giovedì 6 dicembre 2018

ICDL illustrazioni - Draghi (parte 1)


Draghi! Sono i protagonisti assoluti del nostro romanzo "Io sono il Drago" (ma abbiamo già dedicato, in passato, un paio di parti alle illustrazioni di Ermes), compaiono abbondantemente nella cara vecchia saga di Scontramondi, hanno diverse pagine fra le schede delle specie, sul nostro stesso blog e persino dei capitoli su come scriverli nella nostra guida "Come scrivere di ogni cosa"... insomma, di draghi ne abbiamo tanti! E quindi perché non mostarvi alcune illustrazioni a loro dedicate? 
Disegnarli è laborioso, ma da grande soddisfazione! Cominceremo dalle illustrazioni più vecchie per poi arrivare gradualmente fino ad oggi, in questo viaggio fra i design draconici del Cammino delle Leggende!
Siete pronti? Cominciamo!

1. Realizzato con matite colorate, penna e un po' di gessetti, il titolo originale di quest'opera è "Zenith e la Tempesta". Zenith è un Tarephen Dracasti, un drago guardiano dell'Enigma, uno dei personaggi della saga di Scontramondi che comparirà nel secondo libro. È austero, fiero e di una razza antica, perciò in questa illustrazione del 2008 abbiamo cercato di dargli un aspetto fiero e maestoso! Ovviamente i draghi non aprono le ali in questo modo durante le tempeste, oppure il vento gliele gonfierebbe, come vele di navi, e sarebbe troppo difficile chiuderle. Ma che ne sapevamo noi a quei tempi? Cercavamo l'effetto figo e basta. Tra l'altro le ali non sono anatomicamente corrette per i Tarephen dracasti, che hanno solo cinque "dita" (le listelle d'osso che servono per tendere le membrane alari) e non undici!


2. Questo è Kevin, in un vecchio disegno tradizionale (penna e matite colorate) del 2009. Esatto, un drago che si chiama Kevin. Avrebbe dovuto essere il cugino di Artenair, uno dei draghi uno che compaiono nella saga di Scontramondi, ma è stato tagliato dalla storia perché... beh, non ce lo ricordiamo più il perché, ma non ce l'ha fatta. È un drago grigio o drago lupo, ma con una colorazione alternativa! A ben vedere, siamo contenti di averlo tagliato dalla storia, perché non sapremmo bene come spiegare che un drago lupo sia nato di colore arancio e giallo né sapremmo perchè mai introdurre una variante del genere...

3. Un altro tentativo di definire l'aspetto di un Tarephen Dracasti, in particolare di Zenith. Lo sketch di questo disegno è stato realizzato nel 2008, ma è stato completato, con la biro, nel 2010. L'anatomia è ancora sbagliata, ma almeno il drago non è solo una silhouette e le ali sono un po' più grandi!
4. Questo disegno in bianco e nero, del 2009, è un altro tentativo di creare un Tarephen Dracasti... potete anche vedere una sorta di "orecchiette" che successivamente sono state eliminate dal design per dare alla testa un aspetto più austero e affilato.
Fra l'altro questo schizzo è stato anche la posa di base per un disegno che abbiamo finito molto più avanti (e che certamente vi mostreremo) in cui figurerà finalmente l'aspetto definitivo di questa specie di draghi.


5. Questa è Lily (la bambina), insieme alla piccola Shadily (il draghetto). Ci sono ottime probabilmente che non vedrete nessuna delle due nelle nostre storie, perché sono personaggi che abbiamo creato insime a Sara Marzi in un'epica chiusura della saga che avviene solo mooolto avanti nel tempo... e che forse non avverrà affatto (nonostante sia stata scritta per intero, signore e signori, più di 600 pagine di roba che non verrà mai pubblicata... forse).
Shadily è la figlioletta di Shadow, il drago simbionte di Mark McWoodland, uno dei personaggi della saga di Scontramondi.
L'illustrazione, realizzata interamente con la penna a sfera, è stata ultimata nel 2013.
6. I draghi oscuri sono una delle razze di draghi più presenti nel Cammino delle Leggende (fra essi sono annoverati sia Shadow, il drago di Mark, sia Ermes, il protagonista assoluto e voce narrante di "Io sono il Drago"), ma sono anche una razza relativamente giovane e discendono direttamente dai draghi neri, essendone una mutazione spontanea. Ma come sono fatti i draghi neri? Ecco un'illustrazione del 2010, ritraente un maschio pienamente maturo di drago nero, realizzata con la penna biro.

7. I draghi diavoli sono piccoli, ma relativamente massicci, e vivono in zone vulcaniche. Eccone una vecchissima illustrazione del 2010, fatta con la penna nera!

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi