mercoledì 20 febbraio 2019

Muschio nottetempo

(Did you get lost, wanderer? If you're looking for this page in English, you can find it HERE!)
 
Muschio Nottetempo
(Bryum horanoctis)

Il muschio nottetempo è solo una delle sessantamila specie di muschi magici che ricoprono la superficie del pianeta Furioh (il pianeta conosciuto che ospita il maggior numero di briofite, ovvero piante prive di tessuto vascolare, nell'universo).
Si tratta di un muschio dall'odore gradevole che forma grappoli di piante bassissime (un centimetro) di colore verde-blu intenso e piccole capsule sospese su sottilissimi fusticini di colore viola in cui vengono prodotte e, a maturazione, emesse spore oppure immagazzinata energia.
La mancanza di un sistema di conduzione del nutrimento impedisce lo sviluppo in altezza, perciò il nottetempo mantiene dimensioni piuttosto ridotte e con crescita generalmente orizzontale, ma questo non gli impedisce di svilupparsi su estensioni di terreno enormi.
Il muschio nottetempo mostra sia riproduzione sessuale sia moltiplicazione vegetativa.
La principale particolarità di questa pianta sta nella sua capacità di ricoprire chilometri di superficie, crescendo durante la notte su rocce, legno e terreno, uccidendo per soffocamento gli altri muschi: il nottetempo sarebbe l'unica specie di briofita presente sul pianeta se non fosse anche il cibo preferito di un gran numero di animali, fra cui il vorace tarloratto romolano, che lo ridimensionano adeguatamente.

La magia
Il muschio nottetempo è capace di raccogliere l'energia dell'astro diurno attraverso la fotosintesi e trasformarla in energia magica di tipo oscuro che convoglia all'interno di alcune delle sue capsule addette all'immagazzinamento della magia, ma virtualmente impossibili da distinguere a occhio da quelle che contengono le spore.
Durante la notte, la pianta utilizza l'energia che ha conservato nelle ore diurne per crescere rapidamente e soffocare gli altri muschi.
Un mago che abbia bisogno di una piccola riserva di energia oscura potrà facilmente attingere da queste piante durante il giorno, prima che inizino a trasformarla per dare il via alla loro spettacolare e velocissima crescita notturna; tuttavia è tradizione che dopo aver usato il muschio nottetempo si debba regalargli qualcosa in cambio, come un po' d'acqua, di saliva o addirittura (se le si è sfruttate massicciamente) un paio di gocce del proprio sangue, allo scopo di “ristabilire l'equilibrio”.

Nella cultura popolare
Il muschio nottetempo è comunemente utilizzato dalle popolazioni di Furioh come complemento d'arredo per le case non sotterranee (e munite di finestre da cui possa penetrare la luce solare) dove si utilizza per ricoprire intere pareti, insonorizzare le camere e profumare gli ambienti grazie alla sua delicata fragranza conosciuta con il nome di “azzurronotte”.
Gli abitanti delle case sotterranee, che non hanno la possibilità di coltivare questo muschio, spesso comprano (o producono, raccogliendo il nottetempo selvatico durante i mesi più freddi e distillandone gli oli essenziali) l'azzurronotte e lo spruzzano negli ambienti domestici: tradizionalmente si crede che quest'essenza possa donare serenità e stabilità mentale.
Oltre che come essenza pura, l'azzurronotte viene talvolta usato in profumeria per dar corpo alle composizioni, o come incenso mescolato alla linfa cristallizzata dell'albero di kolra.
Gli abitanti del sud credono che il muschio nottetempo cresca più rapidamente dove qualcuno sia morto serenamente, mentre al nord è più diffusa la credenza per cui sia invece mettere una “pezza” (una semplice zolla) di nottetempo sulla fronte di un malato terminale a permettergli di andarsene senza soffrire e senza rimpianti: in ogni caso questa pianta è associata alla morte in termini positivi, oltre che a lunghi sonni rigeneranti.
Qualcuno, addirittura, mangia il muschio nottetempo come se fosse insalata! Sebbene questa pianta abbia un sapore molto intenso, persino acre, possiede proprietà rilassanti, sedative, toniche e antistress. Sembra anche che il suo strano sapore a qualcuno piaccia...

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi