Siore, siori e tutto ciò che c'è nel mezzo, benvenuti alla classifica in continuo aggiornamento (sì, continuo, perché ogni volta che guardiamo un nuovo film, il suo titolo finirà proprio qui, in questa classifica) di tutti i film che abbiamo mai guardato.
Vi siete mai chiesti cosa ne pensiamo (in breve) del vostro film preferito? State cercando qualcosa di nuovo da guardare con gli amici/amanti/nemici questa sera? Allora siete nel posto giusto!
Ma bando alle ciance ed ecco la classifica dei film destinata a diventare la più lunga del mondo! Quale sarà il miglior film mai creato, secondo i Cactus di Fuoco? E quale il peggiore?
(Nota: ovviamente, come per tutte le recensioni spinose, non c'è alcuna pretesa di obiettività e tutto è terribilmente, schifosamente personale. Ma noi non facciamo mica i critici cinematografici di lavoro, eh, scusate).
|
Antonio Gatteras
|
Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio
(film del 2022 diretto da
Joel Crawford)
Gatto ansioso, gatta ladra e canetto brutto scappano da lupo che fischia. Film che ci insegna come gestire un attacco di panico. Orsi napoletani attaccheranno briga, ma solo perché amano la loro figlia.
Il villain ha i capelli rosa, non proviene da nessuna vera favola, e lo renderà un problema di tutti. Film di animazione per tutta la famiglia, compresi i vostri cuginetti con gli occhi a forma di Ferrari.
Nota: quando diciamo "per tutta la famiglia", non intendiamo semplicemente che non ci sono scene uh-uh, ah-ah e sanguinose, intendiamo che dovete sedere sul divano e fare guardare questo coso a tutta la famiglia. Piacerà pure alla nonna, se non è una nonna scema.
|
Roccheggiamo!
|
Rock & Rule
(Film del 1983, diretto da Clive A. Smith)
Un paio di labbra cattive, con un vecchio rocker rancoroso che ci cresce intorno, ha deciso di vendicarsi di tutte le persone sulla Terra perché il suo ultimo disco ha venduto poche copie.
Siccome è edgino abbestia, decide di evocare un demone, ma l'unico modo che ha per farlo è quello di usare la voce di una tipa che canta in una band squattrinata, che ha trovato in un bar.
La tipa squattrinata è un suddetta band insieme ad un tipo scontroso che è, probabilmente, uno dei più antipatici protagonisti della storia del roccoandrullo.
Storia poco profonda, ma animazione e character design così particolari e belli che vale la pena di vedere questo film anche solo per sentirsi tutti rocchettari e grungini.
Film per quando vi sentite ricercati e volete svelare una vera e propria gemma dell'animazione degli anni ottanta. Oh, e ci sono dentro canzoni cantate da Lour Red, Iggie Pop, e un mucchio di altra gente figa! Pronti a rifarvi gli occhiuzzi e le orecchiette? Rock&Rule è il film per voi!
P.S.: Labbra. Lo capirete quando le vedrete. Lo capirete, giurin giurello.
|
Bella, sono la pelle del killer
|
Twilight
(Film del 2008, Regia di Catherine Hardwicke)
Un vampiro ha la pelle da killer. Una ragazza loca si trasferisce in un posto che la rende triste e moscia. Tutti gli esseri umani, tranne la protagonista, non sono importanti. Gli esseri immortali non hanno niente da fare che non sia andare a scuola per il resto dell'eternità.
E tu? Tu hai l'ait?
Bella ce l'ha. E non è una cosa bella.
Film per adolescenti sbaciucchienti che amano sentirsi dire che il ragazzo che amano vuole mangiarli, ma anche per donne di mezz'età che si sono scordate cosa vuol dire essere adolescenti e non vogliono ricordarselo in maniera realistica. Per monsterlovers poco esigenti a cui basta un brillantino.
|
Ch-chi siete voi?!
|
Eragon
(film del 2006 diretto da Stefen Fangmeier)
L'ultimo film mai pubblicato in VHS: un tale capolavoro che dopo di esso, hanno deciso che un intero formato di registrazione non dovesse esistere più.
C'era una volta una Saphira con le piume, che diceva "Aaaaragan, sei un cavaliera dei dragha". Adattamenti mozzafiato (aiuto, non respiro), colori così sbagliati che il pomolo della spada, che deve essere rosso, è blu ed è in primo piano nel poster. Elfi senza orecchie a punta. Cantastorie che non cantano storie. Ragazzi bruni con i capelli biondi. I famosi urgali, guerrieri dotati di corna, hanno le teste lisce come bocce da bowling. Re eternamente giovani, purtroppo ormai vecchi e pelati.
Ma soprattutto, non ha mai avuto un sequel. Film per nessuno.
|
Facce arrabbiate. Sabia.
|
Dune
(Film del 2021 diretto Denis Villeneuve).
Lunghi silenzi arrabbiati, interrotti di quando in quando da dialoghi arrabbiati. Scenografia composta da un'unica finestra ed astronavi brutte in CGI (non è la CGI ad essere brutta, ma le astronavi). Se il worldbuilding originale era la muraglia cinese, qui ne rimane solo un mattoncino Lego, su cui abbiamo messo il piede. Tra scene o aride o bagnaticce, della brillantezza originale dei dialoghi non rimane niente, se non uno spoglio adattamento per Hollywood. Le Bene Gesserit sembrano pollici neri.
Film per i critici cinematografici, a cui piace dare premi a film in cui non succede nulla e tutti i maschi gonfiano i muscoli del collo.
|
Il classico Disney se fosse ordinato su Wish... ah no?
|
Wish
(Un "film" del 2023 diretto da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn)
Ha due registi e nessuno dei due dovrebbe essere lì.
Una ragazza con capelli animati male decide che il re che esaudisce i desideri sensati dovrebbe invece morire di stenti nel tentativo folle di esaudire ogni singolo desiderio della capricciosa popolazione.
Il re dice no. Una stella caduta (Lucifero?) e una capra satanica (LUCIFERO?) la aiutano dopo un montaggio allucinato a fare qualcosa che non si sa bene. Il desiderio della ragazza è "avere di più di così", di certo un desiderio molto specifico. Canzoni sgrammaticate, galline che sparano uova mentre danzano, battute petifere e culose, cinepanettone per i più piccoli. Il re è universalmente considerato bono (anche in canon).
Film per nonne sdentate che non capiscono cosa stanno vedendo sullo schermo e per quelli che stannano la Disney e si fanno la pipì addosso dalla gioia ogni volta che vedono Pinocchio o Peter Pan.