giovedì 21 maggio 2015

Svegliarsi di buonumore in un giorno qualunque


Svegliarsi di buon umore è un'ottima cosa, specie se fuori fa fresco, anzi addirittura pioviggina, mentre nei giorni precedenti ha fatto un caldo che mi ha scottato la pelle del collo e l'unica porzioncina di spalle scoperta.
Fin dal primo mattino, un pensiero si palesa: speriamo di andare in canile oggi, speriamo di andare in canile oggi, speriamo di andare in canile oggi. Mio padre è andato a Taurianova stamattina, il posto dove abita il suo amico Accardo e dove c'è anche il canile che abbiamo preso di mira, quindi non è da escludere che ne abbiano parlato... e appena tornato da Taurianova, mio padre mi ha fatto intendere di aver parlato con accardo, perchè ha citato una loro discussione riguardo all'istriano di lui (l'amico di papà ha un cane da caccia istriano).
Poco fa guardavamo le foto dei rottweiler e per caso ne abbiamo visto uno fuori standard, a pelo lungo. Un tempo credevo di amare di più i cani a pelo lungo, ma soprendentemente il rottweiler sembra non essere un granchè con dose di morbidezza extra... mio padre, guarandolo, ha detto che “No, non mi piace, a pelo corto è più puccio”. E sono d'accordo: il pelo corto lo fa sembrare più “kanekattivo” e quel sorrisone dolce, sul corpo da kanekattivo, si sposa con immensa pucciosità.
Appena finito di mangiare, saggio il terreno chiedendo a mio padre se oggi usciamo, buttandola lì, così, per vedere se compriamo le scarpe da trekking; per non sembrare troppo pressante, infatti, non chiedo direttamente “andiamo al canile?”. Anche se ci spero, dannazione.
Mio padre inizia a giocare alla wii subito dopo mangiato, io invece mi metto a fare ricerche al computer... dovrei lavorare, dovrei disegnare, ma mi sento piena come un uovo e se mi mettessi a disegnare, senza niente a tenere alta la mia attenzione, mi addormenterei con la testa sulla tavoletta grafica. Mia sorella si sveglia: ha le guance calde, ho paura che abbia la febbre, ma la fronte e fresca e lei tende ad avere tempratura da forno in cottura quando dormo, quindi evito di preoccuparmi più di tanto.
Abbiamo raccontato a Testa di Cocco che prenderemo un cane lupo cecoslovacco, perchè stamattina abbiamo visto una splendida cucciolata con papà. Non è vero niente.
Sento il motore della macchina di mio padre. Che sia già tornato dall'orto? Subito dopo mangiato (e dopo le partite alla wii) c'era andato.
Mia madre è scesa e mi ha detto che mio padre intende portarci a vedere dei cani oggi, che gliel'ha detto poco fa. Che sia vero? O l'abbia presa in giro come abbiamo fatto noi? A volte le menzogne non sono la migliore delle cose e si ritorcono contro di noi.
Comunque, alla fine della giornata abbiamo fatto una passeggiata, ma non siamo andati in canile. Però va bene lo stesso, eh!
Ho fatto vedere a Testa di Cocco alcuni video di cani e lei ha dimostrato di gradire e divertirsi un mondo, una delle rarissime, quasi inesistenti, occasioni di socializzazione senza scanno fra me e lei... si, credo proprio che un cane, specie uno enorme, aiuterà molto i miei rapporti con chiunque. Chiunque. Se può aiutarmi, oltre che a stare meglio con me stessa, ad uscire più spesso (più di così? Tantovale che dormo anche all'aperto) e persino a ricucire i rapporti con mia madre, un cane può davvero essere la soluzione a tutti i problemi del mio mondo.
Mancano solo quattordici giorni ad Hannibal, abbiamo appena finito di ri-guardare la prima stagione e anche mio padre inizia a farsi sentire con le sue idee per festeggiare il ritorno del nostro dottore preferito.
Hello hello!

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi