mercoledì 27 novembre 2019

Personaggi: Girasolemma Contessa

(Did you get lost, wanderer? If you are looking for Girasolemma's page in English, you can find it here!)


Specie: vampiro comune
Nome completo: Girasolemma Contessa (nome precedente al matrimonio: Hyerasolem Bora)
Genere: donna
Altezza/peso: 1,68 m / 75 kg
Struttura fisica: spalle quadrate, fianchi larghi, compatta
Età alla prima comparsa: 43 anni
Data di nascita: 17/11/1972
Segno zodiacale: scorpione
Occupazione: Muratrice (precedentemente), cameriera (precedentemente), moglie trofeo occasionalmente coinvolta in pratiche illegali -- quindi tecnicamente disoccupata.
Odora di: girasole, seta e una puntina di cadavere.
Nazionalità: turca (precedentemente), statunitense
Appare in: Il Viaggio dove?! |

Storia personale


Infanzia
Girasolemma nasce a Tel Aviv (Turchia) da Fraccio e Joyce Bora, un ricco mercante e una casalinga.
Viene battezzata Hyerasolem, Gerusalemme in latino, in onore della meta che più di tutte ha fruttato la fortuna di suo padre.
Cresce nell'agiatezza grazie agli ottimi commerci di Fraccio, sotto le attenzioni di una madre vanitosa e alle volte severa ed un padre burbero che la vizia fin troppo e cerca di non farle mai mancare nulla, ripromettendosi di darle un'istruzione di prima classe ed una vita agiata, ed è convinta che lei e sua madre siano le uniche femmine di aspetto attraente del circondario.
Viene istruita dai sei anni da un insegnante privato alle strette finanziarie che, nonostante sia irritato a morte da lei,
non può farci nulla perché le lezioni avvengono praticamente sotto gli occhi di almeno uno dei genitori.
A otto anni le nasce il fratellino minore Jussef, a cui lei affibbia sdegnosamente il soprannome "Moccio" perché appena nato prende un raffreddore che preoccupa entrambi i genitori ma che a lei non importa più di tanto, e che vede solo come una cosetta rugosa e snervante che le ruba le attenzioni di mamma e papà.
A dieci anni inizia una scuola pubblica perché il padre pensa sia importante che lei impari a negoziare e socializzi anche con altri ragazzini della sua età.
Appena si rende conto di essere più grande e forte della maggior parte dei bambini della sua età, Hyerasolem comincia a bulleggiare i compagnetti indiscriminatamente, pretendendo soldi e cibo e picchiandoli all'occasione, finendo per guadagnarsi il titolo di "Sfrutta-persone". Quando una sua compagnetta ha il coraggio di denunciare le angherie subite ad uno dei suoi insegnanti, Hyerasolem viene sospesa per due mesi e costretta a ripetere l'anno scolastico.
Esce quindi dalle medie a quattordici anni, con una media di sufficienze sofferte e voti un po' più alti in geografia e inglese. Scopre solo allora che il mondo non è una macchia indistinta di colori come le era parso finora, e le vengono regalati un paio di occhiali che la ripugnano ma danno un senso al nebuloso panorama di ciò che vede attorno a sé.

Adolescenza
Una volta finito, decide di andare ad un Istituto Professionale, per completare un corso pluriennale e diventare chef alla fine degli studi, dove riceve vitto e alloggio dall'Istituto stesso (a patto di un buon pagamento, s'intende). La sua compagna di stanza, Samantho, diventa durante la permanenza alla scuola superiore la sua migliore amica. Tecnicamente non avrebbero dovuto dividere la stanza, ma l'unica a sapere il suo segreto è la stessa Hyerasolem: Samantho, fisicamente, è un maschietto! In cambio del segreto mantenuto, l'amica transgender le insegna a suonare il flauto ottavino nella sicurezza della loro cameretta, abilità in cui Hyerasolem eccelle ma di cui si vergogna nel momento esatto in cui sa tutti i segreti dello strumento.
Mentre Hyerasolem eccelle nel suonare l'ottavino, è invece un drago ai fornelli. Nel senso che mette a fuoco la cucina.
Samantho la supera senza battere ciglio e finisce le scuole con lode, riuscendo ad aprire il ristorante che ha sempre desiderato e ad avere abbastanza soldi da potersi permettere l'intervento tanto sospirato e divenire (probabilmente) la prima donna al mondo a chiamarsi "Samantho". Hyerasolem viene invece bocciata tutti gli anni e a diciassette anni rinuncia alle scuole, ritirandosi. Senza titolo di studio, la giovane trova solo lavori pessimi o non all'altezza delle sue alte aspettative, che rifiuta sdegnosamente. È in questo periodo che finalmente si converte alle lenti a contatto.

Vita adulta
Torna a casa e si fa mantenere dai genitori vivendo la sua vita nell'agio, nell'ozio e nel rispetto di Allah, forma un gruppo giovanile di amiche chiamato "Le Paperelle", di cui fa parte anche l'ormai indaffaratissima Samantho, con cui passa il tempo libero (quasi tutto il tempo) passeggiando con aria spavalda per le vie della città a divertirsi.
Non calcola minimamente il fratellino Jussef, eccellente studente e ragazzo di carattere mite, ma accetta finalmente il primo incarico lavorativo a ventiquattro anni dopo una violenta lite con un'amica delle Paperelle, lavoro che la porterà a fare la cameriera lontano da Tel Aviv. I genitori dapprima si oppongono, ma poi accettano per renderla felice e ripiegano le loro speranze più che sulla libertina Hyerasolem sul di lei fratellino.
Saluta amici e parenti, fa le valigie e si reca al Gatto Nero, locale dalla cattiva fama situato nella capitale del crimine, New York. Dandola già per spacciata, i genitori vendono tutti i vestiti che ha dimenticato a casa.
In America, la giovane donna si vergogna di presentarsi come una turca ciecata (parole sue), e cambia così il suo nome in Girasolemma(?), convinta che sia la giusta traduzione occidentale del suo nome, e indossa lenti a contatto rosse per essere più appariscente e adattarsi a questa nuova terra, convinta che facciano lo stesso effetto di quelle trasparenti.
Dato che non lo fanno pensa di essere ormai incurabile, ma le tiene perché le piace il colore e si tinge i capelli di rosso per fare pendant con gli occhi.
Tra i tavolini del Gatto Nero incontra Pascale Contessa, un ometto dolce e abbastanza zerbino da innamorarsi di una tiranna come lei.
I due si fidanzano dopo tre mesi di conoscenza e l'anno dopo si sposano, dato che Girasolemma aveva fretta di farsi mantenere e non lavorare più. Così, a venticinque anni, la famiglia Contessa con tanto di neonata in arrivo si trasferisce nel Maryland, a Baltimora. Lì nasce poco la piccola Vampirella (Pascale non ha avuto alcuna voce in capitolo, riguardo al nome), che sarà la loro unica figlia.
Quando la bimba compie un anno, Girasolemma incontra un altro neo-genitore arrivato da poco in città, tale Friedrich Jankauskas: i loro passeggini si scontrano e da quel giorno per tutti gli anni successivi ci litigherà fino allo sfinimento.
Quattordici anni dopo, quando è già perdutamente innamorata della sua carta di credito e sta vivendo da tempo una vita stabile e felice nonostante sia una tiranna isterica, facendo una passeggiata notturna per tornare a casa insieme a sua figlia (da un night club, in cui Vampirella è entrata illegalmente essendo minorenne), le due vengono aggredite da un uomo misterioso.
Lei finisce in ospedale, e l'uomo continua a farle visita altre tre volte entrando dalla finestra, nutrendosi del suo sangue e costringendola a bere il suo.
Girasolemma sprofonda in coma, soffrendo atrocemente, e al suo risveglio scopre di avere: la vista che pensava fosse incurabile, una forza sovrannaturale, un'allergia all'aglio, una pelle eccesivamente facile a sciogliersi al sole e una simpatica sete di sangue. È divenuta un vampiro.
Ora potrà litigare con Friedrich, anche lui un vampiro, per sempre.

Curiosità:
⬝ Il suo gioco preferito è Mercante in Fiera e si bea dei suoi blandi poteri di lettura della mente per capire le intenzioni del mercante, quando non è lei stessa a fare il mercante, beandosi della sua istruzione da commerciante truffaldina.
⬝ I suoi programmi preferiti sono "Affari di Famiglia" e "Uomini e Donne" di cui ama la possibilità di urlare parolacce in turco ai tronisti, tanto non ti sentono.
⬝ Come tutti i vampiri, ha una memoria pessima, ma odia i promemoria.
⬝ Non riesce a passare nulla a qualcun altro senza sbatterglielo in faccia. Se deve darti qualcosa, te lo passa così. A tavola tutti sanno che quando le prepara da mangiare devi andare a prendertelo da solo, e spesso per questo è Pascale a dover cucinare. Una volta fu assunta come muratrice, ma venne licenziata in tronco per colpa di un collega che le chiese di passargli un mattone.
⬝ Reduce dall'Alberghiero, ha un disprezzo istintivo per tutti gli chef talentuosi a parte Samantho.
⬝ È una shoppingomane compulsiva ed egocentrica.



Le piace Non le piace
❤ Urlare 💔 I promemoria
❤ Contrattare  💔 Tutti gli chef (tranne Samantho)
❤ I pattern a fiori 💔 La famiglia Jankauskas
❤ Il colore rosso 💔 La povertà
❤ Fare shopping  💔 Essere contraddetta
❤ Essere un vampiro 💔 Gli occhiali
❤ Che le dicano che è intelligente
❤ Mordere il collo dei bei giovinetti 
❤ I night club 




Abilità e competenze
[Livelli possibili: disastro | principiante | mediocre | buono | molto buono | eccellente | maestro] 
Fisiche
- Vista acuta (eccellente)
- Olfatto acuto (eccellente)
- Corsa (molto buono/eccellente)
- Mira (molto buono)
- Resistenza alla luce del sole (disastro)
- Dosare la propria forza (mediocre) - Urlo acuto (molto buono/eccellente)
- Karate chop (molto buono)
- Sollevamento pesi (molto buono)
- Rigenerazione (molto buono/eccellente)

Linguistiche 
- Turco (molto buono scritto e parlato, eccellente in comprensione)
- Italiano (buono in scritto e parlato, mediocre in comprensione)
- Inglese americano (molto buono in scritto e parlato, buono in comprensione)
Musicali
- Canto (disastro)
- Flauto ottavino (eccellente)

Magiche- Lettura del pensiero (mediocre)
- Ipnosi (mediocre)
Varie

- Uccidere a sangue freddo (eccellente)
- Cucinare (buono)
- Distinguere le banconote false (buono/molto buono)
- Nascondere segreti (molto buono/eccellente)
- Prendere decisioni (molto buono)
- Essere tirannica (eccellente)
- Amministrare il proprio denaro (principiante)
- Vendere (molto buono/eccellente)
- Ingannare (molto buono)





Moodboard


Galleria di immagini (Clicca per ingrandire!)
 
 

+++
+++







Tutti i disegni in questa pagina (e molto probabilmente anche in tutte le altre pagine, se non diversamente specificato) sono stati realizzati dalle nostre artiste, Furiarossa e Mimma. Potete vedere altri loro lavori e/o supportarle (e supportare così anche tutti i Cactus di Fuoco ;)) sulla loro pagina Patreon. Diventate patroni delle arti!

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi