martedì 22 maggio 2018

Curiosità letterarie: niente indici nella saga di Twilight

Stavamo cercando una cosa. E non l'abbiamo trovata. Quindi ci sentiamo in dovere di parlarvene.

Ragazzi, ma lo sapevate che nell'edizione italiana di Breaking Dawn non c'è l'indice? Vogliamo dire, è un libro enorme e pieno di eventi alla rinfusa, con tipo mille personaggi, se qualcuno vuole cercare un capitolo specifico deve dannarsi perché NON C'È L'INDICE. Ecchecavolo. Niente, volevamo farvelo sapere.
Non sappiamo se nell'edizione originale americana l'indice ci sia, ma ne dubitiamo.
Abbiamo controllato anche gli altri libri della saga. Nessuno ha l'indice. Li abbiamo rigirati, rivoltati come calzini (dovreste vedere come è conciata la nostra copia di Twilight. Sembriamo dei fans sfegatati della saga, ma se controllate gli altri libri sono semi-nuovi e capite che è tutto così consunto perché dovevamo consultarlo continuamente al fine di scrivere Sunset XD) ma niente, non ci sono indici. Ci chiediamo allora perché cavolo li abbiano divisi in capitoli.

Vaaaa bene.

Oh, però alla fine di Breaking Dawn c'è un "Elenco dei vampiri - In ordine alfabetico per clan". Nel caso, capite, ci scordassimo come si chiamano o a che clan appartengano i personaggi con cui ci avete tormentato per 682 pagine. 682 Pagine. Ah, fra l'altro nell'elenco dei vampiri non ci sono scritti i poteri speciali dei vampiri, solo degli asterischi di lato a quelli che ne hanno uno.
Okay.  682 pagine di romanzo SENZA INDICE, ma alla fine c'è un elenchino con I NOMI DEI PERSONAGGI. E sapete qual'è la cosa più irritante? Che l'elenco dei vampiri, oltre a essere inutile così com'è... è... è... PARZIALE! Parziale, dannazione, neanche te li dicono tutti. E allora che cavolo ce l'hanno messo a fare?

Vabbé, siam contenti lo stesso, la solita organizzazione dei lavori di Stephenie Meyer. Continuate così! *Pollici alzati*

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi