio usato sulle copertine per scrivere i nomi di tutti gli autori, noi che amiamo scrivere le storie tutti insieme, con l'aiuto di padri, madri, cugini, nipoti e compagni di classe (per chi di noi va ancora a scuola).
Sembra che stiamo diventando un po' tanti dietro la tastiera, uh?
Comunque, ritorniamo all'argomento cardine di questo post: trovarsi uno pseudonimo di gruppo.
Peccato che ancora abbiamo troppe idee e troppa poca chiarezza (e c'è anche un po' di confusione perché c'è chi preferisce un nome e chi un altro).
Elenco di seguito le nostre idee principali e preferite:
  1.  I Cactus. Un nome spinoso per scrittori ironici e amanti delle succulente. PRO: Suona bene. Immaginate di leggere un libro, qualcuno ve lo chiede e voi rispondete "I Cactus!". Ha qualcosa di sbarazzino, veloce, con una punta di elegante e si capisce che l'hanno scelto scrittori intelligenti, che se ne intendono. CONTRO: Sembra un nome che sceglierebbero degli scrittori di libri comici, non di fantasy talvolta tragici con spargimenti di sangue da ultima puntata di Hannibal. Inoltre, se cercato su internet, da un miliardo di risultati diversi che non necessariamente hanno a che fare con le nostre opere di scrittura. Non vogliamo mica che la scenetta di sopra si concluda con un "ah, bello, l'hanno scritto I Cactus! Aspetta che li cerco su internet! Ma che cactus sono, questi qui... no, queste sono Euphorbie... allora questi qui... no questi sono Ferocactus... no, questi qui..." e via dicendo.
  2. L'Antica Dragoneria. È il nome della prima e più potente gilda di dragonieri (una specie di "cavalieri dei draghi" per chi ha letto il Ciclo dell'Eredità di Cristopher Paolini...) nata nel Cammino delle Leggende.  PRO: Sarebbe iconico! Essere un gruppo di scrittori e chiamarsi come la gilda più antica delle nostre storie sembra azzeccato. Inoltre fa subito, immediatamente, capire che siamo un gruppo di scrittori fantasy. Inoltre possiamo fare finta di essere davvero l'Antica Dragoneria ed ecco da dove abbiamo preso le informazioni per i nostri libri! Un pò come lo pseudonimo Geronimo Stilton... che poi, voi avete ancora capito chi si nasconde in realtà dietro Geronimo Stilton? Perché noi no. Non ancora. *googlo Geronimo Stilton* Ora lo sappiamo: è Elisabetta Dami. Figo! CONTRO: Se dovessimo scrivere un libro non-fantasy, ma che so, fantastientifico? O addirittura realistico? Andrebbe ugualmente bene chiamarsi "L'Antica Dragoneria"? E poi, non so, ha un che di... infantile, forse? No, non proprio infantile, ma pretenzioso in quel modo in cui riescono ad esserlo alcuni ragazzini molto giovani. Provate a dirlo ad alta voce: siamo un gruppo di scrittori, L'Antica Dragoneria! No, aspettate... non suona così male... potremmo pensarci...
  3. I Gatti Rossi. Un nome tirato fuori perché abbiamo una serie a fumetti sui nostri gatti rossi. E tutti nostri gatti sono, appunto, rossi. PRO: Alla gente piacciono i gatti. I gatti stanno conquistando il web, quindi con un nome così ci si immagina di poter fare strada pure noi. E poi sono pucciosi, fanno i miagolini, e immaginarsi dei gatti rossi che pigiano i pulsantini della tastiera per scrivere un racconto (per quanto possa essere sanguinoso) è adorabile! CONTRO: Ancora una volta è uno di quei nomi che, se li cerchi su google, ti danno seicentoquarantamila risultati (tra cui, appunto, il nostro fumetto, che è sia un pro che un contro per un mucchio di ragioni). Ha anche un sapore particolare e assolutamente nulla di epico-fantasy (anche se i gatti, a ben vedere, sono animali magici).
  4. Il Ministero Oscuro. Un nome che ha tantissimo a che vedere proprio con la storia che stiamo scrivendo (l'uomo dei Cimiteri) e, per chi se le ricorda, anche con le vecchie storie del Cammino delle Leggende. PRO: È un nome abbastanza serio e abbastanza fantasy. È anche un nome collettivo, quindi si capisce che possono esserci un mucchio di persone dietro (anche se inizio a credere che vi sto facendo capire che siamo tantissimi, però non siamo tantissimi. Siamo un gruppo di dimensione variabile, pochi fissi, tanti in cambiamento XD). E poi, un pò come l'Antica Dragoneria è iconico. E mi fa venire nostalgia di cose antiche e meravigliose *cough* WWE, Undertaker nel periodo Ministry of Darkness *cough*. CONTRO: Sembra un pò come quei nickname dei ragazzini sui forum... quelli che si mettono nomi tipo "DarkAngel666" o "ArcaicPowerGinoPaoli" cose così. Ma non troppo troppo, devo dire. Un altro contro potrebbe essere che... potrebbe essere che... ma lo sapete che così, su due piedi, non mi vengono altri contro in mente? Oh, è un bel nome.

Comunque, per ora non ce ne vengono in mente altri che possano essere davvero papabili, anche se durante una sessione di brainstorming ne abbiamo sparati davvero centinaia (fra cui i Gatti Pazzi, i Cactus Pazzi e altre cose pazze completamente a caso), quindi dobbiamo scegliere fra questi. O avere un'idea migliore. Un nome in latino? O uno in greco antico? Sarebbero belli anche quelli. Tenebris Ministerium, Ministerio Tenebrarum oppure Ministerio Tenebrae Responsories fino ad ora sono tre dei nostri favoriti. Fateci sapere se avete qualche idea e quale di questi nomi preferite! Ciao ciao! 

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi