I Wuppi sono degli spiriti di piccole dimensioni, appartenenti alla famiglia dei Lemures e caratterizzati dal loro aspetto di piccoli polpi fluttuanti, con due due delicate antennine posizionate sulla sommità della testa.
A causa della loro natura fragile, i Wuppi non sono in grado di manifestarsi nel mondo reale; invece, si manifestano esclusivamente come ombre sullo sfondo delle pareti, dando vita a forme sinuose e affascinanti che possono facilmente ingannare l'occhio umano.
Aspetto
I wuppi sono spiriti di dimensioni piuttosto minute, con un diametro della testa di circa dieci centimetri da adulti. Nel mondo spirituale, i wuppi hanno un corpo nero, con due rotondi occhi luminosi, un paio di antenne semi-rigide sopra la testa e dieci tentacoli che spuntano dalla parte inferiore del corpo. Si muovono "nuotando" nell'aria come se fosse acqua.
Sono specialisti del mimetismo, diventando trasparenti in un istante, oppure completamente neri per confondersi con le ombre.
Quando sono in gruppo, i wuppi comunicano attraverso i movimenti del corpo, cosicché sembrano danzare gli uni intorno agli altri, ruotando su sé stessi e allargando i tentacoli come se fossero gli orli di una piccola gonna, nonché salendo e scendendo in percorsi simili a onde.
I wuppi sono così deboli da essere incapaci di manifestarsi nel mondo materiale, perlomeno non con un corpo fisico, ma solo come ombre sulle superfici. È possibile tuttavia vedere il loro aspetto naturale, anche dal mondo materiale, quando si trovano in corrispondenza degli specchi.
Ciclo vitale
Le paralarve dei wuppi hanno un aspetto estremamente simile a quello degli adulti, sono solamente di dimensioni molto inferiori. La loro dieta e il loro stile di vita sono anch'essi identici a quelli degli adulti.
La crescita dei baby-wuppi è fin da subito isometrica (le proporzioni vengono preservate, solo le dimensioni cambiano).
I wuppi più anziani, quelli che hanno oltre settanta-ottanta anni di età, iniziando a perdere il colore scurissimo della loro superficie, che sbiadisce diventando di colore rosso-mattone; non ne è conosciuta la durata vitale massima e proprio per questo motivo: gli anziani sono molto più visibili dei giovani e più facilmente predati.
I wuppi sono alla base della catena alimentare in moltissimi ecto-biomi.
Riproduzione
La riproduzione dei wuppi avviene durante tutto l'anno, ma normalmente solo a ritmi estremamente lenti. Quando le risorse aumentano, i wuppi vanno però incontro a quello che viene chiamato comunemente un "festival riproduttivo", in cui tutti gli esemplari si riuniscono per banchettare e ne approfittano per corteggiarsi gli uni con gli altri.
I corteggiamenti prendono la forma di danze rituali, in cui tutti gli esemplari fanno movimenti identici, che sembrano caotici solo ad un occhio esterno, ma dividendosi in due categorie: quelli che si muovono in senso orario e quelli che si muovono in senso anti-orario.
Quando un wuppi non è in grado di ripeter a ritmo le mosse, esso viene escluso dal festival. Gli esemplari che riescono a danzare per un buon periodo di tempo, praticheranno dunque la fusione temporanea, principale modalità di propagazione dei lemures, e creare una nuova paralarva ogni volta che la fusione termina, cedendo una piccola parte della propria massa corporea, che verrà combinata a quella dell'altro esemplare.
Sebbene ogni fusione risulti in una singola larva, i wuppi sono eccezionalmente prolifici, "accoppiandosi" fino a venti volte di seguito, in una giornata in cui si sono nutriti a sazietà.
A seconda della disponibilità di energia, cibo e riparo, i wuppi possono continuare un festival riproduttivo anche per sette o otto giorni di seguito, dando vita a migliaia e migliaia di paralarve perfettamente atte alla sopravvivenza, che a loro volta saranno in grado di riprodursi entro poche settimane dalla nascita.
Habitat
I wuppi sono spiriti piuttosto comuni, spesso presenti in corrispondenza degli ambienti antropici.
Se ne trovano a centinaia, o addirittura a migliaia, nei fantasmai in cui risiedono feudatari potenti, specie quelli che hanno un'affinità con il calore.
I wuppi mal sopportano il freddo, dunque è impossibile trovarli ai circoli polari artici, mentre sono molto più comuni nelle zone tropicali e sub-tropicali. Nelle aree geografiche fredde, tendono a radunarsi intorno ai caminetti, mentre sono poco avvezzi a rimanere nei pressi di stufette elettriche, preferendo di gran lunga le fiamme vive.
Come quasi tutti gli spiriti "domestici", non sono a rischio d'estinzione, essendo fortemente legati all'attività antropica e/o a quella degli spiriti maggiori.
Dieta
I wuppi sono spazzini e opportunisti, che si accontentano di poco: ripuliscono dai residui dei pasti di altri spiriti, mangiano le anime in decomposizione, e sono persino in grado di convertire il calore in energia per i loro piccoli corpi, assorbendola efficacemente grazie alla loro livrea, interamente nera. Non sono capaci di uccidere neanche i più piccoli spiriti, non avendo alcuna caratteristica da predatore, e se la loro principale fonte di nutrimento si sposta, anche loro lo fanno, seguendola e creando i cosiddetti "mantelli brulicanti", ovvero gruppi molto compatti di wuppi che agiscono come una sorta di "ombra" (spesso ricalcando perfettamente quella originale) degli spiriti più potenti da cui sono dipendenti.Curiosità
- Il wuppi è stato il primo spirito del gruppo dei lemures ad essere descritto e studiato nel dettaglio.
- Si pensa che il colore rosso mattone dei wuppi anziani sia in realtà una strategia evolutiva per nascondersi più efficacemente intorno ai camini. La graduale scomparsa dei camini, in favore di altri tipi di riscaldamento, ha reso questa strategia evolutiva obsoleta e anzi pericolosa.
🌵🎨 Tutti i disegni di questa pagina (e probabilmente anche delle altre, se non è diversamente specificato) sono stati realizzati dalle nostre artiste, Furiarossa e Mimma! 🌵🎨
Nessun commento:
Posta un commento