lunedì 7 settembre 2015

Colombi e... Patreon.


Ma da quant'è che non scrivo una pagina di diario?
Scusate, ma ho avuto così tanto da fare e così tanto per cui gioire e così tanto da vivere e da disegnare che scrivere per il diario non mi sembrava una buona idea. Anche adesso, sto scrivendo in una breve pausa, ho comunque un sacco di cose da fare e sto aspettando il ritorno di mio padre, che sta accompagnando la Mimma a casa di Annarita (che è appena tornata da una breve vacanza di circa una settimana in cui è stata a... Mirabilandia, credo). A propsoito di Annarita: la sua gatta, Chloe, sembra proprio essere scappata di casa durante le vacanze, forse perchè si sentiva molto sola. La ritroveremo? Non la ritroveremo? Come si fa a trovare un gatto smarrito a cui la padroncina si è rifiutata di far indossare un collare e di insegnarle a venire al richiamo? E dire che glielo avevo detto che era importante! E ora lei ha perso la gatta e ne aveva tanto voluta una, ma è già pronta a sostituirla... bah. Se io perdessi Lily o Vitali, di sicuro mi metterei a cercarli come una pazza in giro, non direi “vabbè, se non ritorna ne prendo una nuova”. Ma sono modi personali di vedere le cose, se a lei sta bene così, personalmente non sono nessuno per giudicare la sua sensibilità personale. Cioè, sono qualcuno, e questo è il mio diario, ma non mi sento comunque la persona giusta per sputare sentenze.
Oltre a Chloe, sapete chi è che se ne va in giro e si allontana molto? I nostri colombi. Ma loro, al contrario della micina di Annarita, ritornano eccome! La mattina fanno i loro giri di ricognizione, se ne vanno chissà dove, ma poi all'improvviso arrivano sorvolando il cimitero (con stile ragazzi, con stile!) e vengono a posarsi sulle nostre spalle e chiedere da mangiare pigolando. Sono bellissimi, le loro zampe grigie stanno iniziando a diventare rosse come quelle degli adulti finalmente, e non avrei mai pensato che salvare due colombi potesse dare così tanta soddisfazione. 

Mio padre è tornato, abbiamo deciso che prima di fare un acquisto su zooplus, proveremo a vedere se troveremo un integratore vitaminico per gattini in farmacia. Lily è molto piccola, per la sua età, e ha avuto (a causa dell'infestazione da vermi) difficoltà a crescere, così le vorremmo dare una piccola spinta.
Ma parliamo un po' di scrittura: finalmente abbiamo terminato di scrivere il Tomahawk del Wendigo e appena ciò è accaduto, appena messa la parola fine, la mia partner di scrittura si è volatilizzata. Beh, spero che non sia morta! Ogni volta che lei si volatilizza (e succede abbastanza spesso) il mio primo pensiero è “è morta”, anche perchè dalle parti dove abita lei la criminalità è ben altra cosa rispetto che da noi, così come pure l'incidenza degli incidenti automobilistici e non (perdonate il gioco di parole) e le possibilità di schiattare avvelenati da una dieta sbagliata. Ma ho imparato a non preoccuparmi troppo perchè, alla fin fine, la Lady ricompare sempre viva, forse leggermente malconcia, ma sempre viva e pronta a ricominciare.
Per ora sto facendo qualcosa che mai normalmente mi sognerei di fare: sto navigando su Facebook. E perchè lo sto facendo? Per vedere se ci sono gattini in adozione. Ma di questo ne parleremo un'altra volta...
Caro diario, sono contenta perchè su Patreon ho il primo patron!
Ok, andiamo con calma: cos'è Patreon? Aspetta, cerco una risposta soddisfacente su internet, te lo spiegherà sicuramente meglio di come lo farei io con il poco tempo che ho a disposizione...
Uso un estratto preso da questa pagina qui Patreon e il crowdfunding per la creatività:
Nato meno di un anno fa, Patreon è un’interessante frontiera del crowdfunding: una piattaforma di raccolta fondi specificamente pensata per le persone creative che producono periodicamente contenuti testuali, audio, video, fumetti o anche videogame. Con Patreon puoi scegliere se ti interessa iniziare una campagna per raccogliere fondi, oppure se scoprire progetti editoriali interessanti a cui offrire il tuo supporto.
Patreon funziona in modo molto semplice. Prendiamo come esempio la campagna di una ipotetica artista che compone canzoni: se decidi di darle il tuo supporto, puoi scegliere di darle un minimo contributo (diciamo 2 dollari) ogni volta che pubblica una nuova canzone. Puoi decidere anche un limite mensile massimo, in modo da tenere sotto controllo le tue finanze senza rinunciare a una certa dose di mecenatismo nei confronti dei creativi in cui credi.[...]
A differenza del classico crowdfunding, su Patreon i contenuti sono generalmente gratuiti, perché non si sta comprando un servizio o un prodotto. Le donazioni servono esclusivamente per supportare gli artisti preferiti, al fine di donare loro un’autonomia che è ingrediente fondamentale per la creatività.”
Ecco. Questo è Patreon. Solo che si può decidere di essere pagati per contenuto pubblicato (come avete letto nella spiegazione) oppure mensilmente, se si è fra quelle persone che pubblicano così tanti contenuti che se vengono pagati per ognuno di quelli ammazzano il proprio patron. Il patron è la persona che decide di supportare economicamente l'artista e io ne ho fino ad ora uno solo (ma sono contentissima perchè almeno un mecenatuccio ce l'ho, da cinque dollari al mese, ma ce l'ho). Se dovessi farmi pagare per ognuno dei contenuti che pubblico, manderei sul lastrico anche Bill Gates perchè, parliamoci chiaro, nessuno produce tanto quanto me.
Ok, questa è una persona immodesta, direte, ma è così: portatemi di fronte ad un solo, dico uno, artista che ha fatto più disegni di me... se poi pensiamo al fatto che io e mia sorella combiniamo le nostre forze e pubblichiamo i nostri lavori insieme, siamo imprendibili.
La prendo come sfida: presentatemi l'artista più prolifico che conoscete. Vi pago cinque dollari immediatiamente (con paypal, se non avete paypal non spedisco, mi spiace) se quell'artista ha pubblicato più opere di noi insieme.
Ma, a parte l'essermi fatta prendere da una folle competitività, che mi ha reso vagamente aggressiva (inspirare profondamente... ecco, mi calmo), volevo solo dire... vale la pena di sostenerci. Ci sono tante sorprese per chi lo fa e inoltre potrete contribuire alle spese veterinarie e non per tutti i nostri animali, così potrò continuare a narrare le storie della più bella famiglia del mondo. E poi potrete aiutarci a mantere la nostra indipendenza e il nostro ritmo produttivo... un giorno verrete ricordati come i mecenati delle artiste più produttive del secolo, altrimenti, ahimè, dovrò trovare un lavoro “normale” che mi prende un sacco di tempo e rinunciare ad entrare nella leggenda.
Entriamo nella leggenda tutti insieme? Creiamo una cosa bella?
Il nostro Patreon è questo qui: FURIAANDMIMMA
(Scusate se ancora i post pubblicati sono pochi, ma in effetti sono su Patreon da molto poco e i miei disegni non li pubblico neanche lì, normalmente, ma su Deviantart).
Supportateci e non ve ne pentirete! Prometto più contenuti in questo blog, più foto, più disegni, più animali adottati e più... tutto quanto. Ma ho bisogno di voi, mecenati!
Alla prossima! Ciao ciao!

https://www.patreon.com/FuriaAndMimma?ty=h

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi