lunedì 13 ottobre 2025

Le nostre top teorie della cospirazione per Pokémon Z-A


Ci eravamo detti fra noi di scrivere tutte le nostre teorie per Pokémon Z-A prima che il gioco uscisse, per vedere se ce n'era qualcuno che avesse anche un vago senso.

Ora, l'uscita del gioco è vicinissima, ma non abbiamo scritto assolutamente niente... (cioè, in realtà qualcosa abbiamo scritto, ma non molto ad essere sinceri, abbiamo solo abbozzato una fanfiction brutta che probabilmente ha sbagliato ogni predizione dentro di essa, compresa la presenza di uno Starmie alto come un palazzo) perciò ecco a voi alcune delle nostre idee bizzare (con dietro ragionamenti ancora più bizzarri, ma che hanno una gran quantità di prove a sostegno delle cose, perché noi siamo fatti così e dobbiamo scavare nei più reconditi anfratti della lore per trovare cose che nessuno ha notato).

Attenzione, perché è un viaggione psichedelico:


1. Il professor Platan è il nuovo capo del Team Flare

Per spiegare questa teoria, dobbiamo tornare ancora una volta alla nostra ossessione originaria da bimbi strani: il Priorato di Sion.  Ora, sappiamo già di avere una straordinaria capacità di collegare cose assolutamente non-collegabili al Priorato di Sion, non c'è bisogno che ce lo diciate voi, ma questa volta abbiamo delle prove.

Il Priorato di Sion (in francese Prieuré de Sion) è un'associazione fondata il 7 maggio 1956 ad Annemasse dall'esoterista Pierre Plantard, un maestro della truffa che ad un certo punto rinominerà sé stesso come Pierre Athanase Marie Plantard de Saint-Clair (per mettersi in relazione alla famiglia Sinclair in riferimento alla leggenda templare della Cappella di Rosslyn in Scozia). E che c'entra con il professor Platan?, chiederete voi, bravi bambini, e questa è un'ottima domanda.

Plantard. Platan. C'è una somiglianza fra i due nomi non vi pare?

Sì, sì, sappiamo che si tratta di una prova effimera, di una somiglianza vaga, ma... ma se vi dicessimo che nella beta del gioco di Pokémon X e Y il professor Platan si chiamava... professor Sinclair? Per qualche motivo non è una cosa molto risaputa, ma in una versione demo (e forse è più corretto dire demo, invece di beta, anche perché il professor Platan ha anche altre versioni precedenti del suo nome, come Charles, tipo Charles Xavier) aveva un nome estremamente diverso da quello scelto ufficialmente.

Sorry, non ci ricordiamo il sito, ma era uno di quelli dove parlano dei giochi in uscita e cose così. Boh, non siamo videogiocatori, solo teoristi.
 

Esattamente. Sinclair, Platan, Saint-Clair, Plantard: un cambio di nome per entrambi, ed entrambi hanno nomi simili. Hmmm.

Le somiglianze non finiscono qui: il simbolo del Priorato di Sion, utilizzato anche come emblema personale da Pierre Plantard/Saint-Claire è costuitito da un fleur-de-lys che ha intorno un nodo. E il simbolo personale del professor Platan? Estremamente simile. Come facciamo a saperlo? Oh, ma è semplice: perché lui lo utilizza per chiudere con la ceralacca la lettera che viene inviata alla mamma del protagonista nel gioco di X e Y. Non è una cosa che si può vedere all'interno del vieogioco, questo no... ma, all'interno del gioco di carte collezionabili? Esistono diverse versioni della carta della Lettera del Professore, e sebbene l'illustrazione sia molto piccola, si può dire che ritrae un fiore (molto probabilmente proprio un giglio, anche se stilizzato in maniera leggermente diversa da un fleur-de-lys) e una qualche forma di... nodo?

La lettera profumosa del professore in una carta del gioco.

 

L'emblema di Plantard / del Priorato di Sion

Interessante...

 

Ora, appurato che esiste una somiglianza voluta da Pokémon fra il professor Platan e il fondatore del Priorato di Sion... rimane da stabilire quale sia il Priorato di Sion, all'interno del gioco.

Ma chi se non, ovvissimamente, il Team Flare. Ecco, possiamo vedere le vostre facce perplesse davanti agli schermi. Forse state scuotendo un po' la testa, hm, increduli? Di certo nei vostri occhi si riflette il vostro scetticismo. Ma non temete, bambini, perché abbiamo prove anche per quello!

Torniamo un attimo alla vita reale, a due libri per l'esattezza: Il Santo Graal e Les Dossiers secrets de Henri Lobineau presentano il Priorato come se fosse una società vecchia di un millennio, con il compito della sopravvivenza di una linea Merovingia di re Franchi, che sarebbe sopravvissuta nell'ombra. Una... linea... Merovingia di re Franchi. E il priorato di Sion deve proteggerli. E tutto questa ha a che fare, ovviamente, con la linea di sangue di Gesù.

Citando Wikipedia: 

"Quella della linea di sangue di Gesù è la leggendaria sequenza dei diretti discendenti del Gesù storico e di Maria Maddalena, o di un'altra donna, generalmente considerata la sua presunta moglie, che avrebbe dato luogo a dinastie regali europee come quella dei Merovingi"

Hm. Hmmm. Adesso, seguite un attimo il nostro ragionamento, proveremo a renderlo più chiaro possibile, ma è leggermente convoluto e trascina al suo interno prove prese da diversi media:

Sapete chi è discendente di una linea di sangue reale, nei giochi X/Y? Lysandre, il boss del Team Flare. Ma c'è di più: è un pronipote di AZ, un immortale.

E nel gioco ci sono solo altri due immortali, uno dei quali è (vista la sua apparizione, immutata, nella tappezzeria del passato di Pokémon Leggende Arceus) Alder. Alder... che somiglia in modo davvero sospetto a Lysandre. E che nella tappezzeria in questione, quella mostrata in Leggende Arceus, ha su di sé un piccolo simbolo con una forma particolare: un incrocio fra un fleur-de-lys e un uccello... magari Yveltal, il pokémon leggendario più tematicamente vicino a Lysandre? Per non parlare del fatto che il nome di Lysandre, nell'originale giapponese, è proprio Fleurdelys, come il giglio araldico francese.

 

Allora... 

1) Sappiamo che Lysandre è il discendente del fratello di AZ (il re di Kalos che tremila anni fa utilizzò l'arma finale per compiere uno sterminio di massa);

2) Sappiamo che Alder e AZ sono entrambi immortali, e non è che ce ne siano a vagonate di immortali, in Pokémon, perciò possiamo presumere che la loro immortalità abbia origini simili, ovvero che sia stata causata dall'esposizione alle radiazioni dell'arma finale, o di qualunque tecnologia simile all'arma finale che sia stata costruita ed utilizzata in quel periodo;

3) Se Alder e AZ sono entrambi immortali (e lo sono), per le stesse cause (ed è probabile che lo siano) vuol dire che in qualche modo erano vicini durante quel periodo di tempo, quindi non sarebbe una teoria così azzardata dire che erano fratelli, e che dunque l'antenato diretto di Lysandre sia Alder;

4) Oltre al simbolismo e al fatto che le date e gli eventi combaciano, Lysandre e Alder sono connessi anche da un ultimo, importantissimo tassello: il loro look. Entrambi hannl infatti capelli ribelli, che tendono ad andare verso l'alto e a prendere molto spazio, formando punte voluminose. I capelli di Alder, anche da legati, non ci pensano proprio ad andare giù! Un'altra persona che ha capelli simili, anche se tagliati molto più corti, è Lance... e anche lui, viene fatto intuire, ha una qualche parentela con Alder... e sembra conoscere Lysandre, in Pokémon Masters EX, perché è uno degli argomenti di cui è possibile discutere con lui. Che i due siano cugini? Questa sarebbe l'ennesima prova del fatto che Alder è l'antenato di Lysandre.

Certamente vi chiederete cosa c'entra il fatto che Alder sia l'antenato di Lysandre con l'equivalenza fra il Team Flare e il Priorato di Sion...

E se vi dicessimo che Alder è stato creato per essere un po' il "Gesù" del mondo Pokémon? Scritti di worlbuilding (tratti dal Teraleak) paragonano infatti le due figure: Alder è stato ispirato direttamente dalla figura di Gesù, anche se per ovvi motivi, nel gioco finito, questa cosa è trapelata poco.

Quindi, se il Priorato di Sion ha come obiettivo quello di proteggere i discendenti diretti di Cristo, e di assicurarsi che salgano al potere, sedendo sul trono della Francia, vedete bene come il Team Flare, proteggendo e supportando Lysandre, dimostra un obiettivo estremamente simile.

E ora torniamo al professore... perché il professor Platan si ritiene responsabile delle azioni di Lysandre, scusandosi per lui? Perché non lo confronta direttamente, durante la "crisi di Kalos", nel momento in cui Lysandre, in preda all'angoscia e alla follia, vuole utilizzare l'arma finale per un omicidio di massa che spazzerà via da Kalos tutti coloro che non fanno parte del Team Flare, il professor Platan non appare affatto? Perché Lysandre mette così tanta enfasi sul fatto dell'essere prescelti da Platan, e pertanto meritevoli di vivere?

Perché Augustine Platan è il Gran Maestro del Team Flare. Anche Lysandre stesso è stato designato dal professor Platan, scelto grazie alla conoscenza che ha della storia di Kalos.

La prima volta che incontriamo Platan e Lysandre insieme, il professore ci dice una cosa molto interessante: che Lysandre è di ascendenza reale, e pertanto che è un vero prescelto. Che cosa specifica. Che cosa estremamente specifica, non credete? Tantopiù che Lysandre stesso minimizza la cosa, dicendo che non ha molta importanza...



Ma perché per Augustine Platan è importante? Perché il suo ruolo, come Gran Maestro del Team Flare, è quello di proteggere la dinastia reale Kalosiana... e Lysandre è, secondo lui e secondo il Team Flare, la persona più adatta per governare legittimamente la Francia Pokémon.

Che poi Lysandre si senta schiacciato da questa prospettiva, non desideri governare un bel niente (lo capiamo anche dai suoi diari personali, visto che il protagonista di XY ha la possibilità di essere un vero ficcanaso e leggere tutti i libri nell'ufficio di Lysandre) e sia quasi paralizzato dall'idea di prendere una decisione, questa, beh... è un'altra storia. Ed è forse la storia che ha portato all'attivazione dell'arma finale. 

Tutto sommato, aldilà dei tasselli che combaciano perfettamente, non sarebbe una figata a prescindere, scoprire che il Professor Augustine Platan sia sempre stato la mente diabolica dietro al Team Flare, il suo Gran Maestro?



E LE ALTRE TEORIE? (Forse le aggiungiamo doman, state connessi!).



domenica 12 ottobre 2025

Blindfury: il fumetto del licantropone è di nuovo qui! In una nuova veste grafica!

 

Che fatica formattare la roba per venderla... specie se si tratta di fumetti. Sembra quasi che la parte più difficile non sia immaginare la storia, oppure disegnarla, o riempire i buchi di trama e le connessioni da una storia all'altra, da un personaggio all'altro, ma usare questi strumentini da quattro soldi (anzi, nel nostro caso gratuiti, come LibreOffice) per mettere insieme qualcosa che possa essere stampato.

Tempo di tergersi il sudore dalla fronte... perché alla fine, abbiamo vinto!

Una nuova veste grafica, più compatta (come avrebbe sempre dovuto essere, invece di quel disperivo A4 gigante che abbiamo pubblicato al tempo), di Blindfury, un nostro vecchio fumetto del 2021! Yay! Con le immagini messe bene, senza testi tagliati, senza censure.

Se vi va di avere un pezzo fisico di qualcosa fatto da noi, ma a un prezzo relativamente basso, qui potete acquistare la nuova versione!

(P.S.: è une versione in inglese. Siete interessati ad un'eventuale versione in italiano della stessa storia, oppure va bene anche così?). 

 


Lo... lo pubblicizziamo con questo shot della cover e del retro cover perché non sappiamo come pubblicizzare una cosa che abbiamo già ampiamente pubblicizzato tipo dodici anni fa. Quindi. Boh. È sempre carino, no?

 

E sapete cosa significa questo? Significa che, non avendo più il "limite" frustrante di non avere idea di come formattare i fumetti (visto che possiamo ri-utilizzare questo stesso documento come template, cambiando solo i disegni all'interno), finalmente siamo pronti a raccontarvi nuove storie illustrate! Mamma quanto tempo è passato... ma son dettagli, finalmente siamo tornati.

E voi, quale storia volete vedere adesso? Che cosa dobbiamo illustrare? Più draghi, altri licantropi? Storie di vampiri? Dobbiamo finire finalmente quel vecchio racconto sul demone carnalis che si incontrava con la vecchietta e condivideva con lei la sua storia incredibile? Fatecelo sapere!

 

sabato 11 ottobre 2025

Halloween si sta avvicinando...

Ebbene sì, l'Autunno adesso si respira nell'aria... come tutti gli anni, le Dame Bianche Italiane si sono svegliate, e quella di Duino è già pronta a iniziare il suo difficile lavoro di sensibilizzazione alla condizione degli spiriti post-umani. Sembra che con i friulani stia funzionando! Con Samhain (pronunciato “sow-in” o “sah-win” in Gaelico) che fa un passetto verso di noi ogni giorno, il velo fra i mondi si fa più sottile: è il momento ideale per raccogliere i pomi di nebbia, o andare alla ricerca di rare apparizioni nei boschi, magari mentre cercate gli altrettanto rari funghi porcini. Se siete davvero fortunati, potreste anche trovare qualche tana degli gnomi dell'acqua!

Noi siamo pronti ad intagliare le nostre zucche, per aiutare quei fantasmini che ogni anno si perdono durante il periodo migratorio nel mondo materiale. Lo sapevate, che le luci delle zucche sono come piccoli fari per loro, perché gli riesce più facile ricordare la posizione delle luci di colore virante al giallo/arancione? E questo è il periodo riproduttivo di moltissime specie di piccoli spiriti, soprattutto di quelle in pericolo di estinzione, quindi ricordatevi di accendere una zucca (va bene anche finta, purché sia arancione) per loro, se volete che il mondo sia presto popolato di una nuova generazione di adorabili spiritelli! E se non per loro, fatelo per onorare i vostri cari, come fanno per il coloratissimo Día de los Muertos (1-2 Novembre, Messico e America Latina), oppure per Ognissanti (2 Novembre, tradizione cristiana e popolare Italiana) o per Pitru Paksha (Settembre-Ottobre, India), tutte feste dove le luci delle candele vengono utilizzate per commemorare i cari defunti e purificare lo spazio spirituale.

Le luci sono particolarmente belle in questo periodo, visto che le giornate si accorciano e potete usarle per leggere accoccolati sul vostro divano, oppure, se siete così fortunati da avere un portico o un giardino, su una sedia a dondolo mentre siete circondati dai colori caldi delle foglie cadute.

E mentre accendete le vostre zucche, non dimenticate di lasciare una mela lucida vicino alla finestra, come vuole l’antica usanza di Samhain. Si dice che il suo profumo dolce attiri gli spiriti gentili, quelli che sussurrano vecchie storie nelle notti nebbiose d’autunno.

martedì 7 ottobre 2025

Il seme di un'idea: Otherwhere magazine

WARNING: Tantissimo blaterare. Ma proprio tanto. Questo intero post è fatto di blaterate. Siete avvisati, è noiosissimo, ma ha in mezzo anche qualche informazione interessante, quindi, boh, se volete farvi i fatti nostri leggetelo pure. 

 

Lo sapete, i Cactus di Fuoco hanno fatto un po' di tutto: racconti brevi, romanzi, fumetti, un audioracconto una volta (in collaborazione con Zombie Readers), una wiki e bla bla bla... sapete che cosa non abbiamo fatto ancora? Una rivista. Con racconti, schede delle creature, disegni, recensioni. È davvero un sacco di lavoro, ma, hey... forse possiamo farlo.

Lo sappiamo che è tanta roba. Lo sappiamo che noi siamo relativamente in pochi per un lavoro del genere, ma... ma ci sono alcuni di noi che, in passato, hanno gestito una zine gratuita bimestrale a tema Hannibal (la serie tv, ce l'avete presente? Quella con Mads Mikkelsen e Hugh Dancy?) che aveva al suo interno fanart, interviste, one-shot scritte appositamente per la zine... è andata bene, finché, insomma, l'interesse non è andato scemando, insieme alle forze necessarie per tenere insieme tutto quel meccanismo (ed era un mensile! Un mensile!) senza avere neppure un guadagno monetario dalla cosa.

Capitalismo, sapete? C'è bisogno di mangiare, le forze sono limitate, e si finisce per concentrarsi tristemente su altro. 

Purtroppo anche noi per ora siamo un po' giù, ci sono poche energie da spendere, nonostante ci siano così tante idee da realizzare, e il risultato è che ci troviamo in questo limbo frustrante in cui vogliamo fare fare fare, e riusciamo a malapena a mettere assieme una giornata prima di crollare. Poco tempo, poca forza, troppe idee.

E il nostro usuale "pubblico" sembra più piccolo e spento del solito... che siano anche loro un po' giù? Abbiamo smesso di avere tutti i commenti e le interazioni che un tempo avevamo, non vediamo più le teorie folli dei nostri lettori, il loro supporto, la loro indignazioni per le azioni riprovevoli dei cattivi, e ci manca tutta la loro fantastica energia.

Detto in breve, vogliamo fare un rivista in cui appariranno disegni, articoli sul paranormale, storie, interviste e tanto altro, incentrati sul mondo "spirituale", e in particolar modo sul nostro personale Worlbuilding.

Sarebbe mensile, completamente a colori, e conterrebbe un romanzo a puntate (un capitolo per ogni mese), oltre a tanto, tanto altro ancora.

Il titolo di questa meraviglia? Otherwhere.

Sentite come suona bene? OTHERWHERE. Abbiamo pure un logo già pronto e l'idea ci rende felici.

Secondo voi, dovremmo farlo? Dovremmo concentrarci su un progetto di dimensioni così grandi?
Da un lato, la tentazione è davvero immensa: mensilmente potremo esplorare parti recondite del nostro mondo fantastico, illustrare creature a cui non abbiamo dato ancora abbastanza amore, studiare in profondità mitologie che ci hanno sempre intrigati, e persino intervistare gli anziani del nostro paese (o di paesi limitrofi) alla ricerca di storie misteriose che sono rimaste nascoste per anni, e che senza di noi non verrebbero mai alla luce. Oppure, semplicemente, di quelle panzane esilaranti che si inventano i vecchi, ma che con il giusto worlbuilding e "ricamo" intorno possono diventare super divertenti e uniche.

Da un altro lato... è tanto, tantissimo lavoro. Ma proprio tanto. E non abbiamo nessuno ad aiutarci, si tratterebbe di un progetto di passione che certamente, all'inizio, non sarebbe particolarmente remunerativo.

Il fatto è... abbiamo incontrato una tipa oggi, che ci ha detto di andare nel suo studio per parlare di un "progetto". Eccetto che non c'era nessun progetto, voleva sentire che cosa avevamo da proporre noi. Non aveva nessuna idea. E neanche nessun budget. E neanche nessuna skill con cui contribuire.

Insomma, visto che le cose da fare dobbiamo farle tutte noi, abbiamo pensato... perché non fare più o meno (in realtà non c'entra niente, tutto quello che lei voleva fare è una roba corale da pubblicare) quello che voleva, ma molto meglio e senza il suo aiuto-non-aiuto-che-sarebbe-stato-solo-un-peso?

Perché l'idea è bella (ed è nostra, ci è venuta mentre effettivamente le proponevamo un sacco di idee e lei non diceva né sì né no a nessuna di essa) e divertente e unica e pensiamo che ci sia un po' un buco di mercato riguardo a questo settore.

E i fantasmi... oh, i fantasmi sono proprio la nostra cosa.
 
A noi personalmente piace tantissimo quando in una storia c'è un organismo così strano, così alieno, così complesso che per un essere umano il suo "funzionamento" risulta difficilmente comprensibile. Come specie umana, noi non riusciamo ancora a comprendere come funzionano un sacco di animali; per esempio, non sappiamo ancora benissimo come fanno a sopravvivere i cloroplasti che i sacoglossi, lumache marine fichissime (e in grado di autodecapitarsi e sopravvivere, e anche questa cosa non sappiamo perché la facciano) "rubano" (anzi, levate pure quelle virgolette, rubano i cloroplasti e basta) dalle alghe. Insomma, sono cloroplasti! Sono fatti per sopravvivere nelle cellule delle piante, come  fanno a sopravvivere dentro ad una lumaca e darle la capacità incredibile di diventare fotosintetica?

È semplicemente fondamentale che anche nel worldbuilding, nella scrittura di creature fantastiche, esistano dei misteri.

Le bestie, gli spiriti, le piante... ogni tanto, qualcuno di loro deve essere incomprensibile.

E una rivista fantasy MA su creature misteriose? Fantastica. Sublime.

Il progetto per noi.

Peccato essere sempre così stanchi. 

mercoledì 1 ottobre 2025

Settembre 2025 - Cosa abbiamo creato?

 

Settembre 2025 è finito: Ecco cosa abbiamo postato online questo mese, grazie anche al supporto dei nostri beneamati patrons!


+++DISEGNO++++
 

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