domenica 15 settembre 2024

La Teoria dei Superboomer

(Did you get lost, wanderer? If you're looking for this page in English, you can find it HERE once it's ready!)


La Teoria dei Superboomer è un saggio socio-biologico scritto dal cantante, scrittore e supereroe Hawk Storm agli inizi della sua carriera.

Nel libro, Storm ripercorre la storia dei poteri umani, con particolare enfasi sulle testimonianze che vengono dal Rinascimento in poi, periodo in cui, a suo avviso, il giudizio popolare è meno offuscato dalla superstizione e dalla sofferenza di una vita incertezza; affidandosi anche a numerose osservazioni personali e testimonianze contemporanee, lo scrittore teorizza che l'Homo sapiens excitavit si stia adatttando alla presenza genetica di abilità straordinarie in maniera sempre più efficiente e rapida, causando la comparsa di poteri innati crescentemente più forti e stabili in ogni generazione umana.

Quelli che solo anni prima sono considerati "superpoteri", abilità miracolose che al loro manifestarsi sorprendono la comunità scientifica, diventano poi poteri comuni entro una generazione, che avrà altri, più grandi meraviglie di cui stupirsi.

La Teoria dei Superboomer prende il nome dalla generazione successiva a quella in cui è nato Storm stesso, i superboomer appunto, che nel libro lo scrittore teorizza essere per conseguenza logica la generazione capace di sfornare gli umani più straordinari mai nati fino a quel momento, più abili e forti, persino mentalmente più consapevoli e maturi, maturità data sia dall'accessibilità delle informazioni data dai media moderni, che gli danno sin da piccoli almeno un quadro sommario del mondo che li circonda sin da piccolissimi, sia dalla responsabilità che viene dal gestire un potere così grande.

Ricezione ed eredità culturale

Il saggio venne recepito in maniera calorosa dal pubblico, riscontrando un grande successo e catturando l'attenzione e l'approvazione anche di giovanissimi lettori e lettrici. Già poche settimane dopo l'uscita, La Teoria dei Superboomer era considerato un saggio celebre e la rivista Spaces lo ha listato nella Top 20 dei libri più influenti degli anni '90.

È stato citato spesso come fonte o ispirazione in opere successive alla sua pubblicazione. Una delle opere che si sono apertamente ispirate al saggio più popolari è "Super-ka-boomers" della dottoressa Nikolli, madre della teoria dell'umanità magica.

In seguito alle prove empiriche collezionate negli anni, la teoria dei superboomer di Storm è ormai supportata da una buona parte della comunità scientifica.

Controversie

Il libro è andato incontro ad una leggera controversia, dovuta al fatto che alcuni lettori hanno trovato di cattivo gusto il modo in cui Hawk Storm ha parlato dell'alta mortalità infantile tra le persone con minus poteri, definendola come uno dei fattori che ha portato al rapido miglioramento nella forza e la gamma dei poteri rimuovendo immediatamente geni pericolosi dalle linee di sangue.

Inoltre, il giornalista Jordan Assman ha definito l'approccio di Storm all'argomento come un "tentato totalitarismo generazionale", per cui l'autore auspica ad una completa sottomissione delle vecchie generazioni a quelle nuove senza tenere conto dei meriti personali.

Storm ha affrontato entrambe le controversie pubblicamente, sia in interviste che in programmi televisivi. Mentre ospite del talk show di Luciana Laterizi, ha affermato:
"I giovani sono il futuro, saranno loro a prendere le redini del mondo. È una cosa che sappiamo tutti, è un luogo comune, praticamente. Nel libro io porto fatti, non è colpa mia se le vecchie generazioni non riescono a rassegarsi ed ammettere che quelle nuove non solo stanno facendo meglio di quanto abbiamo fatto noi, ma sono meglio di quanto siamo stati noi. È la natura dell'evoluzione, ed ognuno di noi ha il compito di sostenere la gioventù che verrà, così come dovranno farlo loro un giorno quando le loro figlie e figli cresceranno.
Di come sia stato preso il mio commento sulle person con minus poteri invece io mi dispiaccio, perché forse avrei dovuto usare più delicatezza, non era assolutamente mia intenzione dare l'impressione che la loro sfortuna io la ritengo una cosa buona".

domenica 1 settembre 2024

Agosto 2024 - Cosa abbiamo creato?

Agosto 2024 è finito: Ecco cosa abbiamo postato online questo mese, grazie anche al supporto dei nostri beneamati patrons!


+++DISEGNO++++
 
Il Cammino delle Leggende (The Way Of Legends) / Nuovo mondo oscuro (New Dark World) OCs
Bug Wings |

+++SCRITTURA+++

Gli dei in catene

7. Vivisezione: parte 2 | 8. I soliti amici, i soliti vicini |

 
 
Iris Letalis
 |
 
Stupido Danny, hai le fette di prosciutto sugli occhi
Totale dei lavori pubblicati:42
 
Allora, che ve ne pare? Siamo stati bravi? Supportateci su Patreon e aiutateci a creare cose ancora migliori e ad ampliare il nostro mondo! 
 
 

 

Lettori fissi