lunedì 31 gennaio 2022

Recensione - Un tè a Chaverton House (Alessia Gazzola)

Dearest Germoglietti, bentornati alle nostre Recensioni Spinose! Oggi sbirciamo coi nostri occhietti curiosi tra le pagine di un libro ancora profumato di stampa fresca, uscito alla fine del 2020; un romanzo molto italiano, con interessanti atmosfere british come può esserlo solo questo incontro letterario tra le ville inglesi di campagna e gli appartamenti con terrazzino a Milano. 
Stiamo parlando di "Un tè a Chaverton House" di Alessia Gazzola! (L'autrice potreste averla sentita nominare, se ve lo state chiedendo, come autrice de "L'Allieva"). 
Questo romanzo ci è stato consigliato non da uno di voi fedeli germoglietti, ma da una bibliotecaria stranita appassionata di cani e Alessia Gazzola, di cui abbiamo voluto seguire il consiglio. Un aneddoto che abbiamo trovato carino è che quest'opera è stata scritta come una serie a puntate: durante la quarantena, non potendo incontrare dal vivo le amiche e la madre, inviava loro un nuovo pezzo di storia ogni giorno. Un gioco da scrittori per la quarantena, se vi può ispirare. Ma vediamo meglio di cosa sa, questo tè a Chaverton House! Immaginate di portare con voi il vostro servizio da tè preferito (anche se non lo possedete ancora, o se lo avete solo immaginato), salite sulla nostra signorile, spinosa carrozza delle recensioni (non temete, le spine sono solo fuori) e inoltriamoci per prima cosa ne... 
 
1. La trama 
Angelica è una ragazza mite ed intelligente, con un talento innegabile per la preparazione di panificati: pane, focacce, biscotti, cornetti, tutto ciò non può che essere squisito se preparato dalle sue abili mani. È la regina del carboidrato. L'ambasciatrice delle farine (e si nota, perché non si fa mistero della morbidezza delle forme della nostra adorabile protagonista). Con un simile talento, che lei coltiva con gioia, è scontato che abbia avuto una vita di successo come panettiera e si sia potuta permettere un appartamento di lusso nel centro di Milano, dove si è trasferita con il suo amato fidanzato... no, aspetta, aspetta, riavvolgi il nastro. 
La trama non è proprio questa. 
Dicevamo, Angelica è una ragazza mite ed intelligente, con un talento per i panificati, un sacco di sfiga e una famiglia pressante che la fa sentire pecora nera e ancora più sfigata, perciò dopo aver lavorato in una panetteria (che è pure fallita) ha fatto l'insegnante di inglese. Poi si è rotta il coccige cercando di difendere dai bulli il suo amico e studente preferito, Giusy, e si è ritirata dall'insegnamento. Lei e il fidanzato si sono lasciati dopo anni di relazione, quando lui e la coinquilina si sono messi assieme e le hanno pure soffiato l'appartamento con veranda che le piaceva tanto. Insomma, tutte le cose più belle della sua vita sembrano andare a rotoli... 
Ma Angelica non è ambiziosa e fluttua serena come una medusa sballottata dalle correnti-occasioni della vita, e anche se non sa ancora che direzione prendere vita non si lascia abbattere. Mentre riempie il vuoto sfornando dolci e prendendo chili (possiamo dire che l'ironia di una protagonista che fa pane tutto il tempo in una storia da quarantena è bellissima?), Angelica trova una pista da seguire, un mistero di famiglia irrisolto: sembra che il bisnonno Angelo, che tutti credevano morto in guerra, sia invece sopravvissuto e rimasto in Inghilterra. Eppure il bisnonno amava la moglie e le figlie, quindi perché avrebbe dovuto abbandonarle? Angelica decide che c'è solo un modo per vederci chiaro in questa faccenda, ed è seguire la pista dei pochi indizi lasciati dal bisnonno: la condurranno fino alla lussuosa Chaverton House, una villa nella campagna inglese che sembra uscita dai libri preferiti della nostra protagonista. Da brava italiana fuori sede, Angelica schifa i locali, frequenta sempre solo un (1) locale e si mette subito a cercare altri italiani con cui parlare, tra cui, a sorpresa, vi è il raffinato Estate Manager di Chaverton House, un tale che ha una gamba malconcia e un cane (malconcio) dagli occhi depressi. Riuscirà la nostra eroina a scoprire la verità sul suo bisnonno e a rimettere in prospettiva la sua vita? Chi è Taratufolo, che ha un nome bellissimo? E perché il cane dell'Estate Manager è tanto afflitto? Lo scoprirete sfogliando il libro, perché noi non ve lo diciamo!  
 
2. La copertina 
Perché se non si giudica un libro dalla copertina, possiamo sempre giudicare la copertina del libro! Quanto è azzeccata? Quanto è bella o memorabile? Ce n'è solo una, edizione Garzanti, ed è abbastanza in tema, questo sì. 
 
Una visitarice solitaria! In effetti, è totalmente sola, la villa non è manco aperta. Sta visitando durante il giorno di chiusura

Una ragazza di spalle con un vestito blu si dirige verso una villa in campagna. La villa sembra impolverata, la ragazza - sempre se si tratta, come si potrebbe ragionevolmente supporre, di Angelica e non di un'onesta lavoratrice che vuole spolverare il tetto - è di costituzione un po' gracile per rappresentare la nostra protagonista, e quell'arbusto a sinistra ha una forma strana che continua a catturarci lo sguardo, ma tutto sommato è una copertina chiara, comprensibile, e che ha il suo perché. Va bene, è carina! Ve la facciamo passare, anche con quella pianta che sembra i capelli di Johnny Bravo. Ah, però c'è scritto sulla copertina "Un'antica dimora inglese in cui tutto può accadere " che te lo fa sembrare chissà quale fantasy gotico, e invece no, non è una villa magica, non ci fa le vacanze Silente e non può succederci di tutto. È una villa-itinerario turistico. Tra un po' non si può neanche correre nei corridoi, non è che ci possa succedere di tutto, suvvia. 
 
3. Cosa ci è piaciuto: La protagonista simpatica. Il libro è scritto quasi completamente in prima persona, perciò che la sua protagonista non sia un'esemplare scassascatole è molto importante; l'Angelica, invece, è adorabile. Lo stile del romanzo è scorrevole e deliziosamente ironico, il libro si fa sfogliare volentieri; anche quando potrebbe diventare più pesante da seguire, l'autrice riesce ad alleggerire con maestria la narrazione di certi temi per tenere desta l'attenzione di chi legge. Non si può non citare, tra le altre cose, l'impegno pazzesco che ha messo nel cercare di rendere più verosimile possibile la ricerca di Angelica, andando a studiare moti rivoluzionari italiani, le sorti e le condizioni dei soldati espatriati in Inghilterra, la burocrazia necessaria che tocca ad Angelica per risalire alle informazioni sul suo bisnonno, insomma, è pure didattico. Alla fine del libro, c'è persino la ricetta dei cornetti che la protagonista prepara durante la storia! Un bel thumbs up, pollici in su, per tutta questa divulgazione che ci piace molto.
 
4. Cosa non ci è piaciuto: Nella storia succedono molte cose, ma anche con tanti viaggi all'estero, impavide ricerche misteriose con le loro svolte inaspettate e ingiuste accuse di crimini, il libro ci è sembrato stranamente placido. Suspence poca o nulla, non c'era niente che ci abbia davvero tenuto con il fiato sospeso: era come seguire passivamente una serie TV, aspettando che ti raccontino l'evento successivo della storia. Forse una scelta voluta, ma una volta finito il libro abbiamo sentito l'assenza di un po' di adrenalina.  
 
Voto complessivo: 77 su 100. Sei stato promosso, libro bello! Good job!  
 
A chi lo consigliamo A chi vuole una lettura coinvolgente ed interessante, ma non troppo pesante. Ha forse un po' di più da offrire per lettori/rici dai venti in su, perché offre più spunti di immedesimazione per chi ha già esperienze nel mondo del lavoro o in generale dei "grandi", ma è grazioso per chiunque, posto che non leggiate solo Conan Il Barbaro e Sandokan tutto il giorno (scelta rispettabilissima, continuate ad agitare clave e parang con la nostra approvazione) perché potrebbe sembrarvi una lettura poco intensa. È anche un bel volumetto per chi cerca nuove autrici e autori d'Italia da seguire. 
 
Dove potete comprare il libro? È un libro recente e di un'autrice popolare, quindi dovrebbe essere piuttosto facile da reperire sugli scaffali. Ma se volete giocare sul sicuro e trovarlo a primo colpo, o magari perseverare in uno stile di vita eremitico evitando luoghi frequentati da altri umani, potete rivolgervi alla rete! Caso vuole che abbiamo un’affiliazione con Amazon, perciò se vi salta il ghiribizzo di volere in casa un libro sulla cui copertina ci sono una schiena e una villa impolverata, date un’occhiata all’inserzione dal link che vi lasciamo qui! Così, voi pagate proprio gnente in più e non vi cambia nulla (tranne che cliccare sul link che vi lasciamo è più comodo), mentre noi ci guadagniamo un paio di centesimi extra. Consideratelo. Ecco il link! Se volete leggerlo prima di comprarlo, invece di piratarlo, non dimenticate di provare a fare un salto in biblioteca! Date amore alle vostre biblioteche! 
 
Che cosa ne pensate del libro? Siete d'accordo con noi su tutto, siamo stati troppo cattivi (perché un po' cattivi lo siamo sempre, è normale nelle recensioni spinose) o siamo stati troppo indulgenti? Fateci sapere, e alla prossima recensione! P.S.: Suggeriteci libri da recensire! (Meglio se gratis, che siamo senza soldi. Ma accettiamo di tutto). Nota: un sacco di gente si limita a dirci il titolo del libro da recensire, o addirittura a scrivere un sacco di titoli in fila, e non abbiamo davvero il tempo di andare a controllare una ad una tutte le trame per decidere se ci interessano o no, perciò per favore potete scrivere un piccolo abbozzo di cosa parla il libro? Così possiamo decidere se controllare la trama ed eventualmente leggerlo. Per fare un esempio: "Ehi, Cactus! Vi consiglio La Magia del Lupo di Michelle Paver perché è un fantasy diverso dal solito, ambientato nella preistoria, ed è molto avventuroso!" oppure "Ciao, vi consiglio Nina, La Bambina della Sesta Luna, perché è un libro per bambini davvero brutto e mi piacerebbe leggere una recensione scritta da voi per spanciarmi dalle risate". 
Cercate i nostri segni, trovate l'ispirazione, e alla prossima recensione! 🌵🔥


Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi