mercoledì 21 gennaio 2026

Perché una pubblicità che ci dice "Impara ad usare chat gpt per il lavoro" è un'idea stupida.

Stamattina ho ricevuto questo via e-mail:


 

Ma le persone che mi mandano queste pubblicità, sono stupide? Non lo sanno che anche il loro lavoro ora è inutile grazie a chat gpt? Anzi, che mentre gli altri lavori sono ancora utili, il loro (e solo il loro) in particolare non ha alcun valore?
Per due semplicisissimi motivi:

1. Perché tanto l'AI è una bolla instabile che mangia molti più soldi di quanti ne fa per i suoi creatori, e che quindi se vuole rimanere in piedi dovrà essere pagata (e anche salata, molto presto) oppure imbottita di pubblicità, ed "enshittificata" fino ad essere resa infruibile. Come hanno già fatto con Google, che ormai cerchi una cosa e non la trovi, ma anche peggio.

2. "Impara ad usare chat gpt per il lavoro" dicono "Ottieni un attestato", dicono. Ma chi usa chat gpt, può tranquillamente chiedere (per ora gratis) di farsi insegnare come usarla da chat gpt stessa. Non hanno mica bisogno di voi! Questo corso serve esattamente a NIENTE. Se voglio (ma per fortuna non voglio) posso andare su una qualunque intelligenza artificiale e chiedere "hey, insegnami come usarti per creare un portfolio" e quella, che non ha bisogno di avere una pazienza umana perché non é una persona, mi spiegherà passo passo cosa fare.

Se non ho capito bene, posso pure chiedere spiegazioni su un singolo passaggio, e la macchina me lo sminuzzerà, me lo triterà come omogenizzato, per farmelo ingollare.

Oppure posso fare come fan tutti: non farmi insegnare nulla e delegare direttamente il lavoro alla macchina. Io divento scemo, ma il lavoro che esce è standardizzato. Tanto pure i datori di lavoro guardano i curriculum vitae non con gli occhi, ma con la AI. Nessuna connessione fra persone, nessuno fa niente, lo fa al posto del loro cervello (che un tempo era stato umano e performante) una macchina che si nutre di acqua dolce, e che ci renderà tutti più stupidi.

Quanto all'attestato... potete chiedere pure quello a chat gpt. "Generami un'attestato che dice che so come usarti". 

Boh.

Andate a sentirvi "Le macchine non possono pregare" di Anastasio. Anche se non aveste imparato nulla, almeno avrete ascoltato buona musica:


 

E quindi... boh, alzarsi, controllare la posta e vedere 'sta pubblicità mi ha fatto un certo effetto. Ma a volte brontolare (anche pubblicamente) può avere dei vantaggi.
 

 

E a me, di dare a qualcun altro la possibilità di pensare al posto mio, non va proprio.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi