sabato 18 novembre 2023

Bussola stellare Foxatos

(Did you get lost, wanderer? If you're looking for this page in English, you will be able to find it by clicking HERE once it's ready!) 

 

La bussola stellare Foxatos è uno strumento di emergenza installato dal 2024 in poi sulla maggioranza delle astronavi dello spazioporto DRICE, che permette di costruire una mappa rudimentale dei dintorni e aiutare la navigazione.

Funzionamento

È costituita dall'insieme di un programma di simulazione e da uno strumento fisico: il secondo è un efficientissimo puntatore laser, capace di ruotare sul posto e registrare il tempo che il suo laser impiega nel tornare indietro dopo essere stato sparato per la prima volta, rimbalzando contro i corpi celesti circostanti. Il software usa questi dati per calcolare la distanza tra l'astronave e gli oggetti intorno e creare così una mappa; se il pilota automatico funziona ancora e la zona è riconoscibile in una delle mappe stellari disponibili al Ministero della Luce, il pilota automatico dovrebbe essere in grado di riconoscere il punto in cui la navicella si trova e calcolare un percorso ideale per tornare a casa o completare il viaggio.

Se anche il pilota automatico è stato danneggiato, è comunque utile per individuare altre navi di passaggio da contattare o possibili luoghi dove fare un atterraggio d'emergenza.

Il primo modello

La prima bussola stellare Foxatos fu inventata il 17 Luglio del 2023.

Un gruppo di amici stava visitando Il Pianeta delle Formiche, ma durante il viaggio di ritorno il pilota si era discostato troppo dalla rotta, a causa anche di una sfortunata avaria agli strumenti sensori che impedivano alla nave di orientarsi sulle mappe.

Il gruppo era sperduto nello spazio profondo, senza mezzi di comunicazione e con scorte sufficienti solo per un giorno al massimo anche razionando; per fortuna due dei passeggeri, una coppia sposata, erano un ingegnere e una programmatrice: tale era l'abilità del loro sforzo congiunto che riuscirono a costruire la prima bussola stellare Foxatos in tempo record e con quello che avevano a disposizione, riportando così tutti quanti a casa sani e salvi.

Curiosità

  • Il nome della bussola stellare Foxatos è un'unione dei nomi dei due coniugi che la inventarono.
  • Il pilota Manuelito Z. coinvolto nell'incidente era un neo-pilota al suo primo viaggio; dopo quello che è successo, gli è ora proibito guidare astronavi dello spazioporto DRICE fino a nuovo ordine.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi