martedì 21 agosto 2018

Curiosità su "L'Avvoltoio e la Farfalla" parte 1

E... Parliamo ancora de "L'Avvoltoio e la Farfalla".

Stamattina, in un negozio di giocattoli, abbiamo visto un pupazzetto tarocco (li sapete, no? Quelli che sono imitazioni scarse delle già scarse action figure della WWE) che era la copia sputata del nostro Adalrico "Avvoltoio" Merlo, ma con addosso la maschera... della Farfalla di Sangue!

Un esempio tipico di "giocattoli del wrestling tarocchi"



Purtroppo non lo abbiamo fotografato (a lato potete vedere due esempi di pupazzi sullo stesso genere, anche se quello che abbiamo visto era mooolto più bello e straordinariamente somigliante al nostro Adalrico...) e le ricerche incrociate su internet non hanno dato risultato, quindi non possiamo farvelo vedere, ma la sua provvidenziale presenza ci ha immediatamente ricordato che dovevamo dirvi qualcosina di più riguardo a "L'Avvoltoio e la Farfalla". Eccovi dunque alcune curiosità sparse che potrebbero interessarvi (o no):

  • Adalrico Merlo (L'Avvoltoio) e Rosa Falchi (La Farfalla di Sangue) hanno in comune cognomi che sono nomi di uccello... proprio come Belarda Cigna, cugina di Adalrico e protagonista di "Sunset - Belarda contro i vampiri". I cognomi che ricordano uccelli, in questa saga, contrassegnano i personaggi più importanti o addirittura i protagonisti, quindi occhio a scorgerli ;)
  • Il cognome di Andreas non viene rivelato volontariamente in questo libro: se fosse quello di un uccello significherebbe che ritornerà nel seguito, essendo un personaggio importante, altrimenti si tratterebbe solo di una "comparsa". 
  • Dalle nostre ricerche (che potrebbero però essere incomplete) è emerso che, se dovessimo vincere questo concorso, "L'Avvoltoio e la Farfalla" sarebbe il primo romanzo Harmony della storia a parlare di wrestling e addirittura ad averlo come elemento centrale. Fateci vincere!
  • Abbiamo scritto questo libro ascoltando in loop le canzoni in questa playlist di spotify dal titolo "L'Avvoltoio e la Farfalla" che contiene, fra le tante canzoni, "Vodoo Love" di Ermal Meta, "Kiss Me Licia" nella versione di Baby K e Cristina d'Avena e "Mi Fido di Te" di Jovanotti. Una playlist stramba.
  • Durante la scrittura del libro avevamo pensato di scrivere un nuovo capitolo della nostra guida "Come scrivere ogni cosa del mondo conosciuto, sconosciuto o inventato" dedicato ai romanzi rosa, ma non ne abbiamo avuto il tempo. Stiamo finendo in questi giorni quella parte della guida, che pertanto verrà pubblicata presto ;)
  • Qualcuno, recentemente, ci ha dato solo due stelline su cinque sul sito di Kobo (e niente recensione ad accompagnare questo giudizio, cattivoni!), ma abbiamo una mezza idea che si tratti di uno dei nostri avversari che cerca di screditare le altre opere in gara, visto che abbiamo avuto modo di vedere un mucchio di altre opere ricevere di recente le due stelline senza recensione. Ad ogni modo non ci preoccupa, è solo una curiosità come le altre ;)
  • Prima di scegliere il nome "Rosa", seguendo il trend di dare nomi strani e memorabili alle protagoniste dei romanzi rosa avevamo deciso di chiamare la nostra protagonista "Speranza" (come parodia delle solite Hope delle fanfiction), America o Adalrica. Alla fine abbiamo optato per un nome molto più comune in Sicilia e che non facesse sembrare sua madre ancora più pazza di quanto non fosse già. 
  • I dobermann marroni sono effettivamente molto più rari di quelli neri focati, ma poiché gli unici cani di cui Adalrico ha paura sono questi, abbiamo deciso che doveva essere il cane per Rosa! Purtroppo, per mancanza di tempo, non abbiamo potuto esplorare molto l'elemento comico collegato a questa scelta, ma nei prossimi libri ci sarà più spazio per Topino e il suo strano rapporto con Adalrico!
  • Inizialmente rimuginavamo sull'idea di far si che l'idolo della protagonista fosse Brock Lesnar (wrestler e lottatore dell'UFC) invece che Mohammad Alì/Cassius Clay, ma abbiamo deciso infine di darle un "personal jesus" nel mondo del pugilato perché la volevamo allontanare concettualmente dal mondo del vero wrestling professionistico per far si che non conoscesse Undertaker e creare così quelle scene in cui Adalrico la introduce al proprio idolo facendole vedere vecchi match. Questa poca conoscenza di Rosa del mondo della WWE e in generale del wrestling professionistico giocherà un ruolo importante anche nel seguito!
  • Era nelle nostre intenzioni, quando abbiamo iniziato a scrivere il romanzo, un finale completamente diverso! Ma non vi diciamo quale per evitare di farvi uno spoiler.
  • Nel capitolo completamente narrato dal padre di Adalrico, quello in cui vengono raccontati i fatti del passato legati alla sua gioventù e a come ha conosciuto sua moglie Gianna, le verità narrate sono tutt'altro che assolute: molti fatti importanti vengono volutamente nascosti dall'uomo, mentre altri dettagli sono proprio stati da lui dimenticati. Tenete a mente quel capitolo.
  • Belarda Cigna, la cugina di Adalrico, ha già incontrato Undertaker nella sua saga personale (e, forse, lo incontrerà di nuovo), ma Adalrico... beh, anche se è il più grande sogno della sua vita (ok, forse è il suo SECONDO sogno più grande) non lo incontrerà mai dal vivo. Quindi mettetevi il cuore in pace. E che se lo metta pure lui. 
  • La saga di Belarda (e quindi anche questo libro e l'intera saga di "L'Ombra di un Cappello", ovvero le avventure di Adalrico) non fanno parte del ciclo di storie del Cammino delle Leggende (ovvero quello a cui appartengono "L'Uomo dei Cimiteri", "Io sono il Drago", "Urban Legends" e quasi tutte le altre nostre storie), essendo ambientati in universi completamente separati. Tuttavia in "Sunset" sono apparsi personaggi del Cammino delle Leggende... come sia possibile, beh, ve lo spiegheremo un'altra volta.
  • Il titolo con cui avrebbe dovuto essere pubblicato questo libro, cambiato proprio all'ultimo secondo, era "Pane, sangue e cioccolato"
  •  

Oh beh, al prossimo capitolo con più curiosità su questo... coso... Harmony.  Nel frattempo leggetelo! Un saluto spinosino e delicato a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi