domenica 20 maggio 2018

Recensione - La nave dei sogni

E quando ricomincia a fare caldo, noi ci ammosciamo tutti e, incapaci di produrre tanto quanto facciamo in inverno, facciamo un diverso servizio alla comunità: le recensioni. In realtà questa recensione è dovuta perché il libro che stiamo per recensire è...
No, raga, questo non è un libro come tutti gli altri. Nononono. E vi consigliamo pure di stare attenti agli spoiler in descrizione, perché è una roba veramente sorprendente.
Dopo aver recensito una storia leggera, ironica e chiaramente umoristica (STO∙CAZZ∙Amee♥ - Da fangirl a superstar in 2,9 sec) oggi recensiamo La nave dei sogni, un bellissimo romanzo di A. Malespini. Glielo dobbiamo, perché praticamente non gli abbiamo lasciato commenti: eravamo troppo impegnati a leggere e non siamo riusciti a interrompere la lettura. Ora che finalmente abbiamo finito di leggerlo, ecco il nostro giudizio!




Attenzione: Questa è una recensione speciale perché il libro in questione si trova gratuitamente su Wattpad ed è proprio lì che l'abbiamo letto. Si, stiamo recensendo un libro di Wattpad, e allora? Merita. Merita più di 1324525352 libri acchiappabili sugli scaffali delle librerie. E speriamo fortemente che un giorno finirà anch'esso in una libreria.


1. La Trama: Phan Kim è una timida, intelligente e tranquilla giovinetta vietnamita che da piccina è salita su una nave da crociera e se ne è perdutamente innamorata. Pure a noi, che le crociere non c'hanno mai sfiorato, c'ha fatto desiderare di salire su una nave da crociera, capite?! 
Insomma, la piccola Kim cresce, sempre con un sogno nel suo cuoricino: quello di salire di nuovo su una nave da crociera... e si sa, che con il duro lavoro tutto è possibile, così riesce ad ottenere una laurea in turismo (non sapevamo manco che esistesse una roba del genere, quanto siamo ignoranti, oh?) e forte della sua nuova qualifica si fa assumere su una nave da crociera, nientepopòdimenoché la Emerald, ammiraglia della compagnia Crown Cruise.
La Emerald è bellissima fichissima, c'ha i ponti che si chiamano come gli scrittori ed è pure meglio della nave che Kim ricorda da bambina. Direte voi... e allora? È solo un libro di bellezza e descrizioni di navi? Che me lo leggo a fare, piuttosto vado in crociera, no?
No. Ovviamente, la realtà del mondo del lavoro con cui la nostra piccola vietnamita si scontra è molto diversa da quella dei suoi sogni: una cosa è essere passeggeri e una cosa è essere impiegati. 

Sulla nave incontra Jozefien ("chiamami Jo"), una tizia alta e muscolosa dai capelli rossicci con un fisico dal pallavolista con cui deve condividere una minuscola cabina  e che di lavoro fa l'animatrice.
Insieme a lei imparerà ad aprirsi all'amicizia e si coalizzeranno per sopravvivere ai soprusi del loro malvagio superiore, Byrd (che nella nostra mente chiamiamo "Byrd il Bastardo"). E proprio quando sembrerà che la trama di questo libro sia improntata a narrarci dei deliri di potere di Byrd il Bastardo e di come si senta in dovere di rendere la vita della nostra protagonista un inferno, di come Kim debba confrontarsi con i propri sogni e relazionarsi con il resto della crew, persone provenienti da culture così lontane dalla sua... scopriremo che in realtà anche il genere del libro sta per cambiare bruscamente e inaspettatamente. Facendoci sgranare gli occhi e fremere i polsi.
*Attenzione spoiler* La nave si ferma nel bel mezzo dell'Oceano Atlantico.
A parte un manipolo di persone, tutti i passeggeri e la crew sono come paralizzati e non sembrano riuscire ad elaborare nessuno stimolo esterno. 
Ci sono dei mostri sulla nave, demoni orribili simili a iene antropomorfe che spandono intorno a loro gas metano.
Ci sono dei bambini senza occhi che possono controllare  i mostri e anche i "sonnambuli", tutti quei passeggeri che altrimenti sarebbero immobili come statue di sale.
Insomma, con un plot twist inaspettato il libro diventa un horror. Un horror di quelli belli. E ovviamente non vi diciamo cosa succede poi... perché sennò non c'è gusto. Ma sappiate che il genere di questo libro è più fluido che mai e oscillando fra il giallo e il fantasy troverà anche il tempo... per l'amore. *Fine spoiler*

 

2. La Copertina: Una copertina semplice e sognante, che sembra disegnata da un bambino, ma se la guardate meglio c'è una certa organizzazione nella composizione. All'inizio non capite il perché delle figure su questa copertina, ma quando finirete di leggere il libro vi ritroverete a guardarla con affetto. Ammettiamo di aver voluto fare una nostra versione della copertina, ma siamo così pieni di lavoro che l'autrice dovrà accontentarsi invece di questa stupida recensione veloce. *Pollici alzati*

3. Cosa ci è piaciuto: Riscrivere sotto questo punto l'intera trama del libro sarebbe un pochino azzardato, quindi ci costringeremo a scegliere solo qualcuna delle cose bellissime che ci hanno incantati.
Per prima cosa l'amicizia con Jozefien. Ommiddio, è la più bella cosa amicizia mai narrata in un libro e vi promettiamo che vi inumidirà gli occhi: è sincera e potente. Non vi possiamo fare spoiler riguardo a Kim e Jozefien, ma diamine, leggete, leggete, andate fino in fondo e non ve ne pentirete. Un'altra cosa meravigliosa è la diversità del cast: ci sono persone provenienti da tutte le parti del mondo, leggende di popoli diversi, lingue diverse... è tutto meraviglioso. E poi è di un realismo che puoi toccare con mano. Si, anche dove subentrano le parti fantasy. L'abbiamo letto tutto d'un fiato, aprendolo quando avevamo un briciolo di tempo libero, e l'abbiamo finito durante la notte. DURANTE LA NOTTE, quando invece di dormire stiamo lì con il ditino sul tablet e gli occhi pieni di lacrime. Leggetelo leggetelo leggetelo.

4. Cosa non ci è piaciuto: Che sia finito. Ma in realtà ci è piaciuta anche la fine, quindi ci è piaciuto tutto. Ma se proprio dobbiamo trovare il pelo nell'uovo, c'è il fatto che uno di noi si è messo a leggere il libro per un attacco ansioso di insonnia durante la notte, perché le avventure di Kim lo calmavano, ma giusto in quel momento è cominciata la parte due del libro e... non è proprio la cosa ideale da leggere al buio durante un attacco d'ansia. Ma quello è perché siamo scemi noi che non leggiamo tutta la trama prima di buttarci a pesce in una nuova lettura su Wattpad. E comunque, passato il momento di shock iniziale, il nostro cactusino di fuoco incauto si è comunque tranquillizzato leggendo "la nave dei sogni", quindi congratulazioni all'autrice per essere capace di far addormentare una persona scrivendo horror ansiogeno (in senso buono, tutto in senso buono) con tutti i budellini e i bambini BBRUTTI e... oh, vabbé, spoilers. Ci tappiamo la bocca qui.
No, aspettate, c'è ancora un'altra cosa che non c'è piaciuta... ha troppe poche stelline e letture. Correte a leggere e stellinare, che ne vale la pena. Correte!



Voto complessivo: 91 su 100. Complimenti, non solo hai passato il test, ma hai beccato anche un'eccellenza!

A chi lo consigliamo? A chiunque. Chiunque. Tranne per chi soffre di forte ansia, perché un paio di volte si tratta (in maniera sempre poetica e meravigliosa, ma non possiamo esimerci dal dirlo) di temi pesanti. Si parla a fondo della morte e ci si confronta con la grandezza dell'ineluttabile... e poi ci sono le scene horror. Non preoccupatevi, non è uno splatter, ma un po' di sangue e budella sparsi ci sono.



Dove leggerlo? Eccovi subito il link: La nave dei sogni

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Fateci sapere che cosa ne pensate del libro! Siete d'accordo con noi su tutto o siamo stati troppo indulgenti? Siamo stati troppo cattivi? E alla prossima recensione!
Ps. Suggeriteci libri da recensire che vi piacciono! (Meglio se sono gratis, che siamo senza soldi).

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi