lunedì 5 dicembre 2022

Domanda e risposta: Da chi sono ispirati i personaggi del Cammino delle Leggende

@Im_just_a_weeb: Sappiamo già che Mark e Paul Grimm sono ispirati rispettivamente da The Undertaker e il suo manager Paul Bearer. Ma da quante altre figure avete preso ispirazione per i vostri personaggi (almeno nel Cammino)?

Risposta:

Questa è una di quelle domande che solo apparentemente sembra poter avere una risposta breve. Ecco. Perché in realtà quasi tutti i nostri personaggi hanno ispirazioni, prestavolto, e ci sono volte in cui non sono ispirati solo da una celebrità/personaggio fictional/persona vera che conosciamo, ma da un mix di persone/personaggi con in aggiunta il nostro twist personale.
Per parlare di questo, vogliamo accennare qualcosa del nostro processo creativo, e in particolare riguardo a come vengono creati i "players" delle nostre storie: 
- Esistono alcuni personaggi che nascono completamente dal nulla, per riempire un vuoto narrativo, per necessità, e si sviluppano da zero, raccogliendo caratteristiche nuove e profondità durante la narrazione. Insomma, nascono da un concetto (facciamo un esempio: l'idea che abbiamo bisogno di un cattivo di una certa specie e con una certa capacità) e crescono in sinergia con il resto dell'ambiente. Di solito questi personaggi hanno un design che viene creato da zero, ma che può avere alcuni elementi ispirati a creature mitologiche/eroi storici.
- Esistono poi personaggi che sono, volutamente, "rubati" alla storia e alla mitologia. È ad esempio il caso di Fenrir, che è proprio il Fenrir della mitologia norrena. Il Cammino delle Leggende, come saga, è nata proprio come modo per infilare le mani nella pasta della mitologia del mondo! La domanda che hai fatto, se ci sono altri personaggi da cui abbiamo preso ispirazione, è interessante in questo caso perché... è chiaro che si tratta del concetto base della saga stessa!
- Esistono personaggi che nascono da altre persone, reali o fittizie, che hanno caratteristiche interessanti che ci piacerebbe sfruttare nelle nostre storie. Nella maggior parte dei casi si tratta solo dell'aspetto fisico e di alcune minuscole componenti caratteriali che troviamo divertenti, ma per il resto vengono sviluppate in modo da allontanarsi tantissimo dalle originali (volente o nolente, perché tanto comandano i personaggi, mica noi).
- Esistono poi i "cloni": personaggi copiati direttamente da persone, a cui è stato cambiato il nome e poco altro. Di solito, comunque, dopo tre capitoli iniziano ad avere un passato completamente diverso ed entro la fine di un libro si sono adattati al nuovo universo narrativo in modo da essere quasi irriconoscibili. Eh, è proprio vero che le condizioni in cui viviamo ci cambiano! Non usiamo mai il processo di "clonazione" prendendo come base i personaggi di qualcun altro, non importa quanto famoso sia, perché ci da proprio fastidio l'idea di rubare dalla creatività di qualcuno. E poi perché il clone deve essere sempre ispirato ad una persona vera! Uno dei nostri esempi più eclatanti è Manuel Karas.
- Infine ci sono i rarissimi, nell'ordine di poche unità: persone vere e proprie che si traspongono nella storia. E non saprete mai chi sono, perché altrimenti capireste chi siamo noi e capireste come mai questi personaggi hanno un'influenza particolare sulla narrazione. Questo rimarrà per sempre (forse) un segreto!

Per finire, ecco un minuscolo elenco di alcuni personaggi del Cammino che sono stati ispirati da altre persone/personaggi, con specificate anche le caratteristiche che li accomunano. Ovviamente NON è una lista completa, perché altrimenti questa risposta non finisce più:
 
- Lilith: ispirata da (ovviamente) Lilith, prima moglie di Adamo, presente nelle antiche religioni mesopotamiche, madre dei demoni. Hanno in comune i lunghi capelli rossi, la fiera non-sottomissione agli uomini e l'essere antichissime. Lei è una figura chiave, fra le più potenti di tutto il Cammino delle Leggende!
 
- Vlad Dracula: ispirato da (anche qui non ci vuole un genio), Vlad III di Valacchia Hagyak Dracul. Hanno in comune la storia familiare e l'esere stati Voivoda (principi) di Valacchia. Non hanno, ovviamente, in comune l'essere vampiri (anche se si è sparlato tanto di Vlad III, che come saprete ha anche ispirato il Dracula di Bram Stoker!)
 
- Sheridan Grimm: ispirata (anche lei) da the Undertaker, in particolare dalla sua versione d'esordio "l'original deadman", quello che non parlava mai. Molti ministri oscuri sono ispirati da Undertaker, con caratteristiche diverse ovviamente, ma lui ci ha ispirato l'intero concetto tantissimo tempo fa. Insomma, Sheridan è l'Original Deadman, ma femmina e un pochetto (tanto) più selvatica.
Si nota, l'ispirazione?

- Sir Mikhail Esuriens: di base abbiamo visto una foto di Mika (il cantante) con i capelli pettinati all'indietro e abbiamo pensato: questo sarebbe un design formidabile per un demone. E così ci abbiamo fatto un demone.
L'ispirazione finisce più o meno qui, visto che da quel che ne sappiamo Mika non ha sei tentacoli, non è alto più di due metri (anche se è altissimo, eh), non ha la voce cavernosa, non ha la bocca enorme e non mangia le persone. Ma non vogliamo parlarne troppo per non rischiare spoilers!
Lui ci porta fortuna! Vinciamo ogni cosa a cui lo facciamo partecipare!
 
John Fox: il caro amico di Mark McWoodland, è ispirato da un altro wrestler: JBL.
Se c'è una cosa che di certo ha mantenuto, rispetto alla sua ispirazione, è l'iconico cappello bianco da cowboy. E poi sono ricchi, tutti e due.
Di solito John porta gli occhiali, ma abbiamo trovato un disegno senza così si vede meglio la somiglianza!
 
- Thomas Wolf: il licantropo divino, ancora quasi sconosciuto nelle storie che abbiamo pubblicato su internet, ma destinato ad avere una parte importantissima nella trama, è ispirato da Will Graham/Hugh Dancy. Così quando faranno un film della nostra roba, avremo un pretesto per infilare Hugh Dancy nel cast di forza bruta, ecco.
Tutti amano Thomas Wolf, anche se non è ancora comparso da nessuna parte.
 
-September Aster: non è ispirato assolutamente a nessuno, ma ci sembra degno di nota dire che dopo tanti anni dalla sua creazione abbiamo visto la faccia di un uomo che è identico a come l'abbiamo immaginato: Ed Sheeran. Cioè, è una cosa strana, ma ci sta, no?
Ovviamente September ed Ed Sheeran, a parte la faccia, non hanno niente in comune. Niente, neanche la condizione fisica, neanche l'altezza, neanche la provenienza. Solo la faccia.

- Irata Argenti: personaggio ispirato da Filippo Cavicciuoli, conosciuto anche come Filippo Argenti o Argente, persona realmente esistita che compare all'interno della Divina Commedia di Dante Alighieri e del Decamerone di Boccaccio, ma anche (in un mix psico-fisico) alla cantante Emma Marrone.
Giuriamo che la storia dell'Accademonia esiste. Per ora però è scritta su carta.

- Emilio Pietro Lino: l'impiegato germafobico che combatte i vampiri non è ispirato a nessuno in particolare, ma sappiamo da chi dovrebbe essere interpretato: Michael Emerson. Così il livello generale del cast salirebbe di tipo... cento punti.
Michael Emerson è il miglior attore dell'universo. Se non lo conoscete, conoscetelo.
 
- Ludo e Ludia, il preside/presidi (lunga storia) dell'Accademonia, è ispirato (solo fisicamente) a Ludovico Tersigni. Fine dell'ispirazione. Neanche siamo fan di Ludovico Tersigni, ci è parso solo che avesse l'aspetto giusto (e abbiamo anche fatto la versione femminile). E poi c'è anche un altro dettaglio sul perché dovesse essere Tersigni, ma per ora lo teniamo segreto ;).
(E non sappiamo neanche se vogliamo che sia Tersigni ad interpretare Ludo in un'ipotetica versione televisiva/cinematografica, pur avendo la faccia perfetta. Ci basterebbe chiunque gli somigli).

Ludovico Tersigni, ma sdoppiato, metà donna e metà uomo e che gioca d'azzardo.
 
- Falco, l'adorabile burocrate de "Lo Spazioporto", è ispirato (proprio come Sir Mikhail) a Mika! Ma fra loro le cose in comune sono di più: per esempio hanno un accento e sanno cantare. Sono entrambi espansivi ed eccentrici.
Falco è un po' più piccolino di Mika, per quanto riguarda l'altezza, ma sotto le giacchette firmate nasconde un corpo fortissimo e muscoli d'acciaio!
Con Sir Mikhail possono fare la scala: Sir Mikhail è magrissimo e altissimo, Mika è alto e slanciato, Falco è normale ma muscolosetto.
Falco NON è Mika, questo perché Mika invece è un personaggio segreto dello Spazioporto. Ops, spoiler? Naaah. Esistono tutti e due nello stesso mondo. E la gente trova strano che si somiglino.
 
-Emmanuel Sigismondo Brambilla, detto Manuel Karas: è Manuel Agnelli leggermente più grasso e con una passione malsana per le uova, che ha realizzato il suo desiderio di diventare archeologo (una cosa che al vero Manuel piacerebbe), si è tatuato sulla gamba un elvisauro (Cryolophosaurus ellioti) e che va ad insegnare in una scuola infernale. Non è un demone, non è un personaggio magico, è un umano, è Manuel Agnelli. Vostro onore, non abbiamo nient'altro da aggiungere.
Ha pure una storia tutta sua: La Cattedra del Giocatore


Ce ne sono altri come avrete capito (alcuni moooolto ovviamente presi dalla mitologia), ma questi sono quelli che ci siamo immediatamente ricordati!

 


 

Volete leggere le risposte ad altre domande? Andate all'archivio! E se quel che volete sapere non c'è, fate una domanda voi ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi