lunedì 20 novembre 2023

La Stella di Iram

La Stella di Iram è un'organizzazione, composta da nove persone, che ha il compito di esaudire i desideri considerati degni ed espressi dai cittadini di Iram dalle Mille Colonne.

Funzionamento

Quando un cittadino di Iram dalle Mille Colonne desidera vedere realizzato un proprio particolare desiderio, allora può recarsi nell'ufficio della Stella di Iram, all'interno del Castello bianco (la sede del municipio), dove può fare richiesta formale di aiuto alla Stella di Iram. Se il desiderio viene considerato degno, allora i membri della Stella di Iran cercheranno di farlo divenire realtà ad ogni costo, ma se esso dovesse venire considerato indegno di realizzazione, la persona che lo ha espresso verrebbe giudicata penalmente colpevole e punita con un tempo variabile da sei mesi a tre anni di carcere o, in casi estremi (come nel caso in cui il desiderio espresso dovesse essere un genocidio), con la morte.

Perché siano considerati degni, i desideri espressi devono rispettare tre criteri:

  1. Non devono essere fisicamente dannosi per la popolazione di Iram o per chi esprime il desiderio. Qualunque desiderio che, anche indirettamente, può cagionare danni fisici a chi esprime il desiderio o alla popolazione della città, non sarà garantito. Esempi di questo tipo di desideri possono essere: desiderare un incendio, desiderare la morte di tutti i primogeniti, desiderare che i predatori presenti nella città si riproducano esponenzialmente o divengano più aggressivi.
  2. Non devono essere facilmente ottenuti da chi esprime il desiderio. Se qualcuno può ottenere quella specifica cosa semplicemente con un po' di lavoro, è considerato disonorevole prendere una "scorciatoia" e farsi realizzare il desiderio da qualcun altro. Esempi di questo tipo di desideri: desiderare il possesso di un oggetto prodotto industrialmente (indipendentemente dal prezzo: può essere un aeroplano o una penna biro, una motocicletta o un telefonino), desiderare di avere un figlio quando si è perfettamente fertili o si può adottare un bambino, desiderare di avere un certo taglio di capelli/tatuaggio/piercing.
  3. Non devono essere una richiesta di sovversione dell'ordine costituito. La richiesta di cambiare le leggi non deve essere fatta alla Stella di Iram, in quanto esistono appositi luoghi ed organi deputati a questo scopo; parimenti, richieste come "vorrei che smetteste di esprimere desideri" sono considerate dannose per la comunità e pertanto immediatamente rigettate.

Anche rispettando tutti e tre i criteri, non è comunque garantito che il desiderio venga esaudito: i membri della Stella di Hiram analizzeranno il desiderio e discuteranno fra loro, valutando se esso nasconde insidie per la collettività o se possa essere realizzato senza problemi. Una volta che il desiderio viene approvato dalla Stella di Iram, i suoi membri proveranno in ogni modo a realizzarlo, ma non esiste un limite di tempo prestabilito per l'ottenimento dell'obiettivo; tuttavia, per la maggior parte dei desideri il tempo di realizzazione è inferiore ai sei mesi.

In tempi recenti, dopo il ricambio quasi totale dei suoi membri, la Stella di Hiram ha smesso di esaudire desideri riguardanti attività legate alla caccia, inclusa la pesca, l'uso di armi da fuoco o altre armi progettate per causare lesioni. Ciò è dovuto in gran parte alle preoccupazioni sulla sicurezza dei cittadini e alla pressione di donatori finanziari sensibili ai diritti degli animali. Tuttavia, esprimere un desiderio legato alla caccia o alla pesca non è sanzionabile e il desiderio rimarrà semplicemente inespresso.

Struttura

La Stella di Iram è composta da nove membri, ciascuno scelto per adattarsi perfettamente a un ruolo prefissato, e sono tutti considerati indispensabili per determinare se un desiderio sia realizzabile o meno.

I ruoli/membri sono:

  • Il bambino: un membro giovane del gruppo, deve avere sotto i diciotto anni di età. Rappresenta quella parte di popolazione che non è ancora entrata nel mondo adulto;
  • La donna: di età compresa fra i ventiquattro e quarantadue anni, rappresenta in generale la popolazione femminile adulta;
  • L'uomo: di età compresa fra i venticinque e i quarant'anni, rappresenta in generale la popolazione maschile adulta;
  • La tradizione: persona conservatrice e tradizionalista, ha il compito di ricordare agli altri quali desideri in passato non sono stati realizzati, nonché di opporre apertamente i desideri che vanno contro la sua morale;
  • L'innovazione: opposto della tradizione, si tratta di una persona estremamente progressista, che ha il compito di ricordare agli altri quali desideri sono stati realizzati, nonché di sostenere che la morale è qualcosa che cambia continuamente;
  • Il re: unico membro del gruppo che ha una vera esperienza politica al di fuori della Stella di Iram e il cui singolo voto vale doppio. Questo posto può essere occupato, letteralmente, dal Re della Luce;
  • L'assistenza: unico membro del gruppo che non viene scelto attraverso il voto, ma direttamente dal re;
  • La xenofilia: membro del gruppo inumano, si assicura che i desideri espressi dagli umani non danneggino altre creature senzienti;
  • Lo schiavo: membro del gruppo selezionato fra gli occupanti delle prigioni di Iram, è una persona che per via della sua intelligenza è stata graziata ed è entrata a far parte della Stella di Iram.

Curiosità

  • La stella di Iram non ha le limitazioni "classiche" che si attribuirebbero ad un genio o ad un'altra entità che esprime i desideri, pertanto può realizzare richieste come l'amore vero o i desideri infiniti.
  • Una formulazione imprecisa della richiesta del desiderio può portare a risultati inaspettati e avversi. La prima persona che ha espresso la richiesta di poter "realizzare infiniti desideri" è stata assunta dalla Stella di Iram, costretta a lavorare per tutto il resto della sua vita alla realizzazione dei desideri degli altri, nel tentativo, appunto, di realizzare infiniti desideri. Si dice che dopo la sua morte, sia stata trasformata in un diamante che viene utilizzato dalla Stella di Iram come catalizzatore per alcuni incantesimi, aiutandoli così ancora nella realizzazione dei desideri.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi