domenica 13 maggio 2018

ICDL Illustrazioni - Furiadoro collection parte 1


Il nostro post di oggi è dedicato, finalmente, ad una donna. Una donna lupo, per la precisione, che è un po' il simbolo del Cammino delle Leggende e forse la più conosciuta fra i nostri personaggi. Sarà perché è stilosa, sarà perché se ne frega delle convenzioni di genere, la bella (?) Furiadoro ha conquistato il cuore di molti fans su internet, sin dal giorno del suo debutto.

Lei è la protagonista indiscussa di Urban Legends, con piccole parti anche in altri libri, e oggi ve la presenteremo meglio!

1. Il design di Furiadoro non è cambiato molto nel tempo. In questo disegno a matita del 2009 potete vedere già il suo corpo tozzo e forte, le zampe grandi, le orecchie relativamente corte e il pelo ispido. Al contrario di come è avvenuto con altri personaggi, che negli anni sono stati rivalutati e rivisitati, Furiadoro è rimasta pressoché invariata, se non per piiiccolissimi particolari nel colore. Ma poiché questo disegno è in bianco e nero, nessuno se ne potrebbe accorgere ;)


2. Anche la forma umana di Furiadoro è rimasta sempre molto simile. Alta, atletica eppure possente, anche se non la sapevamo disegnare bene il senso che trasmetteva doveva essere più o meno quello. L'unico "problema" era il colore dei capelli, che in questo disegno del 2010 era estremamente saturo...


3. Volete fare un confronto fra il suo design del 2009 e quello di oggi? Eccovi subito accontentati! Furiadoro in forma umana, disegnata giusto pochi giorni fa. Si, con la maglietta dei Metallica. Che volete, sono i suoi cantanti preferiti! (Anche se le piace pure Mimmo Cavallaro, eh).
Rispetto al suo design del 2009 è molto più abbronzata (ma non è che nel 2009 ce la immaginassimo chiara di pelle, eh, era sempre descritta come abbronzata nei libri, solo che per qualche motivo quando disegnavamo i personaggi abbronzati li facevamo giallini). Però le cicatrici son sempre le stesse, dai.
(Nota per noi stessi: più muscoli. Dannazione, dobbiamo disegnarle più muscoli! Anche se la sua forma fisica è variabile, come accade per tutti i licantropi, la ritraiamo sempre nel suo periodo "magro" e mai quando è in forma, quando sembra Brock Lesnar).

4. E giustamente ricordiamo che... il lupo perde il pelo e non il vizio. Il che è particolarmente vero per la nostra Furiadoro: lei il vizio non lo perde mai. Di qualunque vizio si tratti.
E per imprimercelo meglio dentro alla capoccia, l'abbiamo ritratta con la penna biro, in forma umana e in forma lupina, con la frase che meglio la descrive ;)
Chi sa riconoscere che fuori sono quelli disegnati dietro di lei?



5. Questa invece avrebbe dovuto essere la copertina di Urban Legends. Come avrete sicuramente intuito dal fatto che non è sul libro, è stata scartata, ma rappresenta Furiadoro in forma lupina insieme ai ratti ("Città") e... a un cumulo di monnezza. Non vi spoileriamo chi sono i ratti, cosa fanno i ratti e che rapporto hanno con Furiadoro perché sennò vi perdete una delle cose belle della storia. La spazzatura invece è solo spazzatura. Forse. 


6. E chiudiamo la parte uno della collezione con questa illustrazione: la prima scena di "Urban Legends", con la nostra Furiadoro e il branco di lupi, disegnati con una penna biro durante le lezioni di matematica (e oggi non saremo dei geni matematici, ma almeno abbiamo creato un sacco di roba a scuola). Guardarla ci rende un po' nostalgici... sigh sob...
Una curiosità: lo sapevate che il titolo original di Urban Legends era "La Voce della Notte?". Qualcuno probabilmente lo ricorda ancora, era anche il titolo che avevamo dato alla storia durante la prima stesura, sul forum di EragonItalia, hehe...


I disegni quelli veramente belli di Furiadoro saranno nel prossimo post, quindi rimanete sintonizzati ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi