venerdì 25 settembre 2015

Ringraziamento alla signora Maria Antonia Catania e ai volontari (non animalari, però)

Lo so che a qualcuno sembrerà strano che io lo dica... ma il mio idolo è la signora Maria Antonia Catania, che ha fatto cose straordinarie, che grazie ai suoi contatti mi ha permesso di salvare una gattina (trovandole una mamma che la allattasse), adottarne altri due e più recentemente trovare un micetto che ha reso contentissima una mia amica. Sembra poco, salvare gli animali, ma può cambiare letteralmente la vita di una famiglia... adesso sono felicissima, ho anche due colombi (rigorosamente salvati, a proposito, grazie Sofia Giulia per averli dati a me, adesso li adoro!).
E poi, ogni volta che vedo un bel progetto realizzato a favore degli animali, qui in Calabria, mi sorprendo quasi sempre nel veder saltare fuori il suo nome, quello della signora Catania... sembra che abbia "le mani in pasta" in quasi tutto quel che c'è di bello e buono nel panorama animalista! E poi non è un'estremista, non è una di quelle animalare sdolcinate che scrivono sempre "oh povera creatura, guardate che occhioni dolci dolci, si sta lasciando morire per colpa dell'insensibilità...bla bla bla... bestie, dovete morire tutti voi che li avete abbandonati *inserire sequela di parolacce*".
No. Lei è superiore a queste cose. Lei cerca sempre di non umanizzare troppo l'animale che salva, di mettere in risalto i suoi pregi (gli annunci sui cani adottabili sono sempre molto "canini", ben poco da "bambini pelosi" e molto più incentrati sulla bellezza dell'animale, sull'amore e la fiducia che può dare) e questo rende i cani da adottare davvero molto più desiderabili e belli agli occhi di chi vuole prenderli.
Anche se in diverse occasioni le ho rotto le scatole, lei ha sempre risposto in maniera gentile, educata ed adeguata, non solo, ma mi ha risolto le situazioni.
Ho incontrato questa signora la prima volta al canile di Taurianova, quando sono andata alla ricerca del cane perfetto per me (e purtroppo, per motivi di forza maggiore, non ho ancora un cane) e invece di giudicare il fatto che io già puntassi ad un cane di taglia grande o medio/grande, preferibilmente adulto, mi ha mostrato qualche esemplare (ricordo ancora il faccione simpatico di Gilberto!) e qualche cucciolo adorabile. Lei non giudica i gusti personali, non giudica le inclinazioni, vuole solo aiutare!
Ed è per questo che ho scritto questo ringraziamento abbastanza lunghetto per lei, perchè ho come l'impressione che nessuno l'abbia mai ringraziata abbastanza per il lavoro che fa ogni santo giorno, per la sua lotta per questa umanità... si, dico per questa umanità perchè sono convinta che se convivessimo con gioia e amore con tutte le creature intorno a noi, a stare meglio saremmo proprio noi. E non lo dico in astratto: gli animali mi hanno salvata da una brutta "situazione mentale". E questo lo devo un pò alla signora Catania, quindi ringrazio lei, ma anche, implicitamente, tutti gli animalisti come lei che lavorano nella Piana, in Calabria, in Italia, in Europa e nel Mondo.
Grazie perchè non vi arrendete mai nel fare un lavoro di utilità pubblica, ma senza essere pagati. Siete i miei eroi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi