mercoledì 5 luglio 2023

Consiglio di lettura del mese: La tatuatrice gentile

Lettura del mese


Anche Logos si improvvisa tatuatore gentile con la sorella Biblios


Luglio 2023 📚 

Fa caldo, mangialibri, fa molto caldo. 
Urge un libro da spiaggia! 
Il libro di questo mese è non particolarmente lungo, scritto in maniera scorrevole, e suddiviso in diverse storie per più facile consumo vacanziero, consentendovi di trovare spesso dei punti in cui potete interrompere la lettura. 
Inoltre la scrittrice è un'esordiente autrice italiana, quindi se cercate nuove giovani promesse, potrebbe essere un motivo in più per darvi un'occhiata!
E per una volta è anche un libro non-fantasy e non da leggere in saga. 
Ed il libro del mese è... 
 
La tatuatrice gentile di Lucille Ninivaggi 
La nostra protagonista è Lara, una giovane donna creativa che ha deciso di rendere la propria fantasia e la passione per il disegno un mestiere... e forse qualcosa di più: Lara infatti ha lasciato il vecchio lavoro, che sentiva stretto, per fare la tatuatrice. Non si limita però a tatuare: quando le sue e i suoi clienti la contattano per un tatuaggio ascolta la loro storia e, attraverso la condivisione, aiuta quelle persone ad affrontare quello che provano davvero, suggellando il tutto con il tatuaggio perfetto. 
Così, attraverso il filo conduttore della storia personale di Lara, scopriamo una dopo l'altra le storie delle sue e suoi clienti, viviamo i loro dolori, e li accompagniamo per mano a vedere finalmente un nuovo barlume di speranza. 
 
La Tatuatrice Gentile è fondamentalmente un libro sul fatto che i tatuatori a volte sono anche un po' terapisti, in quel modo speciale in cui lo sono a volte baristə e parrucchierə. 
Considerato che l'autrice è a sua volta tatuatrice il libro contiene probabilmente diversi elementi autobiografici; ogni storia è corredata da un'illustrazione realizzata dall'autrice stessa. 
Nello stile di scrittura si nota che è un libro d'esordio: carica a volte sul registro dei racconti, rendendolo un po' troppo ricercato per date descrizioni o dialoghi, ma più che rendere il racconto sgradevole questo lo alleggerisce in qualche modo, anche perché le cose dette, al di là dello stile, valgono la pena di essere lette. 
E sono a volte belle pesanti, occhio alla zona trigger warning. 
 
Se cercate una lettura che non vi annoi e non sia frivola, ma che riusciate anche a leggere al vostro ritmo e che vi dia quel tocco di speranza in più, pur passando da luoghi oscuri (e ovviamente se siete fan dei tatuaggi), La Tatuatrice Gentile potrebbe fare proprio al caso vostro 🖤 
 
#Content warnings 
• Aborto 
• Stupro 
• Comportamenti abusivi/tossici 
• Morte di persone care 
• Discriminazione

E se questo consiglio di lettura vi ha incuriositi, sappiate che di questo libro abbiamo potete anche richiedere una recensione molto più approfondita!

 

🌵🎨 Tutti i disegni in questa pagina (e molto probabilmente anche in tutte le altre pagine, se non diversamente specificato) sono stati realizzati dalle nostre artiste, Furiarossa e Mimma. Potete vedere altri loro lavori e/o supportarle (e supportare così anche tutti i Cactus di Fuoco ;)) sulla loro pagina Patreon. Diventate patroni delle arti !🌵🎨

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi