sabato 29 febbraio 2020

Un Boccaccio di Amuchina - Personaggi


Personaggi de "Un Boccaccio di Amuchina"!

Pampineo Appestati - Fratello minore di Emilia, si fa chiamare "Neo". È alto e magro, con i capelli scuri e un neo sulla punta del naso affilato. Ha un tono molto mite e un'espressione educatamente confusa di base, ma i sentimenti che prova non sono necessariamente corrispondenti alla sua espressione. Ha 20/20 di vista e una cotta colossale per Belarda.

Emilia Appestati – Sorella maggiore di Pampineo, è una ragazza bassa e cicciotta, con i capelli corti. Nonostante sia sempre pronta a rivolgere al prossimo un sorriso gentile, è una ragazza che ha opinioni forti e tira acqua al suo mulino quando può. Ama la cucina mediterranea ed è una scrittrice di fanfiction.

Belarda Cigna- C'è forse bisogno di presentazioni per la più stratomitica delle protagoniste di Young Adult? Belarda, un po' cresciuta, è ormai una poliziotta, venuta in Italia a trovare il cugino Adalrico. Ricordiamo che il suo equilibrio e la sua memoria fanno schifo e non ricorda i nomi di nessuno dei presenti, in compenso il suo grande pragmatismo e presenza di spirito possono essere la chiave per risolvere molti conflitti.

Il signor Daniele Lazzaretti: Imprenditore ricco e dal cognome poco rassicurante, Daniele è un palestrato, un amante delle figurine e dei vecchi classici. È anche e soprattutto il possessore di un intero boccaccio di Amuchina, tesoro ambito dai più in questi tempi duri. Ha una personalità abbastanza frizzante, dai modi di fare eccentrici, ma è di buon cuore.
Offrirà rifugio ad altre nove persone nella sua villa di campagna e la possibilità di attingere alla sua riserva di Amuchina, in cambio di belle storie.

Eros Giannetta - Giovane disoccupato col ciuffo e gli occhi scuri, il suo cuore batte facilmente per qualunque donna entri nel suo campo visivo. Si diletta nel comporre a voce poesie romantiche e novelle erotiche da dedicare alla lunga lista di oggetti del suo desiderio. Non ha pazienza con le persone più giovani di lui e ha in antipatia il resto della popolazione attratta dalle donne, in quanto rivali in amore.

Giangiorgio Gomblotti - Ragazzo dal carattere acido e piccoli occhi blu sempre socchiusi, perché non vuole portare gli occhiali. Ha la gobba e i pollici piatti a furia di digitare sul tastierino del suo cellulare aggiornamenti per il suo (uno) follower sul blog GliIlluminatiTraNoi. Sa tutto di politica, sia estera che nostrana e sia presente che passata, ma le sue conoscenze in qualunque altro campo sono nulle. Vorrebbe apparire più intelligente di quel che è.

Giuseppino Occhio - Il minorenne di turno che si presenta proprio quando non dovrebbe, Giuseppino è un ragazzo discolo che ama le storie. È detto "Pinocchio" non solo per l'ovvia fusione dei suoi nomi, ma anche perché ha il naso lungo ed ama sferrare calci negli stinchi proprio come il Pinocchio della fiaba.
Il suo hobby è essere un bastian contrario.

Nuan Huan - Cassiera di origini cinesi, ha la passione del fai-da-te ed è terrorizzata dall'idea di contrarre il coronavirus. Se c'è la possibilità di creare qualcosa da sé, dai centrotavola ai tavoli, passando per gli utensili ad uso medico, proverà a crearlo. Non è detto che sia brava a farlo però.
È una persona molto gentile, ed una cassiera che accetta i centesimi rovinati. A voi decidere se questa sia una buona o una cattiva caratteristica per una cassiera.

Piera Elodea Della Francesca – Giovane fuorisede che è tornata a trovare la sua famiglia, approfittando della chiusura dell'università che frequentava per l'emergenza coronavirus.
Ama i fiori e la simbologia legata ad essi, ed è una persona abbastanza romantica. Ha sempre fame.

Rosetta Gomblotti - Una vecchia signora dal cattivo carattere, nonna di Giangiorgio. È chiamata "Befana" dai conoscenti perché indossa sempre abiti impolverati e ha le scarpe rotte; la cosa non è dovuta alla povertà, ma alla pigrizia per cui non ha voglia di trovarsi vestiti migliori. È convinta che il coronavirus sia colpa dell'INPS, e vuole agire di conseguenza. È stata lei a crescere il nipote, dopo la dipartita dei genitori del ragazzo.

Tristano Miseri, o Il Paziente Zero – Il tizio iellato che è stato ricoverato a causa di un'influenza misteriosa all'inizio delle vicende, scatenando la psicosi nel paese, sottoposto ad accertamenti per capire se si tratti di questo coronavirus o no. Non comparirà mai direttamente in tutta la storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi