lunedì 11 maggio 2015

Una bella giornata


Hello, hello, hello!
Stamattina abbiamo fatto una cosa bella e... golosa: siamo andati alla ricerca di asparagi in montagna. Non l'asparago classico, ovviamente, ma l'asparago di pungitopo, dal sapore leggeremente più aromatico, con un vivo retrogusto di liquirizia.
Ci siamo andati, provvidenzialmente, con il padrone del terreno in cui coltiviamo (si, la terra dell'orto non è nostra, ma non paghiamo l'affitto, siamo amici e gli permettiamo di raccogliere tutto ciò che vuole), Mastro Nino, un ometto simpaticissimo dai capelli bianchi come neve, gran lavoratore e, a suo modo, saggio.
Come dicevo, siamo andati con lui a raccogliere asparagi (buonissimi anche da crudi): a lui un cestino, a noi (me e il mio splendido padre) un sacchetto.
Poichè non mi arrendo, per quanto riguarda la famosa storia del cane, torno gentilmente all'attacco chiedendo al padrone del nostro terreno se possiamo tenere un cane e lui risponde, testualmente “Ci potete fare quello che volete, lì dentro”. Poi si offre di aiutarci a costruire cuccia e recinto (dicendoci anche dove trovare la lamiera coibentata per il tettuccio”. Niente più scuse e mio padre cede: dice di si. Oh, lo sapevo che avrei vinto! E grazie mille, grazie Mastro Nino, per averci insegnato dove stanno gli asparagi buoni e per aver supportato la mia crociata pro-cane. Inizia la caccia al cane perfetto, che ovviamente ci prenderà moltissimo tempo, ma va fatta meticolosamente.
Il diciassette, di domenica, ci sarà una mostra canina e se siamo fortunati incontreremo qualche volontario del canile (di Reggio, perchè quello di Oppido è un canile-lager e neanche fa adottare) e inizieremo a chiedere informazioni.
Mio padre è completamente d'accordo per il cane di taglia grossa. Magari realizzerò pure il mio sogno: un rottweiler. Beh, un simil-rottweiler, perchè sarà meticcio, visto che abbiamo optato per il salvataggio di un cane dal canile, magari adulto, perchè chissenefrega di spendere un migliaio di euro in un cucciolo di razza se tanto il cane lo vogliamo solo perchè faccia il cane? A noi basta che abbai per fare la guardia, sia buono per giocare con noi, ci accompagni nelle nostre infinitissime passeggiate in campagna, in montagna e pure in paese e che dunque sia educabile a camminare al guinzaglio (sennò un rottweiler in paese, senza guinzaglio, fa scappare tutti senza ritegno).
Proprio ora, con papà, stiamo cercando un buon canile... forse ce n'è uno a Rizziconi e lo andremo a visitare al più presto. Ma guarda! A Taurianova c'è un canile comunale, “Happy Dog”. Ecco la nostra prossima tappa, anche perchè i review da parte di chi c'è stato sono ottimi e nelle foto del canile (yummi!) vedo proprio un incrocio rottweiler! Fate che sia lì, fate che sia lì, fate che sia ancora lì... maschio o femmina non mi interessa, è un rottie. Punto. Un rottie!
Papà, che prima si dimostrava ritroso nel parlare apertamente di cani, ora sta disquisendo con noi di razze e di temperamenti: un ottimo segno. Mi ha chiesto di segnarmi gli orari di visita di tutti i canili (non ho trovato ancora l'orario dell'happy dog di Taurianova, però, che è quello verso cui ci stiamo orientando di più) ed è chiaro che è il primo che non sta più nella pella, una volta eliminato ogni ostacolo, all'idea di prendere un cane.
Perchè ora ho capito, si, perchè prima accampava scuse ed era titubante: era il primo a volere un cane, ma non voleva deludere gli altri né sé stesso, dunque, prima di poterne parlare apertamente, ha preferito spianare tutti i problemi. E problemi non ce ne sono, dunque via alla ricerca del cane con l'aspetto più grosso e cattivo, quello che nessuno vorrebbe e quello che vogliamo noi.
Comunque, poi siamo usciti di nuovo, per comprare un paio di sandali e di ciabatte da casa per me, perchè, beh, la stagione cambia ed i miei vecchi sandali sono consumati così tanto che fra un po' toccherò con il piede per terra.
Sono uscite anche alcune foto promozionali di Hannibal e purtroppo qualche cosa spoilerosissima che mi vien voglia di lanciare le poltrone in testa a Bryan Fuller (lo showrunner), ma poi ci ripenso perchè lo amo troppo.
Insomma, tutto va a gonfie vele. E non voglio portarmi sventura da sola, perciò aggiungo: ed è così che deve andare ancora per molto. Lavorerò sodo per ottenere tutto ciò che voglio (e questo significa che dovrò ritornare ai miei vecchi ritmi di lavoro, ma poco male, posso farcela).
Sto pensando anche di fare qualche nuova fanart di Kuroshitsuji perchè, beh, sono quelle che attirano di più e che mi fanno vendere più magliette-cartoline-poster, quindi perchè no? Anche se Black Butler (il titolo occidentale di Kuroshitsuji) non mi appassiona certo come Hannibal, penso di poter togliere qualche ora di disegno dalla lista “facciamo i personaggi di Hannibal in qualunque posa, anche la più astrusa” per consegnarle alla lista “facciamo i personaggi di Kuroshitsuji in qualunque posa, anche la più astrusa”.
Mancano solo e soltanto ventiquattro giorni al ritorno di Hannibal. E questo è buono.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi