sabato 11 ottobre 2025

Halloween si sta avvicinando...

Ebbene sì, l'Autunno adesso si respira nell'aria... come tutti gli anni, le Dame Bianche Italiane si sono svegliate, e quella di Duino è già pronta a iniziare il suo difficile lavoro di sensibilizzazione alla condizione degli spiriti post-umani. Sembra che con i friulani stia funzionando! Con Samhain (pronunciato “sow-in” o “sah-win” in Gaelico) che fa un passetto verso di noi ogni giorno, il velo fra i mondi si fa più sottile: è il momento ideale per raccogliere i pomi di nebbia, o andare alla ricerca di rare apparizioni nei boschi, magari mentre cercate gli altrettanto rari funghi porcini. Se siete davvero fortunati, potreste anche trovare qualche tana degli gnomi dell'acqua!

Noi siamo pronti ad intagliare le nostre zucche, per aiutare quei fantasmini che ogni anno si perdono durante il periodo migratorio nel mondo materiale. Lo sapevate, che le luci delle zucche sono come piccoli fari per loro, perché gli riesce più facile ricordare la posizione delle luci di colore virante al giallo/arancione? E questo è il periodo riproduttivo di moltissime specie di piccoli spiriti, soprattutto di quelle in pericolo di estinzione, quindi ricordatevi di accendere una zucca (va bene anche finta, purché sia arancione) per loro, se volete che il mondo sia presto popolato di una nuova generazione di adorabili spiritelli! E se non per loro, fatelo per onorare i vostri cari, come fanno per il coloratissimo Día de los Muertos (1-2 Novembre, Messico e America Latina), oppure per Ognissanti (2 Novembre, tradizione cristiana e popolare Italiana) o per Pitru Paksha (Settembre-Ottobre, India), tutte feste dove le luci delle candele vengono utilizzate per commemorare i cari defunti e purificare lo spazio spirituale.

Le luci sono particolarmente belle in questo periodo, visto che le giornate si accorciano e potete usarle per leggere accoccolati sul vostro divano, oppure, se siete così fortunati da avere un portico o un giardino, su una sedia a dondolo mentre siete circondati dai colori caldi delle foglie cadute.

E mentre accendete le vostre zucche, non dimenticate di lasciare una mela lucida vicino alla finestra, come vuole l’antica usanza di Samhain. Si dice che il suo profumo dolce attiri gli spiriti gentili, quelli che sussurrano vecchie storie nelle notti nebbiose d’autunno.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi