lunedì 26 gennaio 2026

Il blog di Nana 2. Un calamaro vampiro

Wow, oggi è stata una gran giornata!

Il nostro ROV ha visto delle cose veramente carine. E non vedo davvero l'ora di farle vedere anche a voi! Purtroppo, al momento, la clausola di "deep silence" ci tiene le boccucce chiuse. Oh no! Non posso farvi sapere tutto quello che ho visto. Però ho dei mini-permessi per dirvi delle mini-cose (senza purtroppo farvele vedere).

Per esempio, vi posso dire che abbiamo avvistato un calamaro vampiro. Ne avete mai sentito parlare? Io spero di sì, perché è un animale veramente bello bello in modo assurdo.

Si tratta di un calamaro (no, aspetta, non è esattamente un calamaro, ma almeno è un cefalopode!), ma non di un vampiro, nel senso che non beve sangue... il motivo per cui si chiama così è da ricercarsi nel suo aspetto (bello bello in modo assurdo): ha un corpo di colore rosso intenso (rosso sangue, potremmo dire), che sembra fatto di seta (e proprio come la seta, è iridiscente. Sì, ovviamente lo so che i vampiri normalmente non sono setosi, me ne rendo conto... quello che accomuna i calamari vampiro ai vampiri sono i "denti". Cioè, no, non i denti, le spine. Cioè, uhm... i calamari vampiro sono innocui. Ma sembra che abbiamo dei denti/spine, perché si trovano all'interno del loro "ombrello" costituito da tentacoli e dai lembi di pelle che vanno tra un tentacolo e l'altro.

In pratica, se sono visti da sopra i calamari vampiro sono animaletti adorabili: rossi, con un paio di pinnette che spuntano dalla loro testa (un po' come i più famosi polpi dumbo! O come i polpi flapjack, che sono i miei preferiti!).

Mi chiedo se dovrei scrivere una scheda dedicata tutta ai calamari vampiro, perché meritano, meritano proprio tanto... magari dedicare loro anche un po' di pixel art! Qualche sticker potete mettere anche sulle vostre pagine! Degli... adottini? Tipo quelli che mettete sulle firme dei forum. Una cosa carina, con scritto "io ho adottato il Calamaro Vampiro", e un link che porta alla pagina dove spiega tutte le cose fichissime su questo animale.

Woah. Che bella idea. Mi sa che farò degli "adottini scientifici" per tutte le mie creature preferite, così li potete mettere sui vostri siti web personali o nelle firme che usate nei forum! Sarà fichissimo.

Ma tornando al calamaro vampiro e alle sue spine-denti che non sono tali: dall'alto sono dei cefalopodi "normali", ma quando si sentono minacciati, loro si girano, allargano i tentacoli e... bam! Sembra che siano diventati un'enorme bocca traboccante di mostruosi e pallidi denti, come quelli di una lampreda, ma peggio, come il minaccioso vortice di Cariddi (mi sa che vi devo raccontare di Cariddi, è proprio una storia cool!).

Oltre ad avere dei finti-denti che lo trasformano in mostruose fauci viventi, il calamaro vampiro ha anche due finti occhi spaventosi e luminosi, e può emettere del muco bioluminescente dalla punta delle braccia (pensate a Mega-Malamar, se siete dei fan dei Pokémon! Fa una cosa del genere!). 

In realtò, come vi ho detto, i calamari vampiro non sono minimamente pericolosi: si nutrono di zooplancton, ovvero animaletti minuscoli, a volte anche di... cacca... ebbene sì, soprattutto i più giovani si mangiano i pellet fecali che provengono dagli animali che vivono in strati meno profondi dell'acqua, perciò e tutta la "figaggine" dei vampirotti serve solo a fare scena.

E non vi ho detto la cosa che fa più ridere! Ma questa non è colpa dei calamari vampiro che cercano di sembrare edgy, questa è colpa delle persone che gli hanno dato il nome scientifico: Vampyroteuthis infernalis, che significa proprio "calamaro vampiro che viene dall'inferno". Wow. Tanta roba, per un polpetto colorato che mangia gamberetti e cacca!

Comunque, se avete la curiosità di vedere quale sia l'aspetto di una di queste creature, non posso farvi vedere quello che abbiamo registrato noi, ma vi posso fare vedere dei vecchi filmati del Nautilus, dove potete ammirare la pelle squishosa e setosa di questo animale adorabile, e completamente diverso da quello che vi aspettereste sentendo le parole "calamaro vampiro che viene dall'inferno": 


E vabbé, ora mi sta chiamando Seraphin, che stiamo per farci una spaghettata di mezzanotte. Bah-bye dalla vostra biologa marina preferita!

 

- Per altri "episodi", visita il Masterpost! 

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi