martedì 5 maggio 2015

Un piccolo pipistrello caduto


Voglio farvi una domanda semplice semplice: quanti di voi nella vita hanno visto un pipistrello? Non visto volare di sfuggita sopra le vostre teste, quelle, tranne di vivere in una città trafficatissima, li abbiamo visti tutti quanti, giusto? Intendo da vicino.

Se la risposta è si, allora congratulazioni! Sono felice che abbiate visto una tal palletta di pelo dal musino puccioso. Se la risposta è no (e magari i pipistrelli vi fanno anche paura/schifo/reazione negativa a casaccio) sappiate che li amereste se ne vedeste uno.

Perchè dico questo? Perchè stamattina ho raccolto (leggasi “salvato”) un pipistrello da in mezzo alla strada, dove si crogiolava mezzo disidratato e a rischio di venire schiacciato da qualunque cosa.

È una palletta di pelo rossiccio-marroncino, dolcissimo, che ora risposa al piano di sopra, in terrazza, in una cassetta della frutta. Sembra proprio un adulto, non so perchè lo abbiamo trovato a terra, visto che ad esame ravvicinato le ali sembrano perfettamente integre, ma spero che stasera ritorni a volare come è giusto. In caso contrario sappiate una cosa: prendersi cura di un pipistrello è chiaramente difficile.

Appena arrivato a casa gli abbiamo messo accanto un tappo di barattolo per farlo bere (azzeccandoci in pieno, perchè forse stava andando incontro a disidratazione visto che non troppo dopo aver bevuto ha ricominciato a muoversi, mentre quando l'abbiamo preso sembrava morto spiaccicato). E poi? E poi abbiamo cercato cosa fare su internet.

Ecco alcune pagine utili (ma che dico? Utilissime) a chi si becca di fronte al naso un povero amico alato in difficoltà:






Ah, già, dimenticavo! Non è che vi potete prendere un pipistrello a casaccio perchè “sono carini”: i pipistrelli sono beni indisponibili dello stato e come tali indetenibili. Quindi niente pipistrelli in casa, ma questo non vi dovrebbe impedire di aiutarne uno in difficoltà.

Comunque: già abbiamo un ragno e un pipistrello. In campagna cresciamo rospi fin da girini e ci facciamo le selfie con gli adulti, fra cui alcune delle femmine più grosse che abbia mai visto. Il serpente... ci abbiamo pensato e prima o poi ne avremo uno. Aggiungiamoci un gatto nero e la frittata sarà completa: oplà, siamo delle streghe!

Ah, giusto, che la Ladydarknessobscure (che in pratica fa parte del gruppo di scrittrici del diario) ha una micia nera! Quindi siamo al completo. Oh yeah!


Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi