martedì 21 ottobre 2014

Iniziamo da qui

Primo post un pò lento perchè mi sto riprendendo da un periodo in cui sono stata davvero poco bene...
Insonnia, problemi gastrointestinali... brutta roba, genericamente parlando. Brutti pensieri, voci nella testa, per un momento ho pensato di essere impazzita, poi ho capito cosa non andava. Non è una paura facile da descrivere, perchè sembra quasi finta: in me si acuiva in compagnia e scemava quando ero da sola, di notte, e aveva picchi altissimi quando non doveva, mi faceva evitare la parola "religione" e pensare che avevo subito una maledizione. Ovviamente erano solo scherzi del mio cervello intossicato.
Non starò qui a tediarvi con il resoconto dettagliato (anche perchè trasformerò, ovviamente, l'intera vicenda in un racconto, elaborandola), ma voglio dire una cosa a chi, come me, ha sofferto di una terribile ansia serale, di incubi che sconfinano nella paura, del terrore di poggiare la testa sul cuscino: non è tutto dentro il vostro cranio, non state avendo un crollo nervoso (anche se può sembrare, a volte) , non siete deboli, non lo siete mai stati, ma avete mai pensato che le cause potessero essere fisiologiche?
Una flora intestinale alterata può portare conseguenze disastrose.
Stavo pensando persino di ricorrere allo psicologo quando ho scoperto che c'era qualcosa che non andava nel mio corpo.
E quindi via allo yogurt e alle diete depurative! Miei cari insonni cronici e spaventati, voi siete intossicati! Il corpo produce sostanza che, senza un aiuto corretto, non riesce a smaltire... e come faremmo noi, piccoli umani senza batteri buoni in pancia, a sopravvivere a questa cosa?
Allora via al consumo massiccio di yogurt con fermenti lattici vivi, enterogermina e tisane depurative alla menta, finocchio, tarassaco e rosmarino. Eliminate dalla vostra alimentazione formaggi di mucca (concessi invece quelli di pecora e capra), niente carne rossa, riducete al minimo gli zuccheri semplici e i cibi raffinati, dateci dentro con i risotti di zucca e aspettate.
Vedrete le cose migliorare giorno per giorno!
E questo è l'inizio, così poco fantasy, del mio blog.
Ma vabbè, volevo dare una mano d'aiuto...
Ne approfitto dunque per sganciare qualche link utile sulla disbiosi intestinale (che vi spiega in breve anche prchè va a contaminare il cervello...)
La Disbiosi: cause, sintomi e terapia
La disbiosi intestinale e l'equilibrio della flora eubiotica

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi