sabato 21 febbraio 2026

Small (colorable) guide to Fantastic Creatures

 




Introducing our little (colorable) guide to fantastical creatures! Completely in chibi style, with the art of Furiarossa and Mimma, it features a series of illustrations of adorable fantastical creatures from around the world (the oriental dragon is a bit of a "mascot" for this coloring book, so much so that it even features in the decorations on the text pages), ready to be completed by your imagination. Unleash your imagination with fun color palettes! Imagine your favorite backgrounds!

And of course, since Fire Cacti are always Fire Cacti, and we can't make books that are too "low-content," each creature is accompanied by a short description (canon-compliant for our narrative universe, of course ;)) that often explains the creature's origin, the etymology of its name, or other cute details.

Who knows, maybe we can find some bits of "weird" lore among the texts...

Anyway, it's been a while since we've done something light and fun for everyone, including children, huh?

Right now, the world, especially for all of us creatives, is a "heavy" moment, isn't it? Too many bad things are happening all at once. They say coloring can help people release some stress, so... even though we usually produce novels and comics, we thought we'd collaborate with our regular artists to bring out this inexpensive, small gift. You can give it to your kids (or yourself; remember, coloring and learning mythology are hobbies for everyone!), and it's handy enough to take with you even during the holidays (for those who can afford them, of course).

(Hmm... sooner or later we'll have to make a large coloring book too. A big, huge one, with cascading lore and more intricate details, made just for adults. But for now, let's start with a smaller project.)

The little book is available both in English and Italian!

+ ENGLISH VERSION +

+ ITALIAN VERSION +



P.S.: If you actually buy the book (thank you so much! And we hope you have a blast!) and want to show us the results of one or more colored pages, we'd be thrilled! You can tag us on social media (bluesky is probably our most active one, but you can find us in tons of places), link us down in the comments, or whatever way you'd like us to see them. We'd be thrilled not only to see how you used colors to complete the pages (it would be like collaborating with you! Yahoo!), but also to share your work and maybe even dedicate a post to it in the "fanart of the day" tag.

Have fun, little sprouts!

And may creativity always be with you,

- Fire Cacti


venerdì 13 febbraio 2026

Il blog di Nana 4. La prima destinazione misteriosa (ma non troppo)

Venerdì 13 Febbraio 3267

 

Scusate, non sto postando tantissimi aggiornamenti. A volte la vita è più intrattenitiva viverla, che raccontarla, e in questi giorni abbiamo visto alcune cose belle e interessanti... e quando tornavamo nelle nostre cabine, la sera, ero sempre troppo stanca per aggiornare il blog.

Abbiamo visitato una cittadina di mare assolutamente deliziosa! Eh, come dice il vecchio adagio, "ci sono dei benefici nell'essere biologi marini"... e uno di questi, cari miei, è che ci stiamo facendo un incredibile giro panoramico di tutto il Mar Mediterraneo.

Per motivi di segretezza non vi posso dire il nome della città in cui siamo approdati, né la data o l'ora esatta in cui l'abbiamo fatto, ma forse le foto potrebbero rivelarvi di che paese si tratta (ma non di che giorno! Eh!).

Foto misteriosa
Ancora una foto misteriosa. Ma un po' meno.
Ho fatto solo foto misteriose? Forse sì.

Il mare :O

Abbiamo mangiato della pizza particolarmente alta e particolarmente saporita, che aveva dentro anche delle acciughine salate, e sopra dei cubettini di formaggio, e la salsa di pomodoro più abbondante mai vista nella mia vita. Un grosso gabbiano si è posato accanto a noi, allungando e accorciando il collo, che probabilmente era il suo modo per farci sapere che voleva assaggiare anche lui la pizza alta, quindi gliela abbiamo fatta provare.


Il mare era calmo, la brezza gentile. Ad un certo punto è arrivato un pullman enorme, bianco, con le scritte argentate, e sono scesi un sacco di turisti, tutti infagottati come se dovessero partecipare ad una spedizione nel circolo polare artico. Io ho guardato le mie maniche corte, e ho sorriso. Chissà da dove venivano... ma sembravano così felici! Molti di loro avevano con sé dei bambini, e sono scesi in spiaggia, dopo aver girato un po' per le strade, con aria scombussolata.

I bambini hanno immediatamente iniziato a scavare fosse e costruire castelli di sabbia, usando delle canne e dei pezzi di legno, come piccoli ingegneri, per tenere su le strutture. Non avevo mai visto dei bambini che fanno così le costruzioni sulla spiaggia: tutti quelli che conosco io (e anche io, da piccola) usano solo il secchiello, assicurandosi che la sabbia all'interno sia sempre bagnata per non perdere integrità strutturale, e la paletta, magari qualche sasso e qualche conchiglia per decorare il magico "palazzo dei granchi", come lo chiamavo io.

No, questi bambini sembrava che si fossero preparati per tutta la vita per fare dei castelli di sabbia, e non volessero sprecare il momento, perché non hanno proprio perso tempo per iniziare a fare le loro cose!

Gli adulti, come dicevo, sembravano contenti. Non facevano molto: guardavano il mare, parlavano fra loro, sorridevano.

Mi sento fortunata, a poter vedere il mare tutti i i giorni, specie quando mi ricordo che ci sono un sacco di paesi che neanche ce l'hanno, l'accesso al mare.

Ah, e poi abbiamo visto un sacco di arte! In questo paese amano i loro murales, le loro mattonelle smaltate e le loro decorazioni, ve lo dico io!

 

Guardate che roba! Questo panorama è finto, come nei cartoni animati. In realtà non c'è nessun traforo in questa parete!
 

Secondo voi questo è un regaleco? Io all'inizio avevo pensato di sì, aveva pure la coroncina, ma poi una delle mie sorelle mi ha fatto notare che non è la cresta del regaleco, ma la pinna del pesce sopra di lui, e mi ha rovinato la magia. Probabilmente è un grongo o un'anguilla, è un pesce un po' generico, quindi boh. Però è carino, come tutti gli altri pesci disegnati su questa parete!

Probabilmente è solo un'anguilla...

Questo invece è un regaleco! (La mattonella di Roma Casalpalocco non è uno spoiler della location, è che il Rotary club fa questa cosa che si scambia le mattonelle con altri rotary club).

Siamo anche andate in una libreria: era carinissima, piena di progetti indipendenti. Abbiamo anche comprato delle cartoline (ma ovviamente non possiamo farvele vedere perché sopra c'è il nome della città), e un libro per bambini dal titolo "Lilly degli Abissi" (o era "Lilly NEGLI Abissi"? Non mi ricordo, al momento, e il libro è scomparso). 

Mio fratello adora i libri per bambini, praticamente li colleziona, e come dargli torto? Sono bellissimi, specie quelli fatti con intelligenza, quelli che non trattano il bambino come un cretino. Anche se faccio tanto finta di niente, passo un bel po' di tempo a leggere i libri di mio fratello... se un giorno avrà figlie e/o figli (e uno come lui ne avrà, non è che ci siano tanti dubbi, su questa cosa), si potranno divertire un mondo nella libreria di papà.

Sangreal ha esplorato con noi la città, con l'entusiasmo di qualcuno che una città di mare non l'ha mai vista (e avrà visto solo quelle nella vita, però, perché da quanto sappiamo ci è nato, sul mare). Cioè, non è che urlasse e saltasse di gioia, non è tipo da far queste cose... diciamo che, a modo suo, sembrava deliziato e sorpreso da tutto. Tranne il pane. Il pane, apparentemente, gli fa schifo. Voi l'avete mai conosciuta, una persona che non vuole essere neanche sfiorata da un panino?

Ionia ha comprato un mucchio di panini. 

Eeee... niente. Questo è quello che abbiamo fatto.

È bello, a volte, non dover raccontare cose strane, limitarsi ad apprezzare la vita che abbiamo intorno, il mare, una pizza spessa che lascia le dita unte, i gabbiani.


Alla prossima avventura!

Un saluto spupazzoso,

- La vostra biologa marina preferita, Nana!


 

  - Per altri "episodi", visita il Masterpost! 

martedì 3 febbraio 2026

Il blog di Nana 3. Vi presento amici e nemici

Mi sono dimenticata che, siccome il blog è completamente nuovo, molti di voi non hanno idea di chi siamo! Ho pensato di fare delle schede dove spiego chi c'è a bordo della Nihil, e i ruoli di ognuna di loro, ma rischio di perderci davvero un sacco di tempo, visto che voglio illustrarle e farle tutte belle, e magari fare delle mini-interviste con ognuna delle mie colleghe (e dei miei colleghi maschi... Sangreal ci tiene a fare sapere che ci sono anche loro), perciò preferisco prendermela comoda.

Vabbé, vi faccio una guida veloce veloce di quelli “importanti”, okay? (Gli altri ve li dico dopo).

GLI AMICI:

Seraphin: è mio fratello! In teoria è il "capo" di questa spedizione, in pratica è (giustamente) molto democratico e (peggio per lui) completamente sottomesso a Sangreal. Sangreal però è tipo sottomesso a lui. Hanno una cosa strana fra loro, è complicata da spiegare.
Comunque Seraphin è uno spilungone (1,90 m!), ma è magro magro. Tutte le donne a cui piacciono gli uomini lo vogliono.

Martine: una delle mie sorelle! Si chiama Martine, ma tutti, comprese a volte le persone che non la conoscono, la chiamano Marti. Il suo colore preferito è il blu e se la incontrate lo scoprirete subito. Si tinge i capelli di blu, ama i vestiti blu, e ogni tanto si smalta anche le unghie di blu. È la più anziana di noi, quindi comanda sempre (non come mio fratello, che non sa comandare e si fa spingere in giro perché è troppo buono).

Ionia: un'altra delle mie sorelle! Il suo colore preferito è il verde, perciò si tinge i capelli di verde. Il problema, con noi sorelle, è che ci somigliamo troppo tra di noi, e dobbiamo trovare un modo per distinguerci, okay? Sennò tutti ci dicono "siete gemelle, siete gemelle!" e noi non lo siamo. Ma tornando a Ionia: lei è molto seria e capace (più seria di me e Marti, che siamo due buffone, ma vabbé), ma ha anche i suoi momenti un po' più rilassati. Senza di lei, tutte lasceremmo i piatti sporchi nel lavello, gli abiti non lavati sopra la sedia e i semini della frutta nei piatti. Grazie che ci sgridi, Ionia.

Celestine: ancora un'altra (questa è l'ultima, lo prometto) delle mie sorelle. Lei sembra la più dura di noi, ma non è vero, è solo che legge troppi romanzi gotici e ne ha assorbito il linguaggio come una spugna, quindi ora parla come un vampiro. Non lo fa apposta! Anzi, a volte se ne accorge e cambia pure registro linguistico. Il suo colore preferito è il viola (anche se si chiama Celestine! Ah ah!) e a questo punto mi fa chiedere che cosa sarebbe successo se tutte noi avessimo avuto lo stesso colore preferito. È brava con la matematica.

Seras Alkahest:
è la presidentessa! AVE alla presidentessa, fonte di tutti i soldi che ci comprano i robottini per esplorare il fondo del mare e fare le foto ai polpi pucciosi! La presidentessa Seras è altissima, levissima, purissima, con i capelli biondi lunghissimi e mani che sembra che se ti da uno schiaffo ti ammazza istantaneamente. Si veste sempre in modi super-strani e super-eleganti, giuro di non averle mai visto una t-shirt addosso. Sua santità la presidentessa è molto indulgente con noi. Se sta leggendo in questo momento: non mi picchi signora, la prego, questo che sto scrivendo è un ritratto al 100% positivo.

Sangreal: è il nostro supervisore, ma non è un biologo marino come noi. Come ha fatto ad arrivare a questo posto? A quanto pare è un esperto di creature marine perché vive in mare e fa parte di un'antica popolazione. Non ha un cognome, da quello che ho capito, o se ce l'ha è tipo un suono mostruoso che non so né come si emetta né come si scriva. È alto due metri (non è un'iperbole! È davvero alto due metri, forse anche di più), ha i capelli rossi, la barba, si veste come un uomo che era super-elegante mille anni fa e non so davvero se ci sia altro che possa fare per sembrare ancora più vistoso. Davvero, si vede da lontano. Lui e mio fratello Seraphin hanno una cosa strana fra loro, shh, non chiedete.

Rosas: uno degli uomini della presidentessa, un inventore a quanto pare, ed è anche un eccellente navigatore. Piccolino e rotondetto (e molto fiero di entrambe le cose), ha però le braccia più muscolose di tutto l'equipaggio, ed è un nuotatore eccellente. Dall'aspetto sembra che abbia origini indiane, ma probabilmente la sua famiglia vive da così tanto sul suolo francese che lui manco si ricorda più cosa sia l'India. Non so quale sia il suo cognome, se me l'hanno detto me lo sono scordata (glielo devo chiedere, così poi lo metto nella scheda). 


I NEMICI:

Bertram Fuka: è un tizio alto un metro e una cicca, ed è il capo di un gruppo di scienziate che ci fanno "gne gne" dalle barche perché di solito riescono sempre ad aggiudicarsi progetti più fichi dei nostri. Lo chiamano tutti Bertra, omettendo la M finale. Al contrario di mio fratello, lui sa comandare, e tutte gli fanno gli inchini. Il suo cognome gli permette di fare giochi di parole volgari, una cosa che lo avvantaggia su di noi.

Ippolita Ferro:
È la galoppina di Bertra, è alta un metro e novanta e peserà forse duecento chili, ha un pappagallo cinerino sempre sulla spalla. Ha i capelli tagliati a mohawk giusto per essere ancora più spaventosa. Quando va in giro fa rumore di chiavi che tintinnano, ma raramente emette altri rumori, perché non si azzard a a parlare in presenza di Bertra (metti casomai che si perde un suo respiro?). Quando Bertra non c'è, ci trash-talka, con il supporto del suo pappagallo. Discono che una volta abbia sollevato uno squalo bianco a mani nude, e un sacco di gente non ci crede, ma io sì (perchè so che gli squali bianchi possono essere giovani e leggeri).


??? (Non so se siano alleati o nemici)

La Nonna di Sangreal: non l'ho mai vista, ma è una persona importante perché influenza le cose che fa Sangreal, che essendo il nostro supervisore influenza noi. A quanto pare è gigantesca (e se lo dice suo nipote, che è alto due metri, mi preoccupo), rigorosa e di nobile stirpe. Vive da qualche parte nel mare, ma non ho mica capito dove. A quanto pare le fanno senso le "scimmiette di mare" (Artemia salina).




In realtà ci sono un sacco di altre persone, soprattutto sulla Nihil, ma se ve li dico tutti poi rischiate di non ricordarveli. E comunque queste sono le persone di cui scrivo di più, quindi è meglio se li conoscete!

Ora devo andare, Marti ha scaricato un gioco vecchissimo dove si esplora il fondo di un oceano rosso, o qualcosa del genere, e vuole che io vada a darle le mie oneste opinioni scientifiche.

Un saluto sbarazzino dalla vostra biologa marina preferita!

-Nana


 

 - Per altri "episodi", visita il Masterpost! 

domenica 1 febbraio 2026

Gennaio 2026 - Cosa abbiamo creato?

Gennaio 2025 è finito: Ecco cosa abbiamo postato online questo mese, grazie anche al supporto dei nostri beneamati patrons!


+++DISEGNO++++
 
Il Cammino delle Leggende (The Way Of Legends) / Nuovo mondo oscuro (New Dark World) OCs|
 
I pesci non piangono 
 
Allora, che ve ne pare? Siamo stati bravi? Supportateci su Patreon e aiutateci a creare cose ancora migliori e ad ampliare il nostro mondo! 

Lettori fissi