venerdì 29 dicembre 2017

Scarabeo letasole

Scarabeo letasole
Magiscarabeus draconis 





Aspetto

Adulto: Lo scarabeo letasole è un coleottero magico di taglia grande. Gli adulti, lunghi 280–320 mm, presentano elitre di colore differente a seconda del sesso: le femmine sono grigie/verdi, con un disegno che ricorda il muschio sulle rocce, mentre i maschi hanno elitre, zampe, protorace e testa dorati decorati da disegni verdi o azzurri metallizzati e molto belli a vedersi.
Le elitre di alcuni esemplari sono rosse metallizzate e spesso accompagnate da due corna, simili a quelle di giovani cervi, che sono assenti nei regolari esemplari dorati/azzurri (varietà tricornata).
Ha un ampio e robusto apparato boccale.
Il maschio presenta un lungo corno con tre punte che cresce subito di fronte ad un corno semplice, la femmina due corni semplici, uno sulla punta della testa e uno in mezzo alla “fronte”. Sia nel maschio che nella femmina, il corno più lungo è sempre quello sulla punta del muso.
La parte terminale dell'addome (pigidio) è tipicamente di forma triangolare, con l'apice appuntito verso la parte distale e leggermente ricurvo verso il basso. La parte inferiore del corpo della femmina è grigio, mentre nel maschio è verde metallizzato, talvolta striato di azzurro.
Le antenne sono completamente assenti. È capace di volare.
Larva: Lunghe fino a 200 mm, sono a forma di "C" (larve melolontoidi), biancastre, con il capo e le zampe brune e la parte terminale dell'addome che si assottiglia rispetto al resto del corpo. Hanno una bocca particolarmente grande, rotonda, rivestita all'interno di dentini. Gli occhi sono generalmente di colore azzurro. Vivono nella rizosfera e sono carnivore, nutrendosi principalmente di lombrichi, talpe, topi e altre larve di coleottero.




Ciclo biologico
Le uova, da quattro a dodici, vengono deposte in primavera, solo ed esclusivamente nello sterco di drago, che viene raccolto dai genitori nelle loro specifiche camere magiche sotto le elitre e trasportato in un posto sicuro dove il materiale viene accumulato sotto forma di piccole piramidi. Appena schiuse, le larve iniziano a nutrirsi di sterco, ma entro soli due o tre giorni le larve sciamano nel terreno e diventano predatori. Per un tempo variabile tra uno e tre anni, le larve continuano a nutrirsi e crescere nel terreno finché non si trasformano nelle caratteristiche crisalidi dall'aspetto “spinoso”, generalmente di colore giallo-arancio. All'interno della crisalide avviene una metamorfosi che trasforma la larva bianca e molle nello scintillante adulto che emerge in superficie.
L'adulto ritorna alla dieta originale della larva, composta unicamente di sterco di drago.
Il corteggiamento degli scarabei letasole è un vero spettacolo in cui i maschi si riuniscono tutti e cercano poi il posto più luminoso all'interno della caverna, mettendosi a “danzare” per riflettere la luce, chiudendo e aprendo le elitre e creando affascinanti bagliori che si muovono secondo sequenze ben precise.
Poiché vivono solitamente nelle grotte dei draghi, ricolme di ogni sorta di tesoro, gli scarabei letasole più abili devono capire in quale punto della grotta le monete e le gemme riflettono al meglio la luce. Le femmine scelgono di accoppiarsi con i maschi che producono più luce e più “effetti” con la loro danza.
A volte i maschi scartati possono scegliere di dimostrare il proprio valore in lotte rituali con gli altri maschi scartati e si spingono gli uni con gli altri incrociando le corna ed emettendo minacciosi rumori grazie alle potenti ali.
Uno scarabeo letasole può vivere fino a 15 anni, ma ha una vita media di un decennio.


Distribuzione e Conservazione
Un tempo diffuso ovunque vivessero draghi, oggi lo scarabeo letasole è presente solo sull'isola di Horn Blu, all'interno delle cave nelle quali vivono i maestosi Verusdraco.
Un tempo erano considerati animali fondamentali e preziosissimi, non solo per le loro splendide e spesse elitre che potevano essere lavorate per la produzione di piccoli oggetti, ma anche per il loro indispensabile lavoro di spazzini. I draghi, vista la loro taglia, espellono quantità piuttosto importanti di sterco, che però veniva prontamente raccolto fino all'ultima briciola da questi coleotteri.


Magia


Lo scarabeo letasole non è capace di alcun atto di magia attiva, ma piuttosto contiene all'interno del suo corpo un incantesimo ereditario autoperpetrante che permette alle piccole camere sotto le loro elitre di essere in realtà molto più grandi dentro che fuori, nonché, per quanto riguarda il contenuto di esse, di non avere alcun effetto sulla realtà materiale finché non viene di nuovo estratto. Un solo scarabeo letasole può trasportare fino a quaranta chili di sterco senza venirne minimamente rallentato.
In realtà gli scarabei letasole possono usare le camere magiche per il trasporto anche di altri “beni” oltre allo sterco, come pezzi di vetro o di alluminio che utilizzano per aiutarsi a creare bagliori più forti durante il corteggiamento.

Curiosità

  • Le larve possono emettere rumori acuti simili a strilli di bambini, in particolar modo quando vengono tirate fuori dal terreno.
  • È il coleottero magico più grande vivente!
  • Si stima che al di fuori dell'isola di Horn, in cattività, viva almeno un'altra coppia di questi animali.
  • Un tempo venivano chiamati anche “gioielli ballerini”.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi