giovedì 1 febbraio 2024

Fantasma nodale

(Did you get lost, wanderer? If you're looking for this page in English, you will find it HERE!)

Il fantasma nodale, conosciuto anche come fantasma caernico, è un'entità originatasi dalla fusione dello spirito di una creatura senziente con l'energia di un nodo magico. Da non confondere con spiriti, spettri o fantasmi artificiali.

Caratteristiche generali

I fantasmi nodali sono manifestazioni energetiche peculiari, legate ad una precisa zona. L'energia di un nodo (o cairn) viene incanalata non dai costruttori di templi, che solitamente imbrigliano la magia attraverso strutture fisiche, ma dallo spirito (o anima) di una creatura senziente, che dona così le proprie caratteristiche peculiari a quell'energia.

Ad esempio, una creatura senziente che abbia un particolare legame con i vegetali, morendo nel punto esatto dell'imboccatura di un nodo può conferire al fantasma nodale che ne scaturirà la capacità di incoraggiare esponenzialmente la crescita della flora, influenzandone persino la composizione a livello genetico.

I fantasmi nodali più antichi hanno caratteristiche complesse e possono manifestarsi sia come visioni che in modo semi-fisico, attraverso la solidificazione dell'energia magica, ovvero l'ectoplasma (dal greco antico ἐκτός ektòs, cioè "fuori", e πλάσμα plasma; lett. "ciò che ha forma"). Spesso, dopo i cent'anni dalla morte dell'organismo originale, il fantasma nodale che ne è generato non conserva più caratteristiche di specie, risultando come non riconducibile ad alcun animale corporeo; ad esempio, il fantasma nodale di un essere umano, non avrà più forma umana, né sarà in grado di comunicare come uno di essi.

Prima dei cent'anni, un fantasma nodale può ancora manifestarsi nella sua forma originaria (sebbene solo sotto forma di visione, senza un corpo fisico o ectoplasmico), ma è ancora troppo debole per costituire un vero pericolo: tutti i fantasmi di forma umana sono completamente innocui per chi ne sperimenta la visione.

Il territorio in cui un fantasma nodale può manifestarsi e su cui ha influenza magica diretta, viene chiamato "regno nodale", o più spesso semplicemente regno. Un regno può avere un'estensione variabile, da pochi metri a tre chilometri quadrati.

Noccioli

Ogni fantasma nodale possiede un nocciolo (core) che ne definisce la maggior parte delle caratteristiche magiche e, per estensione, le capacità.

I noccioli più documentati e ampiamente studiati sono:

  • Freddo: nocciolo che agisce sulle temperature, tendendo a portarle sotto lo zero. È collegato alla neve, al ghiaccio, al concetto dell'immobilità e al colore azzurro chiaro. I fantasmi nodali con noccioli freddi, spesso ospitano nel loro regno solo spiriti dormienti.
  • Caldo: nocciolo che agisce sulle temperature, tendendo a portarle sopra i trenta gradi. È collegato al magma, alle sorgenti termali, alla pirocinesi, al concetto della combustione della carne e al colore rosso. I fantasmi nodali con noccioli caldi, spesso ospitano nel loro regno una gran quantità di spiriti legati al calore, nutrendoli con la propria energia.
  • Elettrico: nocciolo che agisce sull'elettromagnetismo, producendo campi elettrici e magnetici. È collegato ai temporali, alla tecnologia, al concetto del dinamismo e al colore giallo. I fantasmi nodali con noccioli elettrici tendono a non ospitare alcuno spirito nel loro regno.
  • Acquatico: nocciolo che agisce sui fluidi, in particolar modo sull'acqua. È collegato alle profondità marine, alle paludi, al concetto del rinnovamento continuo e della metamorfosi, e al colore blu scuro. I fantasmi nodali con noccioli acquatici tendono ad ospitare una gran quantità di spiriti del mutamento all'interno del loro regno.
  • Cronocinetico: nocciolo rarissimo che dona momentaneamente il dono della cronocinesi (dal greco χρόνος "tempo" e κίνησις "movimento") a qualunque essere senziente che entri all'interno del regno del fantasma nodale che lo possiede. La cronocinesi è la capacità psicocinetica che consente a chi la pratica ("cronocineta") di manipolare il tempo, distorcendolo e controllandolo sotto svariati aspetti come per esempio comunicare telepaticamente con persone nel passato e nel futuro. Non consente, in ogni caso, un vero viaggio nel tempo. È collegato agli orologi, ai calendari, al concetto del tempo perduto e al colore viola. I fantasmi nodali con noccioli cronocinetici hanno regni misteriosi, al cui interno vivono spiriti provenienti da diverse età temporali, tutti con capacità cronocinetiche.
  • Vitale: nocciolo che agisce sui processi di crescita degli esseri viventi, in particolare quelli di piante e funghi. È collegato alle foreste, ai "cerchi delle streghe", alla botanocinesi, al concetto della crescita e al colore verde. I fantasmi nodali con noccioli vitali non ospitano altri spiriti nei loro territori, ma incoraggiano attivamente la presenza di esseri viventi, tranne quelli senzienti.
  • Roccioso: nocciolo che agisce sulla composizione dei minerali, non può interagire con gli esseri viventi. È collegato alle antiche sale, alle cave, ai gioielli, alle tombe, al concetto dell'eterno riposo e al colore grigio. I fantasmi con noccioli rocciosi ospitano all'interno dei loro regni solo creature legate all'elemento magico della terra.

Scopo

Oltre ad essere definiti dal loro nocciolo, i fantasmi nodali sono legati in maniera apparentemente indissolubile al loro scopo. Secondo alcuni, lo scopo non è altro che il motivo dell'attaccamento dell'anima alla sua vita passata, ovvero il perché essa abbia deciso (più o meno inconsciamente) di legarsi ad un nodo magico e continuare ad esistere come fantasma nodale.

Per anni si è creduto dunque che lo scopo di un fantasma nodale sia una sorta di desiderio dell'anima umana, così potente da trascendere il momento della morte e permettere all'anima di ritornare e continuare a vivere finché questo scopo stesso non sia stato raggiunto; ad esempio, se lo scopo in questione è la vendetta verso il proprio assassino, il fantasma cesserà di esistere qualora riuscisse a togliere la vita al proprio carnefice.

Analizzando più nel dettaglio gli scopi, però, si potrà notare che nella maggior parte dei casi essi non siano sentimenti puramente "umani", come il desiderio di vendetta verso una persona specifica, la voglia di rivedere la propria famiglia, oppure quella di realizzarsi nel campo dal lavoro, ma che si tratta invece di motivazioni legate in maniera più profonda all'esistenza della persona che ha sacrificato la propria vita per diventare un fantasma nodale. Si tratterebbe dunque, in via teorica, non dell'attaccamento alla propria vita passata, quanto al desiderio di diventare i veri sé stessi in una vita futura, realizzando le proprie attitudini personali.

Una persona che ha vissuto in uno stato di solitudine e trascuratezza, ad esempio, potrebbe acquisire dopo la trasformazione lo scopo di vivere in compagnia, attirando nel proprio regno persone e animali, invece di inseguire una sorta di "vendetta" contro quelli che lo hanno abbandonato (come una visione ormai datata delle motivazioni dei fantasmi suggerirebbe).

Inoltre, uno studio più approfondito dei fantasmi nodali ha sottolineato come raggiungere lo scopo non li faccia scomparire affatto, ma anzi dia loro un maggiore potere e, in certi casi, allarghi la loro area di influenza. Lo scopo di un fantasma nodale, dunque, è lo stato in cui essi vogliono vivere perpetuamente, e i fantasmi nodali più potenti e antichi sono proprio quelli che sono riusciti a raggiungere il proprio scopo e a continuare a vivere in esso.

"Uccidere" un fantasma nodale

I fantasmi nodali sono entità estremamente resistenti, difficili da estirpare completamente; molto più facile è ridimensionarli, prendendo una parte della loro energia, e provare a controllarli attraverso i sigilli magici.

Per distruggere un fantasma nodale, facendo in modo che non ritorni più nel nodo magico, è necessaria una purificazione estesa dell'intero regno del fantasma, operazione che, ovviamente, verrebbe da esso attivamente ostacolata.

Curiosità

  • Il regno nodale più esteso mai documentato misurava approssimativamente 890 ettari, equivalenti a 8.900.000 metri quadrati. Nessun altro fantasma, nella storia, si è mai anche solo avvicinato ad una simile estensione, ed è estremamente improbabile che succeda ancora.
  • Un essere vivente posseduto da un fantasma nodale è noto come spettro.

 

🌵🎨 Tutti i disegni di questa pagina (e probabilmente anche delle altre, se non è diversamente specificato) sono stati realizzati dalle nostre artiste, Furiarossa e Mimma. Potete vedere di più del loro lavoro e supportarle sulla loro pagina di Patreon. Diventate mecenati delle arti! 🌵🎨

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi