giovedì 1 agosto 2019

Un pipistrello nano

Oggi, in mezzo alla strada (quasi sotto le ruote di un'automobile parcheggiata), abbiamo trovato questo adorabile pipistrello nano (pipistrellus pipistrellus) e ovviamente abbiamo pensato di soccorrerlo! Lo abbiamo nutrito e gli abbiamo dato dell'acqua, adesso sembra stare bene e non ha niente di rotto, perciò questa sera lo libereremo non appena scenderà il buio.
Ogni volta che si trova per terra un pipistrello è bene provare ad aiutarlo... tranne se vi trovate in un paese dove è diffusa la rabbia: questa malattia altamente infettiva modifica il comportamento degli animali, rendendoli aggressivi, e potrebbero mordervi e infettarvi, quindi è meglio lasciarli dove si trovano o portarli direttamente dal veterinario usando dei guanti. Per fortuna noi viviamo in Italia, dove la malattia è stata completamente debellata molto tempo fa, e le linee guida dell'associazione "tutela pipistrelli" (e crediamo anche di un po' tutte le associazioni animaliste) consigliano di dare sempre aiuto a questi animali, qualora li si veda per terra durante il giorno.

E niente... pensavamo solo di condividere con voi qualche foto di questo adorabile animaletto!

Quando lo abbiamo trovato: sembrava spiaccicato sul cemento sotto il sole
Com'è piccino!
Un adorabile nanerottolo peloso
Un giretto su un albero (per controllare che tutti i movimenti siano regolari)

[Aggiornamento] Questa sera stessa abbiamo liberato il piccolo. Lo abbiamo portato fuori e fatto arrampicare sul muro di una casa abbandonata, vicina al posto in cui lo abbiamo trovato. Dopo aver fatto un po' di stretching ed essersi scaldato le ali, il piccolo ha preso il volo senza difficoltà e ha raggiunto un suo compagno che passava di lì, presumibilmente appartenente alla stessa colonia.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi