venerdì 31 agosto 2018

ICDL illustrazioni - Scontramondi collection parte 1


Questo post di illustrazioni sarà dedicato interamente all'arco narrativo di "Scontramondi", di cui il primo libro (Scontramondi - 1. La Pietra delle Fonti) è già stato pubblicato in modo completo su Wattpad. In attesa del secondo libro (che, essendo vecchio, è ancora atrocemente pieno di errorini grammaticali da correggere, abbiate pazienza), i nostri lettori potranno accontentarsi di qualche illustrazione ;)

1. Chibi squadra! Mark McWoodland, John Fox, Kate Forest, il povero e derelitto Harry Griffin e infine quel vecchiaccio di Vince Crane. Sono il "main cast" (senza contare i draghi) del primo libro della trilogia di Scontramondi. Qui sono ritratti nella giungla del parco di Khana, in india, mentre vanno alla ricerca della pietra da cui il libro prende il nome.
Da notarsi come ci sia solo una ragazza (Kate). Una curiosità: alla fine della trilogia il gruppo cambierà completamente composizione e del gruppo originale rimarrà solo un maschietto, circondato interamente da ragazze. Vediamo se indovinate chi!
2. I tre cani leggendari, in versione chibi adorabile: Orion, Sherre e Galvatrike. I tre guardiani della Pietra delle Fonti hanno origini antichissime e misteriose, talmente tanto misteriose che pure noi stiamo dibattendo su quali possano essere e costruendo una backstory decente per queste tre possenti creature. Chi le ha messe a guardia della pietra? Chi le ha create (o meglio, trasmutate)?
Ancora non lo sappiamo. Ma seguite le nostre storie e quando finalmente l'avremo deciso anche voi conoscerete le loro origini ;)

3. Passiamo ad una scena d'azione! Più o meno... ma si, è una scena d'azione, di quelle all'americana, con la macchina che corre e la gente che urla e spara (anche se nel disegno non si vede).
Nel capitolo 16 ("In Fuga dal Palazzo") John Fox guida la sua Ford per scappare dal palazzo di Marc Voratten, portando in salvo i suoi amici e dei bambini che si sono ritrovati per caso lì (ok, era la notte di Halloween e come in tutti i cliché del mondo i bimbo stavano cercando di entrare nel maniera spettrale) e sulla strada compaiono dei gargoyle che cercando di fermarlo attaccando l'auto!
In questa illustrazione fatta con la penna a sfera nel 2013, la scena è stata immortalata.

4. E ora una piccola, vecchissima, chicca! Uno dei primissimi lavori che ritrae i due amiconi, Mark McWoodland e John Fox, insieme ai loro draghi Shadow e Dollaro. Oh my, eravamo praticamente dei bambini quando abbiamo inventato questi quattro! (Da notarsi che all'inizio Dollaro era interamente dorato, non aveva le punte e le corna nere, come nel design moderno... e ora che ci pensiamo, nel suo nuovo design i suoi colori sono contrari rispetto a quelli di Shadow, che ha le corna e le punte dorate!).


5. Toh, un altro disegno di John con il suo drago Dollaro! Un po' meno vecchio del precedente (Dollaro ha già le corna nere), ma sempre vecchio eh. E rivederlo, dopo tanti anni, ci ricorda che di tanto in tanto John Fox porta gli occhiali, ma noi ce lo scordiamo sempre e non lo disegniamo quasi mai con le lenti.


6. "John's shiny shoes". John è ricco e abituato ad essere sempre al centro dell'attenzione, perciò diventa molto a disagio se la gente non lo fissa, per un motivo o per un altro. Ecco perché, quando non lo stanno calcolando più di tanto, lui ricorre al suo stratagemma segreto: scarpe scintillanti che emanano bagliori ad ogni passo! Mark sostiene che sia la sua "tecnica della sula". Conoscete le sule dai piedi azzurri? Sono uccelli bizzarri e fantastici, la cui caratteristica che più risalta all'occhio sono proprio i piedoni azzurri, che loro mettono in mostra durante il periodo degli accoppiamenti per farsi notare dai partner. Ecco, le shiny shoes di John ricordano un po' le zampe palmate delle sule: le mette in mostra per farsi notare. Anche se, ovviamente, John non vuole accoppiarsi con i suoi amici (beh, non con tutti) perciò non è proprio la stessa cosa.

7. Il più vecchio disegno di Kate Forest che una di noi Cactus di Fuoco abbia mai fatto è un tentativo di realismo (riuscito così così, e con scarpe che sembravano pagnotte tecnologiche, ma a quei tempi sembrava favoloso) disegnato a matita. Eicordiamo ancora che, per la posa, abbiamo usato come referenza una modella che abbiamo visto in uno di quei giornaletti che ti danno all'Original Marines, che era l'unico negozio di vestiti che frequentavamo a quei tempi, fra l'altro molto controvoglia, non fosse che c'erano dei poster di Undertaker. Eh, bei vecchi tempi quelli in cui dentro all'Original Marines c'erano le maglie del wrestling!
Ma non divaghiamo. Kate. Con... oddio... la descrizione del disegno, che abbiamo trovato insieme a quest'ultimo spulciando fra la nostra vecchia roba dice che quello è Harry! Ma Harry non è mai riuscito a trasformarsi in lupus (la sua forma che somiglia a un lupo completo) quindi quello non può essere Harry. Fate finta che sia un lupo casuale.
 

8. Quasi ci dimenticavamo di mostrarvi più in dettaglio la copertina del primo libro! Quella che vedete al centro è, ovviamente, la Pietra delle Fonti. Le Pietre magiche legate all'acqua (la Pietra delle Fonti, la Pietra dei Flussi e la Pietra dei Profondi Abissi) sono tre e hanno potenzialità diverse fra loro. Quella delle Fonti è una creatrice di vita, ma anche quella dal potere più "statico" fra tutte.


E per ora basta così! Alla prossima ghiotta carrellata di immagini e dietro le quinte ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi