mercoledì 3 giugno 2015

Cerchi un cane, trovi un gatto


Nella vita ho avuto quasi tutto il detenibile, per quanto riguarda gli animali: rondini, ragni, ogni sorta di pesce ornamentale dal guppy allo scalare, tartarughe, tritoni, cavallette, grilli, raganelle, rospi, rane, ricci, canarini, mantidi religiose, lucertole addomesticate (ma non detenute) avrò presto un cane e di certo le esperienze non mi mancano. Chi mi mancava? Giusto il gatto.
E sapete che è successo oggi?
Che abbiamo trovato stamattina un micetto in uno scatolone, praticamente abbandonato al sole, e già prestate le cure di primo soccorso... ma avere un gatto, specie se così piccino (ha ancora il cordone ombelicale attaccato, quindi ha pochi giorni), è davvero molto, mooolto impegnativo e noi non siamo le persone più adatte per questo (possediamo già un certo numero di animali e potendo vorremmo trovare casa a questa piccina... si, è una micetta).
Le abbiamo già dato da mangiare con la siringa un misto di latte e tuorlo d'uovo, che ha bevuto con grande voracità. Testa di Cocco ha fatto la scema, non ha voluto mangiare le fragole, ci ha rotto le scatole piagnucolando senza minimamente attivarsi per aiutare il micio e mi ha guardata male perchè l'ho salvato, ma mi ha guardata peggio quando le ho detto se volesse che io prendessi quel gatto fastidioso (fino a che non l'abbiamo fatto mangiare ha miagolato come un matto) e lo riportassi dove l'avevo preso.
Però no, non voglio fare del male al gatto (anche se per convenienza Testa di Cocco deve pensare di si, deve pensare che io voglia mangiarmelo).
A questo punto sorge lecita una domanda... nessuno vuole un gatto? Piccola, bella, sembra anche essere sana. Abbiamo chiamato il rifugio “Il Parco”, ma lì non trattano i gatti (anche se mi era proprio parso di vederla, una micina, eh).
Ma la piccola che abbiamo trovato si merita qualcuno che la ami più di quanto possiamo fare noi. Personalmente i gatti non sono i miei animali preferiti, ok se cresce con noi, se riusciamo a farla sopravvivere, ma la vedo un'impresa ardua, e preferirei la compagnia canina perchè si, sono una dog-person one-track che i cani son bellissimi e i gatti non li guardo. Ma una vita è vita e mi fa male quando un animale muore per niente (se muore per mangiarlo, ben venga, ma non mi lasceranno mai mangiare un gatto).
Comunque, la micetta si trova a Oppido Mamertina, in provincia di Reggio Calabria, e se la volete potete contattarmi via e-mail all'indirizzo cavolobroccolo@live.it.
Comunque... se riusciamo a farla sopravvivere, la terremo davvero davvero volentieri noi. Dopotutto è pur sempre un animale e io gli animali li amo tutti. E non ho mai avuto un gatto.
Solo che non voglio affezzionarmi: la mortalità infantile nei gatti, è altissima. Quando sarà adulta la sterilizzeremo (cucciolate indesiderate se avvengono già troppe).
Per fortuna ha già defecato e fatto la pipì (in tutte le guide dicono che andrebbe stimolato per farla, quando è molto piccolo, perchè la loro mamma lo fa...) lasciandomi sorpresa. Però dorme pochissimo, 'un sta mai zitto e non se capisce che vuole, perchè è pieno da scoppiare e ora come ora il cibo lo rifiuta? Che abbia bisogno di calore? Compagnia? Ma che vuole?
Vabbè. Sento già che mi sta succedendo la pericolosa cosa di avere delle aspettative per lei e non dovrei averne, dovrei considerarla una gatta morta, non nel senso che corteggia i maschietti e poi li lascia a bocca asciutta, ma nel senso di cadavere, perchè so che ci sono pochissime probabilità di farla vivere.
Quanto a Testa di Cocco, lei insiste nel volerla chiamare “Letteria Miciolla e Qualcos'altro che non ricordo”, dicendo che oggi la Madonna delle Grazie le salva la gatta. La sua che?! Ma se era per lei la micia moriva! E come si permette di dare alla Madonna delle Grazie il mio merito? IL MIO! Ora capisco i poveri chirurghi, quando le famiglie gridano al miracolo e ringraziano Dio per qualcosa che ha fatto un medico. Io, poi, che sono atea da far impallidire il demonio, non accetto questa presa in giro! La micia si chiama Purnell, non Letteria e non Miciolla e non Cosa-Correlata-Alla-Madonna-Delle-Grazie. È la volta buona che picchio Testa di Cocco. Ripeto: vabbè.
Domani sera c'è Hannibal e io ho un gatto. Cosa voglio di più dalla vita, un lucano?


Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi